Buongiorno a tutti, spero non ci fosse un'area presentazioni perché in tal caso non l'ho vista e l'ho saltata.
Ho un problema con l'attuale impianto di riscaldamento dove vivo con i miei, che è sicuramente mal progettato od obsoleto, e ci porta ad avere dei costi spropositati e la casa sempre fredda perché teniamo una temperatura più bassa per risparmiare qualcosina.
Inquadro un attimo la situazione per far capire:
- casa costruita almeno 45 anni fa, ristrutturata 13 anni fa
- zona climatica E (prov. TO)
- suddivisa su 3 piani (2 + mansarda) di cui attualmente solo il 1° abitato ( piano terra e mansarda vuoti)
- fornitura di gas metano
- attuale caldaia: una beretta a basamento di circa 70 kw a camera aperta (solo riscaldamento)
- collegata alla caldaia bollitore da 200 litri
- superficie primo piano (scaldato) 200 mq x 3 metri di volta (circa 600 mc)
- in casa siamo in 4
- la casa è divisa in 4 zone (giorno/notte/cucina/studio)
- termosifoni in ghisa
- isolamento: durante la ristrutturazione sono stati sostituiti i vetri con "doppi vetri", ma mantenuti e vecchi serramenti, ho personalmente provveduto ad aggiungere guarnizioni e silicone dove c'erano spifferi, ma ben lontano dagli standard forniti dai nuovi serramenti.
La situazione di per se non è ottimale per avere un risparmio, però mi chiedevo se si potesse risparmiare qualcosa con questa soluzione:
- sostituzione attuale caldaia con una caldaia murale a condensazione da 35 kw con clima manager per riscaldamento e produzione acqua calda; la vecchia caldaia era stata dimensionata così' ampia per funzionare da centrale termica comune ai 3 piani. Ora si sta procedendo verso un altra idea in cui ogni piano sarà autonomo.
- installazione di valvole termostatiche, almeno nei bagni (termosifoni con testine caleffi termostatizzabili).
Si dovrebbe risparmiare qualcosa?
Inoltre mi chiedevo:
- se collego l'attuale bollitore al ritorno dell'impianto di riscaldamento, e poi l'uscita dell'acqua sanitaria del bollitore con una valvola termostatica a 3 vie all'ingresso dell'acqua nella caldaia murale, potrei avere qualche vantaggio e soprattutto alzare la temperatura in entrata nella caldaia così da poter gestire almeno 2 docce senza problemi?
- ci sono 5 pompe(circolatore) collegati all'impianto (una per zona + bollitore), se uso una pompa sola, magari ad alta efficienza, e 4 valvole di zona, potrei risparmiare anche sul costo dell'energia elettrica?
Grazie a chiunque mi dedichi del tempo e dell'esperienza.