• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-22 18:59:57

Consiglio isolante acustico.


Osmania
login
21 Febbraio 2011 ore 17:41 4
Salve a tutti,
ho un problema da quando abito in un nuovo (nuova costruzione) appartamento: si senono troppi rumori, come voci, cani che abbaiano e soprattutto calpestii.
Vorrei isolare acusticamente la camera da letto, in praticolare il soffitto, e le 4 pareti.
La stanza già non è molto grande di suo, e non mi esalta l'idea di rimpicciolirla ulterirmente, sapendo di dover affrontare una spesa vicina ai 10.000 ? (lamine di piombo+landa di rocca+parete in carton gesso), e non sapendo quale sarà il reale beneficio.
Ho però saputo che esiste un sistema per iniettare nelle intercapedini dei muri, del poliuretano espanso, il quale dovrebbe fungere da isolante acustico.
Quindo son qui per richiedere il parere di chi conosce tale materiale, o eventaualmente vorrei sapere se qualcuno ha mai messo in atto "l'iniezione" e se quindi si ritiene soddisfatto del risultato.
Grazie mille dei possibili lumi
  • allcolorsystem
    0
    Ricerca discussioni per utenteall color system di favaro luca
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 17:57
    Isolamento con controparete in cartongesso in lastre caricate in pvc, fissate a struttura, al cui interno posi materassino in lana di vetro. spessore totale cm 5. risultato eccellente.
    le iniezioni a mio parere non interrompono la trasmisssione del suono che invece per effetto massa molla massa viene disperso. per il pavimento invece credo ci sia poco da fare se le solette sono unite dovresti almeno posare un pavimento flottante in legno su materassino assorbente.

  • osmania
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 18:27
    Grazie della risposta look 3160,

    in realtà è soffitto che vorrei principalmente isolare (non il pavimento), vale lo stesso dirscorso?
    Per quanto concerne la tua risposta sull' iniezione, vorrei sapere se hai mai potuto toccare con mano il risultato, oppure si tratta di un tuo parere basato sulle tue conoscenze.
    Scusami, non intendo mettere in dubbio quando mi hai scritto, ma qualcun'altro (non un tecnico del campo, ma un tizio che di mestiere monta soluzioni per l'aria condizionata, e che di appartamenti ne ha visti parecchi), mi ha detto che il poliuretano espanso "risolve davvero tanto".
    Ma... non facendolo di lavoro, non posso fidarmi ciecamente di lui... e non posso fidarmi delle ditte sconosciute (per me lo son tutte!) che magari poi mi consigliano la soluzione più renumerativa per loro.
    Sto quindi cercando di farmi un idea il piu chiara possibile...
    Grazie ancora!

  • allcolorsystem
    0
    Ricerca discussioni per utenteall color system di favaro luca
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 17:44
    MOLTO MOLTO SUCCINTAMENTE: il principio della insonorizzazione è Massa per i bassi molla per i alti ( frequenza) applica in secuenza questo principio e sei apposto .
    ciao

  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 18:59
    Il problema è che il rumore si propaga anche nelle struttura limitrofe a quella che si va ad isolare.

    Quindi bisogna porre molta attenzione a quali sono tali strutture anche ottimi materiali e buona esecuzione possono a volte deludere.

    E' molto più semplice isolare il locale da cui proviene il rumore che non quelli che lo ricevono.

    Purtroppo anche nelle costruzioni moderne il problema è sottovalutato.

    Saluti, Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 04 Luglio 2024 ore 12:01 8
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 04 Luglio 2024 ore 11:40 3
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 03 Luglio 2024 ore 20:32 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
347.022 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI