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2010-06-16 14:18:44

Consiglio per tetto ventilato, grazie


Enry-78
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21 Maggio 2010 ore 15:21 19
Salve a tutti, chiedo a voi esperti un consiglio.

Devo ristrutturare una abitazione in provincia di vicenza di 20 anni, farò un cappotto da 16cm di calcio silicato minipor e il tetto ventilato di 20cm in fibra di legno (150 kg/m3 come proposto va bene?)
In merito al tetto informandomi su internet ho trovato che esistono diverse tipologie di costruzione per il ventilato:
sistema a doppio tavolato, sistema aercoppo, sistema a doppia listellatura, sistema ary, altri?!
Leggendo un pò su internet mi sembra valido il sistema aercoppo che però non mi hanno mai proposto.
Voi cosa consigliate?
Quali particolari devo richiedere per ottenere il miglior risultato?!
Richiedo che venga seguita la noma uni9460/2008 e uni8178 e sono "apposto"?

Vi Ringrazio
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 21 Maggio 2010, alle ore 18:55
    Personalmente ritengo il sistma a a camera creata con doppio listello su isolante a base di fibre di legno o sughero con membrana freno al vapore termoriflettente il migliore soprattutto dal punto di vista dello sfasamento termico e della capaictà di ventilazione

    sincermanete non metterei mai l'eps in una falda del tetto salvo che questo non sia abitabile

    il sistema aerocoppo non mi piace

  • enry-78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Maggio 2010, alle ore 19:58
    Grazie mille!!! perché non ti piace aercoppo? ti descrivo meglio i preventivi chiesti:


    Descrizione preventivo 1:
    Guaina freno vapore politras-vap 150g/mq
    isolante fibra di legno (O LANA DI VETRO?) cm 20 (8+8+4)
    guaina microforata traspirante politras-royal 220g/mq
    morali per ventilazione cm5*10 posti ad interasse di cm 80ca su zona interna
    morali per ventilazione cm7*25 posti ad interasse di cm 80ca su portici e gronde
    listelli portacoppo 5*4
    coppi dsa (coppi canale con nasello e coppo coperta). completi di pezzi speciali e colmo ventilato
    sovaprezzo per:
    posa tavolato grezzo cm2, guaina microforata traspirantepolitras-royal 220g/mq e listelli di ventilazione sotto coppo sez. cm 2*7
    alternativa con Lana di vetro

    Descrizione preventivo 2:
    Rimozione e recupero manto copertura in coppi
    pulizia piano di posa
    freno vapore con guaina traspirante USB micro (alternativa igrovariabile)
    nastro adesivo tape1 per tenuta all'aria
    sigillatura del telo su camini, lucernari...con nastro butilico
    isolante in fibra di legno pavatherm sp.180 densità 150Kg/m3
    Fw pavaboard sp. mm 20 densità 230Kg/m3
    guaina impermeabile traspirante e barriera al vento usb elefant (alternativa stamisol)
    nastro adesivo tape 1 per tenuta all'aria
    controlistello 50*80mm per ventilazione
    listellatura 40*50 mm al passo dei coppi
    canali in coppi dsa con nasello antislittamento
    coperte recuperate, e forate
    gancio metallico di fissaggio coppi con foro
    griglia antipassero di gronda
    coppo ventilato tipo roll-tech

    Il preventivo n°1 costa meno del n°2.

    Mi hanno proposto la lana di vetro al posto della fibra di legno...cosa ne pensi?

    Chiedo a voi esperti un consiglio dato che non ci capisco molto
    Come sono le caratteristiche di questi preventivi? manca qualcosa?
    Visto che devo mettere anche il fotovoltaico che accorgimenti devo far attenzione?
    Cosa ne pensi come cappotto del minipor rofix 16cm (su muri in poroton da 25cm)?

    Grazie

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 21 Maggio 2010, alle ore 23:15
    Non mi piace l'aerocoppo per via dei coppi

    è un sistema di copertura pesante e poco stabile
    preferisco le marsigliesi
    questo perché sono spesso sui tetti a controllare gli impianti fotovoltaici e con i coppi è un dramma

    tuttavia il secondo preventivo è fatto meglio in quanto include la sigillatura con nastri e adsivi butlitici che è fondamentale come sono fondamentali le membrane freno al vapere e barriera al vapore

    la lana di vetro e la fibra di roccia non garantiscono lo stesso sfasamento termico della fibra di legno
    se te la offrono allo stesso prezzo io opterei per la fibra di legno


    per quanto riguarda fotolvotaico
    si devi farteo installare da un ottimo montatore e lattoniere
    anche qui ho riscontrato i maggiori problemi con gli impianti integrati

    se ti è possibile valuta il film sottile da meno problemi

  • enry-78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 14:50
    Ti mando una parte della risposta da un altro forum:

    Sei sicuro dell'utilità del tetto ventilato sopratutto nella falda nord-est.
    Una ventilazione invernale in quelle falde non è che sia molto salutare.
    Limita la ventilazione alle sole falde sud-ovest, magari sostituisci lo spessore della ventilazione a nord-est con uno strato economico di EPS.
    In entrambi i preventivi manca immediatamente sotto la listellatura uno strato di Guttafol o Tyvek termoriflettente.
    Perché avresti un vento gelido senza il pur piccolo riparo dei coppi e notevoli perdite per ventilazione della parete, si chiama coefficente liminare e non potresti applicare quello standard per tetti "non ventilati".
    Lo strato termoriflettente, come dice il nome serve per "riflettere la termia" ovvero impedire che l'energia termica passi negli strati sottostanti, non protegge niente.

    Purtroppo non me ne intendo molto...
    cosa ne pensi? il tetto ventilato a nord est è meglio non farlo? nei preventivi manca uno strato di Guttafol o Tyvek termoriflettente? e' importante avere questo?

    Perché e' meglio nel fotovoltaico lo strato sottile al policristallino (tutti mi hanno offerto questo fino ad ora)? da quanto mi hai detto sconsigli l'integrato? che tipo di problemi possono accadere in questi casi?

    Grazie sei gentilissimo

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 25 Maggio 2010, alle ore 15:34
    Non concordo molto con l'utente che ti ha dato quel consiglio

    innanzi tutto devi valutare il tetto ventilato in base alal zona climatica e non all' esposizione

    se fai il tetto ventilato lo fai tutto non solo una parte

    l'isolante al di sotto della falda ti protegge senza problemi
    altrimenti tutti quelli che hanno un tetto ventilato patirebbero freddo no ?

    il materiale termoriflettente oltre a rilfettere il calore prodotto dall' irraggiamento solare funge anche da barriera al vapore da posizionare sopra l'isolante
    la dupont produce un modello prorpio per questo impiego

    L'ui consiglia l'eps ...io di certo no ...è un buon isolante ma è privo di sfasamento termico
    quando parliamo di tetto si intende un elemento atto a proteggere l'abitazione è una delle parti più importanti pertanto se vuoi qualità devi per forza accantonare i materiali economici.

    Fotovoltaico

    il film sottile sfrutta anche la luce diffusa non solo quella concentrata dei raggi solari
    se parte del pannello va in ombra (antenna comignolo ec.) tutta la stringa a cui è collegato continua a funzionare, gli altri impianti invece si staccano

    il fotovoltaico integrato tende a surriscaldarsi di più pertanto è più facile che le celle vadano in corto questo non succede con il film sottile

  • enry-78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Maggio 2010, alle ore 20:29
    Nel primo preventivo c'è una guaina traspirante nel secondo guaina impermeabile traspirante e barriera al vento.
    Devo richiedere al primo preventivo di cambiare guaina con una che faccia anche da barriera al vento?

    Il primo preventivo è "molto" più economico del secondo.
    Nel primo preventivo in alternativa con una maggiorazione del prezzo (vedi primo messaggio) hanno inserito posa tavolato grezzo, guaina microforata traspirante e listelli di ventilazione sottocoppo, non capisco bene cosa cambia, vale la pena? i coppi ventilato roll-tech sono importanti?!

    Ti sarei molto grato se mi scrivi la composizione ideale del tetto da richiedere.
    1)guaina caratteristiche?
    2)isolante
    3)guaina caratteristiche?
    4)morali per ventilazione
    5)listelli
    6)coppi

    Dato che che sei un grande esperto ne approfitto per un'altra domandina...
    Vorrei fare il cappotto con il minipor (calcio silicato) rofix da 16 cm su un muro in poroton da 25 cm...cosa ne pensi? o preferisci il sughero?!

    Scusa ancora il disturbo,
    di dove sei?

    Grazie

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 27 Maggio 2010, alle ore 08:57
    Il minopor è perfetto

    il tetto è tutto legno o laterocemento ???

  • enry-78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Maggio 2010, alle ore 15:13
    Grazie per il tuo aiuto,

    il tetto è il "laterocemento?"...cambia qualcosa?
    In un una falda (dove metterò il fotovoltaico) esiste un sottotetto da circa 50 cm, ci sono tanti murettini e mi hanno consigliato di isolare sul tetto anche se piu' costoso per evitare ponti termici che porterebbero i murettini...dato anche che tutto il resto del tetto sarà fatto in quel modo.

    E' vero che per i tetti in laterocemento il vapore ristagna sempre e comunque dentro l'edificio perciò il discorso di guardare il tipo di guaine e quant'altro non ha importanza?

    Mi potresti indicare la stratigrafia corretta con valori di sd e quant'altro?

    Mi daresti un aiutino anche per la stratigrafia di un terrazzo 5*6metri? Non voglio problemi di acqua come i miei genitori. pvc? sopra guaina ardesiana? manto plastico?

    Il rappresentate rofix mi ha detto che il minipor è un ottimo materiale...sembrava però che preferisse il sughero perché c'e' piu' esperienza da anni...cosa ne pensi?

    Tecnologia cis della WURTH
    resa media superiore 10%, leggero rendimento superiore nel tempo, maggiori rendimenti di energia nel caso di luce debole e indiretta, le singole celle non devono essere saldate in quanto vengono collegate tra loro durante il processo produttivo, ESTETICA migliore.
    il policristallino ha qualche vantaggio rispetto al cis? perché comprano il policristallino allora?!? andrà a sparire?!?!?!
    Hanno effettivamente una produzione superiore all'anno in considerazione di migliore rendimento con scarsa irradiazione?
    Per lo SMALTIMENTO futuro...sarà uguale?

    Grazie

    Scusa ancora il disturbo e le molteplici domande...

    grazie, grazie, e grazie ancora... ))))

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 29 Maggio 2010, alle ore 21:04
    Dunque per il tetto vedrei una stratigrafia di questo tipo
    dall' interno verso l'esterno

    solaio in laltero cemento- barriera al vapore - isolante termico con lambda non superiore a 0,040 - impermeailizzazione con guiaina tipo freno al vapore ermoriflettente - travatura il lego per realizzazione camera ventilata- pannello osb - impermeabilizzazione con telo o guaina - coppi.


    in queto caso puoi usare anche un isolante diverso dalle fibre di legno in quanto avendo un solaio in laterocemnto hai già sufficiente volano termico, io a a casa mia ho acomunque messo il sughero ma all' epoca (10 anni fa ) costava meno.


    per il terrazzio io isolerei con guaina drenante più vedtro cellulare che funge anche da isolante termico ma è abbastanza costoso anche se eterno.


    non ti posso dare i valori perché sono ricavati da un calcolo preciso che ti può fare solo il progetista che ti segue in quanto conosce tutti gli elementi del caso

  • enry-78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Maggio 2010, alle ore 11:58
    Grazie per i tuoi utilissimi consigli sei gentilissimo, scusa se sfrutto ancora la tua esperienza

    *il muro dell'abitazione è in poroton ma nella parte sottostante dove c'e' il garage il muro è in cemento armato. Dove c'e' il cemento armato l'intonaco (un pò sopra il marciapiede) si toglie...
    in realtà l'intonaco piu' che altro si toglie da una "specie di catramina nera" sul cemento armato...
    probabilmente questo distacco è causato da umidità di risalita o piante che abbiamo tolto che portavano acqua.
    Rompendo il massetto ci siamo accordi che per evitare il problema di umidità di risalita avevano a suo tempo già messo un metro intorno alla casa del ghiaino...
    Metterò come isolante il calcio silicato...ho paura che si stacchi o si gonfi...cosa consigli?

    *L'architetto per l'isolamento del tetto non metterebbe una ulteriore guaina sotto i coppi...dice che solitamente non viene messa e si evitano costi ulteriori...cosa ne pensi?
    mi puoi dare circa un tuo parere di prezzo al mq?

    *per il terrazzo mi consigliavi una guaina drenante più vetro cellulare, cosa ne pensi di manto plastico o guaina ardesiana, e sughero come isolante?
    Perché preferisci la prima ipotesi?

    *il tecnico mi consigliava di rivestire il il soffitto del garage (sopra ci sono le camere), e della taverna (sopra cucina e soggiorno)...dato che sono ambienti non riscaldati e in parte sottoterra e sopra passa il pavimento a riscaldamento...sono un pò perplesso visti ulteriori costi...che materiale mi consigli? polistirolo? serve barriera al vapore?

    *Perché terresti l'integrazione solare separata dall'uso per il riscaldamento a pavimento utilizzandola solo per acqua sanitaria? E' perché non conviene in termini economici?

    *Mi dicevi che il film sottile secondo la tua opinione è migliore (probabilmente per il discorso del minor surriscaldamento), di che tipo parlavi, FILM SOTTILE:
    silicio amorfo, CdTe, CdS, GaAs, CIS, CIGS?
    Il silico amorfo mi sembra però che occupi molto mi spazio del mono-policristallino e non so se sia assurdo per una abitazione...
    mi consigli di rimanere sul mono o policristallino magari sul parzialmente integrato visto i problemi maggiori dell'integrato?
    mi puoi consigliare?

    Scusa le innumerevoli domande, mi spiace disturbarti cosi' tanto, ma è difficile trovare qualcuno di esperto che mi consiglia bene e senza scopo.

    Grazie ancora,
    di dove sei? minimo ti devo offrire una cena o mandarti una buona bottiglia

    Ciao

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 31 Maggio 2010, alle ore 13:23
    Dunque un punto alla volta

    Dove hai il calcestruzzo difficilmente hai umidità di risalita (anche se bisogna veder che tipo di calcestruzzo hai usato) comunque non si fa mai un cappotto in presenza di umidità di risalita pertanto potrebbe essere più conveniente isolare dal poroton in su ma bisogna fare un esame termografico alla casa e per internet non si può fare. in ogni caso i primi 40 /50 cm di parete a contatto ocn il terreno vanno isolati con XPS o vetro cellulare


    se fai il tetto come ho detto io e non metti una protezione sotto i coppi marcisce il pannello osb
    Ma qui è essenziale vedere un progetto


    per la terrazza le guaine liquide plastiche danno spesso problemi e non puoi metterci il sughero non dove può ristagnare acqua
    il vetro cellulare è assolutamente idrofobo e al contempo isolante termico


    il tecnico ha ragione ma non puoi usare polistirolo se è un garage per via delle norme antincendio, usa pannelli in calcio silicato o idrato di calcio sono perfetti per questo uso.

    gli impianti solari termici da novembre a febbraio non producono quasi nulla, l'impianto integrato costa di più ecco che devi calcolare i costi realizzazione / beneficio
    il più delle volte non conviene, i ltermotecnico ti può fare il grafico di rendimento del tuo impianto.

    non conosco bene tutti pannelli in produzione ormai ogni sei mesi esce una novità, il mio collega ing. che ha fatto dei calcoli sul silicio amorfo lo ha trovato più redditizio in termini di produzione e resa nel tempo rispetto ai tradizionali mono e policristallini anche se a discapito della superficie occupata ma qui è sempre da capire quanto spazio si può utilizzare e che tecnologia si utilizza per la copertura dato che tu fai anche il tetto io cercherei un unica ditta che si occupi del tetto e dell' impianto avrai così meno a confrontarti con un unico interlocutore.

    per il discorso integrato o meno dipende molto da te ....se ti è più vantaggioso sfruttare l'incentivo economico o se vuoi dare la precedenza alla tecnica sfruttando la massima capacità dell' impianto che realizzi.

    di nulla non preoccuparti
    sono di modena

  • enry-78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Maggio 2010, alle ore 20:23
    Grazie, sei veramente gentile. Devo ancora iniziare i lavori e già non ne posso piu'... posso chiederti che lavoro fai? dove mando la bottiglia?

    L'abitazione è in provincia di vicenza è molto grande, circa 450m2 ma di cui 250m2 circa tra garage, taverna, cantina non riscaldati o solamente in occasioni (tramite termoconvettori).
    Il pavimento a riscaldamento di circa 20 anni ed è poco piu' di 200m2 (230)
    La casa con muri in poroton da 25cm verrà isolata con 16cm di calcio silicato rofix e 20cm tetto in fibra di legno per arrivare in classe c forse B.
    Come ti dicevo farò un impianto fotovoltaico da 3kw e un solare.

    *Cosa ne pensi invece al posto della caldaia a condensazione (mi sai dire qualè per te la miglior marca?) di una pompa di calore?
    Ma credo che a quel punto 3Kw di fotovoltaico siano pochi...e non vorrei spendere ulteriormente...
    cosa mi consigli? ne vale la pena?

    *Scusa l'ignoranza non ho capito bene la tua soluzione per il terrazzo. Ma se metto una guaina drenante non vado poi a bagnare il vetro cellulare (isolante) sotto?

    Grazie

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 31 Maggio 2010, alle ore 21:16
    Mi occupo di termografia a infrarossi è molto richiesta in campo edile
    Bevi la bottiglia alla mia salute


    Ti sconsiglio la pompa di calore un mio cliente che fatto la ristrutturazione sperando di arrivare in classe C si è visto recapitare una bolletta elettrica da 6000 ? per il solo periodo invernale ...... Vai con la caldaia a condensazione metti tutto viessman che sei tranquillo

    LA guaina va messa sotto il vetro cellulare ma questo materiale viene posato con bitume a caldo e le fughe sigillate sempre con bitume alla fine è un blocco unico totalmente impermeabile roefix ha i campioni fattene dare uno così poi capire bene che cos'è e come funziona, è un materiale davvero ottimo

  • enry-78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Giugno 2010, alle ore 14:11
    Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    *Per impermeabilizzare il terrazzo di circa 35m2

    Secondo te è migliore il sistema citato da te 1)"rofix" (che mi hanno detto che è ottimo!) o per impermeabilizzare utilizzare invece delle 2)POLIOLEFINE tipo SARNAFIL che sono delle guaine in pvc un po costose ma molto efficaci?
    Altrimenti 3)carta catramata, isolante termico portante, massetto con rete zincata, mapelastic, pavimentazione? (forse piu' economico ma non mi convince).
    Vorrei trovare il sistema migliore...non voglio avere futuri problemi con il terrazzo!!!!!!

    *Su il muro dove ti dicevo l'intonaco si stacca nella parte bassa (dalla catramina sul calcestruzzo)...ci
    vorresti tu con la termocamera!
    prima di fare il cappotto mi hanno detto di togliere tutto l'intonaco che si toglie...utilizzare il MAPE ELASTIC e poi i prodotti "rofix" per il cappotto...
    cosa ne pensi?

    GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! )))))))))))))

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 7 Giugno 2010, alle ore 16:49
    Il vantaggi odi roofix è la garanzia che ti dà

    io gli ho appena contattati per fare il cappotto interno in calcio silicato idrato di 5 cm .... e vado sui 70 ?compresa la posa ....

    io sono per la semplicità cioè un unico prodotto di una sola ditta che faccia tutto come per i lvetro cellulare
    gli altri sistemi impongono l'utilizzo di più prodotti di ditte diverse che devono lavorare insieme e tutte le volte che ci sono dei problemi non si sa mai di chi è la colpa e dove andar a cercare la causa del problema per quello eviterei pacchetti complicati.

    in ultimo ...sul calcestruzzo non metterei calcio silicato ne mapeplastic sopratutto se hai davvero umidità di risalita perché il mapeplastic fungendo da isolante ti porterebbe su l'acqua fino alla sua sommità
    in poche parole ti sposta il problema da un altra parte

    vedrei meglio un iniezione di resine se possibile o altro sistema di risanamento

    se intendi usare i sistemi roefix vale la pena contattare il loro ufficio tecnico che in quanto molto competenti e ti offrono anche un' analisi sul posto

  • enry-78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Giugno 2010, alle ore 18:01
    Grazie sei sempre gentilissimo

    questo prodotto roefix per impermeabilizzare ed isolare come si chiama?

    In riguardo al problema del distacco intonaco le resine si possono utilizzare anche sul cemento armato?
    mi sai dire il nome di una ditta di queste resine ad iniezione? anche roefix ha prodotti di questo tipo?

    Sul cemento armato credo volessoro mettere mapelastic e un tipo di polistirolo come zoccolo poi sopra calcio silicato...

    Grazie

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 7 Giugno 2010, alle ore 20:31
    Il prodotto che isola termicamente e sigilla dalle infiltrazioni sono i pannelli in vetro cellulare da posare a caldo con bitume


    purtroppo non ho esperienze in merito all' utilizzo delel resine sul calcestruzzo

  • enry-78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Giugno 2010, alle ore 19:01
    Come ti dicevo sono della provincia di Vicenza,
    mi sai indicare qualche buon posatore per l'impermeabilizzazione del terrazzo?

    da come dicevi la soluzione migliore è utilizzare il vetro cellulare con bitume a caldo per isolare e impermeabilizzare...
    sopra posso metterci direttamente il legno (mi sai consigliare quale tipo per esterni?)?

    probabilmente in una parte del terrazzo metterò qualche metro quadrato di erba...
    immagino sempre utilizzando il vetro cellulare con bitume a caldo, poi come si deve procedere? quale stratigrafia?

    Grazie mille per la tua gentilezza

  • enry-78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Giugno 2010, alle ore 14:18
    PREVENTIVO TETTO:
    -Guaina freno vapore politras-vap 150g/mq
    -isolante fibra di legno cm 20 (8+8+4)
    -guaina microforata traspirante politras-royal 220g/mq
    -morali per ventilazione cm5*10 posti ad interasse di cm 80ca su zona interna
    -morali per ventilazione cm7*25 posti ad interasse di cm 80ca su portici e gronde
    -listelli portacoppo 5*4
    -coppi dsa (coppi canale con nasello e coppo coperta). completi di pezzi speciali e colmo ventilato

    *SOVRAPREZZO PER
    -posa tavolato grezzo cm2, guaina microforata traspirantepolitras-royal 220g/mq e listelli di ventilazione sotto coppo sez. cm 2*7

    *Mi potete spiegare cosa riguarda questo sovraprezzo?
    *In quale posto si trova del pacchetto il tavolato grezzo e a cosa serve?!? a cosa serve la guaina sul sovraprezzo?
    *E' una soluzione che crea un'altra camera in questo caso di microventilazione?
    *La ritenete necessaria questa soluzione con sovaprezzo?

    Scusate il disturbo,
    Grazie
    HELP termografia

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