• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-22 08:59:44

Consiglio pompa idraulica per pozzo


Cucu17
login
19 Febbraio 2007 ore 19:18 10
Ciao, ho un pozzo con acqua di falda profondo in totale 7 metri,
l'acqua è già a 5 metri
(quindi ci sono 2 metri d'acqua), vorrei sapere che tipo di pompa
idraulica devo utilizzare, e di che potenza... Ne avevo acquistata una
al Brico d'occasione, ma ha funzionato un paio di volte, poi si è
guastata... Era una autoadescante da 500 watt.
Vorrei qualcosa di piu affidabile, quelle ad immersione sono valide???
Grazie a chi mi saprà rispondere...
CIAO A TUTTI
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2007, alle ore 22:24
    Compra una pompa autoadescante seia,da 1,5hp ,che diametro a il pozzo?sei sicuro che sia solo 7mt?
    Come marca puoi scegliere fra calpeda lowara wilo dab nocchi grunduf salmson ebara asa caprari pedrollo ,non me ne viene in mente altre per adesso

  • walterandreotti
    Walterandreotti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 06:48
    Ciao io ultimamente ho comprato una pompa ad immersione diametro 10.premesso che ho un pozzo profondo 25 metri l'ho presa da un cavallo.a te basta anche 0,75 mi pare fin troppo.guardati questo sito www.acquaservice.it
    ciao walter

  • cucu17
    Cucu17 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 19:56
    Il diametro del pozzo è di 80 cm, è profondo 7 metri, vorrei una pompa che abbia abbastanza pressione da essere attaccata ad un tubo lungo 50 metri per innaffiare il giardino con buona pressione...
    Secondo voi di che potenza deve essere, e poi meglio ad immersione oppure autoadescante?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 20:58
    Cioè?hai un pozzo di quasi un metro di diametro?l'acqua è a 7 metri sotto il livello del suolo ?oppure a 7mt monti una pompa collegata ad un tubo?

  • cucu17
    Cucu17 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 21:16
    Uff...
    Il pozzo è 80 cm di diametro, è profondo in totale 7 metri, poi si tocca...
    E l'acqua è a 5 metri, quindi ci sono (7-5=2) 2 metri d'acqua...
    In superficie vorrei collegare 50 metri di normale tubo per innaffiare il giardino alla pompa... E quindi vorrei una pompa che dia una certa pressione... TUTTO LI'!!!
    MIIII!!!!!!! MA DEVO RIPETERLO UN'ALTRA VOLTA??????

  • clmplg
    Clmplg Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2007, alle ore 23:52
    Anch'io ho un pozzo con le tue caratteristiche ed ho collegato il rubinetto del giardino, che si trova a circa 40 mt dal pozzo, con un tubo in polietilene da 1 pollice ad una pompa ad immersione autoadescante marca Pedrollo modello Sumo da 1,5 cavalli.
    Tra la pompa ed il rubinetto ho inserito un pressostato così quando apro il rubinetto in giardino si accende la pompa e mi esce l'acqua dal rubinetto; l'acqua passa per altri 20 mt di gomma da giardino ed innaffio con un getto di circa 15 metri.
    Ora pensavo di fare un bel impianto di irrigazione con gli irrigatori pop-up ed una elettrovalvola temporizzata. Mah ci devo pensare come progettarla e realizzarla. Non saprei se usare marca Toro o Claber .
    Ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 17:28
    Cucu setteteeeeeeeeeee,cerca di stare calmo ,la gente che sbuffa mi innervosisce,chiama un idraulico lui sa cosa fare,cosi non ci fai perdere tempo visto che siamo qui a gratis per risolvere il tuo problema non mi sembra il caso di sbuffare ,adesso che ho qualche info in piu le quali hai omesso di dirle subito posso darti una soluzione ,cioè due soluzioni
    Pompa autoadescante con candela di aspirazione valvola di fondo motore da hp 1,5 poi monti uno starmatic chiusura e ci allacci una tubazione da 40mm e la porti dove ti serve.
    Pompa ad immpersione da hp1,5 la colleghi al tubo la cali abbinando un cavo in acciaio inox(anche sintetico puo andare) valvola di ritegno collega la tubazione di mandata ad uno starmatic da 11/4 da quello vai alla tubazione da 40mm
    Opterei per la seconda soluzione una pompa di superficie perde troppa potenza per aspirare da quella profondità

  • cucu17
    Cucu17 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 18:32
    Grazie a tutti e due per i consigli preziosi.
    Radiante dai non te la prendere per uno sbuffo... UFF!!!
    Acc... Ho nuovamente sbuffato...
    Comunque mi consigliate sempre pompe da 1,5 hp...
    Ehmm... A quanti watt corrispondono???

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 20:38
    Hp 1,5 circa 1,1kw ,controlla quanta acqua arriva nel pozzo potrebbe seccarsi mentre usi la pompa ,il consiglio sulla pompa è dato dalla distanza della tubazione che vuoi mettere ,per 50mt di tubazione ci vuole qualcosa che spinga altrimenti ti arriva un filo d'acqua

  • cucu17
    Cucu17 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2007, alle ore 08:59
    OK grazie 1000
    Provvederò ad acquistarne una di quella potenza
    CIAO

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI