• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-24 19:14:38

Consiglio per isolamento


Centowatt
login
07 Febbraio 2010 ore 08:32 3
Salve a tutti,
dopo aver letto alcuni posto sul forum , vorrei chiedervi alcune cose .Abbiamo comprato da poco una casa ,costruita nel 1950 circa, stiamo modificando e ristrutturando.Premetto che la casa si sviluppa più in lunghezza che in larghezza e da un lato lungo è coperta da una casa al momento disabitata , dall'altro è esposta a nord .
Per guadagnare in riscaldamento ,vorremmo isolare ,al primo piano , le preti all'interno che danno a nord, con pannelli di cartongesso rivestito in polistirolo, posandoli evitando intercapedini.La nostra preoccupazione è che si possano formare muffe o altri problemi .Sono già stati cambiati gli infissi .
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo a tutti coloro che ci consiglieranno.

P.S. Zona bassa parmense.
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 7 Febbraio 2010, alle ore 12:32
    Occore una valutazione tecnica dell' immobile in quanto l'isolamento interno pone divesri problemi di condensazione interstiziale. il fatto che i serramenti siano già stati cambiati non aiuta in quanto spesso uno dei maggiori ponti termici che danno luogo a problemi è prorpio il sistema di posa degli stessi e l'impossibilità di sovrapporre l'isolante al falso telaio del serramento.
    personalmente visto il periodo eseguirei una termografia per la valutazione termica complessiva del fabbricato ed un calcolo stratigrafico del pacchetto isolante per la valutazione della formazione di condensa interstiziale prima di intraprendere qualsiasi intervento materiale

  • centowatt
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2010, alle ore 05:23
    Grazie per la risposta , ma al momento non riesco a
    scaldare l'immobile, in quanto in modifica anche l'impianto dei termosifoni.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 19:14
    Le tue preoccupazioni in merito alla formazione di muffe e condense dietro il pannello sono legittime e più che fondate.
    come dice termografia è consigliabile un esame termografico per correggere i ponti termici attuali e quantomeno operare solo laddove ve n'è bisogno senza andare a casaccio.
    se vuoi potresti isolare anche internamente con appositi sistemi permeabili al vapore ed isolanti termicamente, e per poter far ciò occorre sapere cosa fare per sapere quale risultato perseguire.
    desideri adeguare il tuo fabbricato alle recenti norme sul risparmio energetico?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 17 Maggio 2024 ore 06:27 6
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 16 Maggio 2024 ore 13:15 4
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.769 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI