menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-04-12 11:44:35

Consiglio per impianto riscaldamento nuovo

Damocles
login
10 Aprile 2011 ore 21:06 2
Salve a tutti.
Espongo velocemente il mio caso: ristrutturazione di una casa di 100 m quadri.
Tutti su un piano (piano terra).
Mattoni di cemento, spessore muro 30cm (era il piano adibito ad uso agricolo).
Fatto cappotto esterno 10cm grafitato.
Internamente 2cm di sughero + 8cm laterizio, totale muro attuale 50cm.
Il pavimento è al grezzo, l'altezza è stata dimensionata per ospitare il riscaldamento a pavimento.
Tenendo conto che:
- vorrei il riscaldamento a pavimento
- siamo nella pianura padana (non in zone di montagna)
- ho l'obbligo di montare i pannelli solari (ristrutturazione).
Quale sistema di riscaldamento mi suggerireste?
Pensavo alla caldaia a condensazione + un accumulo da 500 litri sul quale convergono i pannelli solari, con questo passo l'acqua calda anche al riscaldamento a pavimento. Per l'estate poi pensavo a un semplice climatizzatore.
Il termotecnico mi suggeriva però di fare tutto a pompe di calore e lasciar perdere la caldaia. Il costo però mi sa che lievita parecchio.
Voi nel mio caso cosa fareste?
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 12:09
    500 litri in val padana da scaldare col sole,e la nebbia la pioggia la foschia il pannello non rendera un gran che il che vuol dire scaldare i 500 litri con la caldaia,fatti fare i conti bene poi per avere un apporto significativo per il riscaldamento ci vogliono almeno 10 pannelli cioè 20mq ,io farei cosi,fatti un impianto a pavimento monta una buona caldaia metti un bollitore da 200litri a doppio serpentino,andare con pompa di calore sarebbe il massimo ma aimé in italia c'è da fare i conti con l'enel ci vuole un contatore piu potente e secondo i casi si va a quello trifase aumentando i costi fissi che annullano il risparmio energetico dato dalla pompa di calore

• damocles
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 11:44
    Nella mia zona il sole non è un gran problema, nebbia e nuvole non lo coprono più di tanto.
    Vista la buona coibentazione il termotecnico mi aveva detto che bastava poco per scaldare.
    Speravo che la pompa di calore non fosse un investimento tanto pesante.
    E' possibile in caso alimentare l'accumulo anche con una termostufa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI