• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-04 18:21:33

Consiglio per soluzione recupero esterno


Ulric
login
03 Marzo 2009 ore 10:39 6
Buongiorno,
abito una bifamiliare realizzata da 5 anni.
Nel tempo sono comparsi alcuni crepi orizzontali sugli spigoli, in corrispondenza dei solai.
Inoltre, sulla parete esposta a sud ho notato durante questo inverno piovoso, la comparsa di alcune bolle nell'intonaco proprio sopra al battiscopa del marciapiede.
La parete è con doppio forato e intercapedine isolante, finita con tinta al quarzo.

Domanda.
Che tipo di soluzione posso adottare per il recupero sia dei crepi sia delle bolle?
Il mio vicino (con problemi uguali) già parla di cappotto, ma mi sembra una misura esagerata e temo che sotto al cappotto ci possa essere un accumulo di umidità che poi sfoga magari in modi peggiori.
E' possibile secondo voi un intervento meno invasivo, ma comunque valido? Penso all'inserimento di rete in corrispondenza dei crepi, al ripristino dell'intonaco e ad un ritocco della pittura.
Grazie per i consigli.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 12:46
    Probabilmente le crepe sono dovute alla presenza di due materialico diversa dilatazione termica da queste si può essere infiltrata l'acqua piovana che ha generato le bolle
    Per valutare il problema in modo corretto dovrebbe rivolgersi ad un suo tecnico qualificato di fiducia
    Sinceramente non trovo il cappotto necessario salvo che non si voglia migliorare le prestazioni di isolamento termico di tutta la casa. se la rasatura sul cappotto viene eseguita male si troverà dopo poco tempo con le medesime crepe

  • ulric
    Ulric Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 16:22
    Grazie Termografia per la risposta.
    Le bolle in realtà credo che siano per un po' di umidità di risalita inquanto sono molto lontane dai crepi (a circa 6m da terra) e sono pochi centimetri sopra un battiscopa in piastrelle.

    Il mio pensiero è che il ristagno dell'umidità di risalita presente nel muro sottostante riesca a degradare il cappotto, anche se realizzato correttamente. Cosa ne pensi? C'è il rischio?

    Mi rivolgerò sicuramente a qualche tecnico in zona, ma intanto volevo altre valutazioni da voi.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 16:37
    Il cappotto non va assolutamente realizzato se prima non si risana la muratura.
    Il tecnico serve per accertare se le bolle sono dovute effettivamente a risalita capillare o ad altri problemi

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Marzo 2009, alle ore 22:29
    Bravo termografia!
    dai dei saggi consigli. ti faccio i miei complimenti.

    top-level

  • ulric
    Ulric Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 08:18
    Concordo, un consiglio saggio che seguirò.
    Il problema poi è sempre quello, trovare e riconoscere un "tecnico" serio e preparato in materia.
    Qualcuno mi può aiutare e dare un contatto utile in zona Vicenza-Padova?
    Grazie

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 18:21
    Non avresti foto da postare ulric?
    il tecnico si trova; è trovarne uno competente che è difficile.

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI