• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-01 11:39:00

Consiglio per sistemazione pavimento


Buongiorno,
in una casa di collina, avrei una stanza da sistemare soprattutto per quanto riguarda il pavimento.
Si tratta di un vecchio pavimento in cotto che però con il tempo e il calpestio ha perso colore, livellamento e alcune piastrelle si muovono.
Dato che si tratta di un'abitazione usata per brevi periodo durante l'anno non c'è la necessità di fare un pavimento ex-novo ma si voleva sistemare cercando il miglior rapporto prezzo-risultato.
Non essendo però pratico, prima di rivolgermi ad un professionista vorrei sapere quali alternative posso avere.
Al momento avrei valutato la possibilità "estrema" di ricorprire il pavimento con uno flottante se proprio non trovassi niente di valido.
Un parente mi avrebbe proposto l'utilizzo di resina trasparente in grado di livellare le imperfezioni e ridare un po' vita a quanto già presente ma proprio non me ne intendo e non so neanche che tipo di materiale possa servire allo scopo.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Aprile 2014, alle ore 10:44
    Posare in opera un pavimento in legno flottante o impegare resine speciali, comporta comunque la sistemazione di quello sottostante con il relativo livellamento.
    A livello di costi Le conviene il finto parquet che lo può trovare a costi veramente bassi e la manodopera è semplice e veloce.
    L'applicazione delle resine speciali ha una vasta gamma di miscelazioni di colori, comporta più trattamenti e maggiori oneri.
    Cordiali saluti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Aprile 2014, alle ore 11:39 - ultima modifica: Martedì 1 Aprile 2014, all or 11:50
    Salve,
    concordo con quanto detto da Pasquale, poiché importantissimo è una base autolivellante, in modo da bloccare le imperfezioni del fondo da parte delle mattonelle disconnesse, realizzando un fondo compatto ed omogeneo per poi usare un pavimento galleggiante, disponibile nella grande distribuzione, e in negozi specializzati a prezzi interessanti, ovviamente con costi contenuti rispetto ad una resina.
    Garantendo quindi in tal modo, un ottimo calpestio.
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Notizie che trattano Consiglio per sistemazione pavimento che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Pavimento stampato: quali caratteristiche e dove va installato?

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in cemento stampato è una soluzione innovativa ed economicamente accessibile per pavimentare esterni, anche carrabili, con un'alta resa estetica

Pavimento autolivellante: caratteristiche e posa in opera

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento autolivellante può essere un ottimo alleato nelle ristrutturazioni, riducendo le macerie da smaltire, garantendo una semplice manutenzione nel tempo

Tutte le caratteristiche della resina cementizia

Materiali edili - La resina cementizia si è affermata come soluzione versatile per il rivestimento di pavimenti e pareti, offrendo una combinazione unica di resistenza ed estetica

Pavimenti in resina effetto marmo

Pavimenti e rivestimenti - In questo articolo andremo a scoprire tutte le caratteristiche e i vantaggi della resina effetto marmo utilizzata per pavimentazioni, un materiale che sta trovando largo impiego in edilizia

Fai da te: le tecniche per realizzare un pavimento in resina da esterni

Fai da te Muratura - Pavimento in resina da esterni: un progetto semplice per realizzarlo in fai da te e rinnovare così lo spazio outdoor in maniera personale, creativa, funzionale.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Rivestimento bagno in resina: vantaggi e svantaggi

Pavimenti e rivestimenti - La resina come tipologia di rivestimento in bagno è un materiale scelto sempre più spesso sia per le pareti che per il pavimento, ma presenta dei pro e contro
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI