• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-24 23:21:08

Consiglio pitture per pareti interne


Ciao a tutti
ho visto che diverse volte consigliate come pittura per interni i prodotti SOLAS, con l'uso di sali di boro sopratutto quando c'è problema di muffe.

Un mio amico mi ha consigliato le pitture antimuffe Sikkens e Boero. Come sono questi prodotti? riesco a tenere a bada le muffe per un pò di tempo?

grazie
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Luglio 2008, alle ore 18:50
    Non è soltanto un discorso di prodotti efficaci, ma anche di filosofia ambientale , e l'ambiente umano per eccellenza è il luogo dove viviamo buona parte della nostra umana esistenza ,la nostra abitazione.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • aik
    Aik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Luglio 2008, alle ore 19:40
    Grazie per la risposta
    ma non ti ho capito

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 06:10
    La scelta "responsabile"

    Solas: lavorazioni e produzione a basso impatto.

    Poichè Solas non utilizza sostanze tossiche o composti chimici non bio-compatibili ma solo ingredienti naturali semplici, i cicli di produzione sono brevi, l'impiego di energia è minore rispetto ai cicli di vita dei prodotti convenzionali, le scorie sono completamente bio-degradabili.
    Solas può garantire che la produzione delle proprie pitture e trattamenti è a bassissimo impatto ambientale.

    Le vernici Solas sono sicure per la salute.
    Trasparenti e consapevoli.

    Le formulazioni dei prodotti Solas sono pensate per garantire la salute umana e dell'ambiente con elevate prestazioni tecniche.
    A garanzia di questo, viene fatta la dichiarazione totale volontaria delle materie prime, necessaria anche ad individuare eventuali componenti verso i quali vi siano accertate allergie individuali.



    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 15:33
    Per quanti anni vuoi tenere a bada le muffe aik?

    top-level

  • aik
    Aik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 15:46
    @Mario Mornata
    grazie della risposta


    per quanti anni vuoi tenere a bada le muffe aik?

    top-level

    be non so.... cmq sicuramente per più tempo possibile

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 15:59
    Allora dovresti andare sui rivestimenti antimuffa.
    so di garanzie decennali.
    ma le muffe nel tuo caso da cosa sono originate?

    top-level

  • aik
    Aik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 17:52
    L'umidità è da condensa

    ciao ciao

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 20:50
    Io ho usato l'atermica della Farbe, con perline di vetro, risultati eccellenti.
    ciao

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 06:38
    Allora se il problema è la condensa:
    s.097 - Everdry - Anticondensa termoisolante


    DESCRIZIONE
    Idropittura opaca anticondensa,termoisolante, antimuffa, per interni, formulata con microelementi a struttura cava che consentono di ottenere una'barriera'isolante. Contiene un agente antimuffa non solubile in acqua a largo spettro di azione. Consigliabile l'applicazione a rullo.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    - Speciale idropittura adatta a limitare i ponti termici che favoriscono gli attacchi da funghi e muffe

    - Ottima copertura
    - Altissima permeabilità al vapore acqueo
    - Resistente alla proliferazione di funghi e muffe

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • aik
    Aik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 09:38
    Allora se il problema è la condensa:
    s.097 - Everdry - Anticondensa termoisolante


    DESCRIZIONE
    Idropittura opaca anticondensa,termoisolante, antimuffa, per interni, formulata con microelementi a struttura cava che consentono di ottenere una'barriera'isolante. Contiene un agente antimuffa non solubile in acqua a largo spettro di azione. Consigliabile l'applicazione a rullo.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    - Speciale idropittura adatta a limitare i ponti termici che favoriscono gli attacchi da funghi e muffe

    - Ottima copertura
    - Altissima permeabilità al vapore acqueo
    - Resistente alla proliferazione di funghi e muffe

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato
    ma quale è la marca?Covema?
    poi un'altra cosa, perché ora mi consigli questa pittura? e non Solas? è meglio contro le muffe?
    ci sono rivenditori in tutta italia?
    Io ho usato l'atermica della Farbe, con perline di vetro, risultati eccellenti.
    ciao
    ho visto sul sito, e mi sembra molto adatta allo scopo, ma come la si compra solo dal sito? o ci sono rivenditori un pò sparsi per l'italia?


    domanda tecnica: ho inviato una email ad un rivenditore solas della mia zona e mi ha consigliato di usare i sali di boro prima di dipingere: ora con queste pitture alternative Boero o Farbe è consigliabile sempre l'utilizzo di questi sali?


    veramente grazie dei consigli

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 15:14
    Una curiosità tecnica: una pittura anticondensa quanta condensa può assorbire, esprimendola in grammi, sull'unità di superficie?

    altro dubbio: come fa una pittura anticondensa a limitare i ponti termici? qual'è il principio tecnico di funzionamento?

    top-level

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 18:48
    Un conto è parlare di muffa ed un'altro quello della condensa.
    Con il prodotto Everdry di Covema abbiamo effettivamente la soluzione della condensa perché crea un ponte termico con le microcavillature interne alla pittura( pittura atermica)
    La resa è di mq2 xLT. spessore micron, circa 7 euro x metro di prodotto.
    Everdry la utilizziamo solo nelle pareti a nord (avendo un costo elevato).
    Le restanti pareti le trattiamo con i prodotti della Solas .

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 14:30
    Davvero nessuno sa rispondere ai miei quesiti tecnici?

    sarà mica una bufala questa pittura anticondensa??

    lo deduco dalle innumerevoli spiegazioni tecniche arrivate finora...

    top-level

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 19:27
    Puoi fare questa domanda ai tecnici delle aziende produttrici
    Covema per quanto mi riguarda ( essendo rivenditore ).
    Richiedi o vai al sito di Covema per la scheda tecnica del prodotto EVERDRY pittura atermica anticondensa.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 19:55
    X aik
    L'atermica della Farbe la trovi nei negozi di pitture, chiedi alla ditta i rivenditori della tua zona.
    X toplevel
    L'atemica contiene microsfere di vetro che formando una barriere termica innalzano ( ed è vero, testato sul muro) la temperatura superficiale rendendola simile a quella dell'aria interna. Io l'ho usata su delle pareti sempre umide di condensa ed attaccate dalla muffa e da quel momento non ho più avuto problemi.
    Per sicurezza ho cmq mescolato anche l'antimuffa della stessa ditta.
    ciao a tutti

  • aik
    Aik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Luglio 2008, alle ore 22:11
    Ma quindi in minima parte dovrebbe fare da isolante termico?
    cmq ci ho mandato una email

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Luglio 2008, alle ore 08:12
    Ho esaminato la scheda relativa ad everdry: dice tutto ma...non dice niente. nessun valore numerico di umidità assorbita, nessun accenno alle quantità o ai tempi di assorbimento e/o rilascio, nessun accenno ai meccanismi anticondensa, men che meno sui parametri di innalzamento termico...
    se le qualità decantate (teoricamente) non sono dimostrabili con test di laboratorio o prove certificate...a mio avviso non ci sono, è solo una diversificazione di marketing.
    posso anche pensare che ci sia documentazione riservata, ma in questo caso come rivenditore (autorizzato) non dovresti saperne di più? quando viene un ingegnere o architetto e vuole approfondire i meccanismi anticondensa cosa dici? rivolgiti al produttore?
    per speleosax: mi servono i numeri e i parametri oggettivi di riferimento, prima e dopo l'applicazione sul supporto. e poi dici: innalzano la temperatura superficiale rendendola simile a quella dell'aria interna che significa? che se la temperatura interna arriva a 10°C anche il supporto arriva alla stessa temperatura?
    i problemi che hai evitato sono quelli della muffa? ma questo non può essere determinato dall'additivo antimuffa che vi hai mescolato?
    qual'è l'esperienza più datata che hai?
    a mio avviso per evitare la condensa ci vuole massa, alta resistenza termica e bassa conducibilità. e un rivestimento superficiale inferiore a 100 micron non ha nulla di tutto ciò.
    non bevetevi tutto quello che vi dicono ragà.

    top-level

  • aik
    Aik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Luglio 2008, alle ore 12:10

    a mio avviso per evitare la condensa ci vuole massa, alta resistenza termica e bassa conducibilità. e un rivestimento superficiale inferiore a 100 micron non ha nulla di tutto ciò.
    non bevetevi tutto quello che vi dicono ragà.


    ciao
    non sono un esperto di pitture, per questo chiedo consiglio a voi, però
    credo che il vetro è ad alta resistenza termica e bassa conducibilità, e forse ha quel qualcosa in + rispetto alle altre pitture ( non avendo questa componente di vetro): forse non sarà tanto , ma intanto c'è

    per quanto riguarda gli altri dati da te richiesti, non ne sapevo l'esistenza
    bello questo fatto.

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Luglio 2008, alle ore 19:03
    Il prodotto in questione forma una barriera isolante ,però deve avere uno spessore minimo di 350/450 micron di prodotto secco ,per questo motivo la resa è solo di 2/3 mq per litro di prodotto, i risultati sono riscontrabili dal parere degli utenti/clienti che hanno utilizzato Everdry pittura anticondensa.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Luglio 2008, alle ore 09:24
    Per speleosax: mi servono i numeri e i parametri oggettivi di riferimento, prima e dopo l'applicazione sul supporto. e poi dici: innalzano la temperatura superficiale rendendola simile a quella dell'aria interna che significa? che se la temperatura interna arriva a 10°C anche il supporto arriva alla stessa temperatura?
    i problemi che hai evitato sono quelli della muffa? ma questo non può essere determinato dall'additivo antimuffa che vi hai mescolato?
    qual'è l'esperienza più datata che hai?
    a mio avviso per evitare la condensa ci vuole massa, alta resistenza termica e bassa conducibilità. e un rivestimento superficiale inferiore a 100 micron non ha nulla di tutto ciò.
    non bevetevi tutto quello che vi dicono ragà.

    top-level

    Non ho usato termometri, la differenza di temperatura fra una parete trattata ed una non era chiara al semplice tocco della mano, sicuramente il trattamento antimuffa ha avuto il suo peso, ma è sparito anche quel velo di condensa che mi si formava durante l'inverno sulla parete.
    Per la cronaca la parete in questione è in calcestruzzo da 70 cm di spessore senza alcun isolamento, la casa è degli anni 50 e non c'è vespaio aereato,
    ciao speleosax

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Luglio 2008, alle ore 07:00
    EVERDRY pittura atermica anticondensa



    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 17:51
    Per le pareti interne consiglio un prodotto antimuffa naturale
    I sali di boro:






    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Luglio 2008, alle ore 13:23
    Sali di ammonio sono ancora più efficaci, hanno più lunga la catena di carbonio. restano attivi anche per 5-6 anni.

    top-level

  • aik
    Aik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Luglio 2008, alle ore 14:27
    Ciao a tuti ragazzi
    ho trovato un rivenditore boero proprio nella mia città e mi sono rivolto a lui: mi ha fornito una pittura (la batrix) dicendomi che non serviva nulla: era già compresa di antimuffa

  • delucasilvano
    Delucasilvano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Luglio 2008, alle ore 16:34
    Ho letto da qualche parte che le pitture murali antimuffa vengono additivate con folpet, un anticrittogamico ad ampio spettro che in agricoltura e' classificato nocivo (io nel mio vigneto non lo uso perche' personalmente lo considero pericoloso). mi fa paura l'idea di aver intriso l' interno di casa con una pittura antimuffa di questo tipo,visto che sul secchio non e' riportato il nome dell' "additivo specifico antimuffa"

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Luglio 2008, alle ore 17:21
    Diglielo delduca, diglielo tu.

    alcuni la prendono alla leggera usando questo o quel prodotto antimuffa; non tutti sanno che nella maggior parte dei casi le tradizionali pitture antimuffa sono "additivate" con liquidi biocidi che, stesi sulla parete, vengono rilasciati in un tempo relativamente veloce, in circa 1-2 anni al massimo.
    il che deve portare a due considerazioni:
    1) col tempo si esaurisce il potere antimuffa, necessitando di ulteriori passate a scadenze determinate;
    2) se si esaurisce col rilascio, dove va a finire secondo voi?????
    secondo la mia personale esperienza per combattere efficacemente e a lungo muffe e batteri servono speciali pitture che hanno l'antimuffa legato molecoralmente al rivestimento, che non siano solubili o volatili e che, in definitiva, proteggano dalle contaminazioni per tutto il tempo di durata del rivestimento stesso, senza manutenzioni.
    personalmente ho usato dei materiali che hanno queste caratteristiche di lunga durata, ed ho risolto definitivamente il problema muffe in ambito caseario (che di muffe ne hanno a iosa) ed in tutti quegli ambienti ad alta condensazione come sale di lievitazione, yoghurtifici, sale stagionatura, camere asettiche, ospadali, sale operatorie...
    a parte che mi sembra poco corretto che non tutti i produttori indichino nelle schede il tipo di additivo antimuffa specifico.
    le muffe son tante, tantissime, ognuna con gravi conseguenze sulla salute.
    quali muffe inibisce?
    per quanto tempo?
    qual'è il meccanismo di inibizione?
    quali i test ed i certificati di laboratorio a corredo della pittura antimuffa? quali le possibili conseguenze sulla salute?
    se un bimbo tocca la parete e poi porta la mano alla bocca preleva o no una parte dell'additivo?

    top-level

  • delucasilvano
    Delucasilvano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Luglio 2008, alle ore 20:05
    Secondo me gli ingredienti con le eventuali frasi di rischio avrebbero dovuto essere riportate sul secchio che costituisce la confezione. invece niente ! ... mi e' venuta in mente subito la leggenda di napoleone, avvelenato con l' arsenico nella pittura....

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Luglio 2008, alle ore 06:59
    Sulle confezoni sono solitamente riportate quei due o tre simboli di pericolo a cui, ormai, nessuno fa più caso, ne se ne conosce il vero significato.
    quanto agli ingredienti poi...sono mascherati come "segreto industriale" sotto la voce "additivi".

    top-level

  • zanel
    Zanel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2008, alle ore 23:21
    Salve a tutti, in qualità di pittore edile posso dare dei semplici consigli dettati dall'esperienza. Il primo è che la pittura non risolve i problemi di condensa e di muffa, ma può solamente attenuarli o ritardarli. Questi problemi sopraggiungono per errori costruttivi degli edifici e per abitudini sbagliate di coloro che ci vivono. Solo intervenendo sulle strutture si possono risolvere. In alternativa si possono utilizzare prodotti "funghicidi" per eliminare i funghi di muffa presenti al momento dell'intervento, pitture specifiche antimuffa per contrastare per un certo periodo il formarsi di nuove muffe o pitture anticondensa per impedire il ristagno di acqua sulle pareti.
    Molte volte però le stesse persone che abitano in casa accelerano il sopraggiungere di questi problemi non arieggiando a sufficienza i locali, arieggiando i locali in modo errato, lasciando le finestre aperte nelle giornate umide, accendendo i termosifoni a palla dopo che la casa è rimasta ghiacciata tutto il giorno, lavandosi e lasciando il bagno sigillato, mettendo i panni a stendere dentro casa e molte altre...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img damian polis
Buon pomeriggio ragazzi,avrei bisogno di un parere riguardo la tinteggiatura di un appartamento.Premetto che si tratta di un appartamento in un palazzo degli anni '70 ed...
damian polis 27 Luglio 2023 ore 11:10 3
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario unico di due unità immobiliari separate ed autonome clissificabili come condominio minimo. Per lavori di tinteggiatura esterna delle pareti...
gian5778 28 Giugno 2023 ore 13:27 2
Img ivan ragusa
Buongiorno nel mio caso con il bonus 110 mi sono state richieste delle spese extra per il rifacimento della tinteggiatura de disotto del balcone e delle varie superfici non...
ivan ragusa 01 Maggio 2023 ore 12:42 3
Notizie che trattano Consiglio pitture per pareti interne che potrebbero interessarti


Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Tinteggiare e Verniciare in Casa

Fai da te - Semplici regole ed attenzioni per tinteggiare pareti e soffitti di casa e verniciare oggetti, occorre saper scegliere prodotti ed applicare semplice tecniche

Pitture per interni ad effetto glitterato

Pittura e decorazioni - Le vernici glitter tornano ad essere le protagoniste dei trend di interior design di quest'anno. Ecco i prodotti San Marco dedicati a questa tecnica decorativa.

Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.

Finiture murarie

Ristrutturare Casa - Diamo un tocco di stile tutto personale all'ambiente, giocando con alcune le finiture e gli effetti speciali nella tinteggiatura.

Quali sono i vantaggi della pittura a calce per facciate e interni

Pittura e decorazioni - La pittura a calce è uno dei metodi di tinteggiatura tradizionale più apprezzati, tuttora validissimo sia per imbiancare gli ambienti interni sia per le facciate

Tinteggiare con il rullo

Decorazioni - Dimensioni, materiali e tessitura permettono di individuare il rullo più adatto a qualsiasi tipo di parete e di intervento pittorico, rendendo il lavoro facile e rapido.

Quanto costa pitturare casa?

Pittura e decorazioni - Imbiancare o pitturare casa significa portare freschezza e novità all'interno dell'abitazione. Di seguito, alcune indicazioni su lavorazioni e relativi costi.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI