• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-02-22 18:59:57

Consiglio isolante acustico.


Osmania
login
21 Febbraio 2011 ore 17:41 4
Salve a tutti,
ho un problema da quando abito in un nuovo (nuova costruzione) appartamento: si senono troppi rumori, come voci, cani che abbaiano e soprattutto calpestii.
Vorrei isolare acusticamente la camera da letto, in praticolare il soffitto, e le 4 pareti.
La stanza già non è molto grande di suo, e non mi esalta l'idea di rimpicciolirla ulterirmente, sapendo di dover affrontare una spesa vicina ai 10.000 ? (lamine di piombo+landa di rocca+parete in carton gesso), e non sapendo quale sarà il reale beneficio.
Ho però saputo che esiste un sistema per iniettare nelle intercapedini dei muri, del poliuretano espanso, il quale dovrebbe fungere da isolante acustico.
Quindo son qui per richiedere il parere di chi conosce tale materiale, o eventaualmente vorrei sapere se qualcuno ha mai messo in atto "l'iniezione" e se quindi si ritiene soddisfatto del risultato.
Grazie mille dei possibili lumi
  • allcolorsystem
    0
    Ricerca discussioni per utenteall color system di favaro luca
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 17:57
    Isolamento con controparete in cartongesso in lastre caricate in pvc, fissate a struttura, al cui interno posi materassino in lana di vetro. spessore totale cm 5. risultato eccellente.
    le iniezioni a mio parere non interrompono la trasmisssione del suono che invece per effetto massa molla massa viene disperso. per il pavimento invece credo ci sia poco da fare se le solette sono unite dovresti almeno posare un pavimento flottante in legno su materassino assorbente.

  • osmania
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 18:27
    Grazie della risposta look 3160,

    in realtà è soffitto che vorrei principalmente isolare (non il pavimento), vale lo stesso dirscorso?
    Per quanto concerne la tua risposta sull' iniezione, vorrei sapere se hai mai potuto toccare con mano il risultato, oppure si tratta di un tuo parere basato sulle tue conoscenze.
    Scusami, non intendo mettere in dubbio quando mi hai scritto, ma qualcun'altro (non un tecnico del campo, ma un tizio che di mestiere monta soluzioni per l'aria condizionata, e che di appartamenti ne ha visti parecchi), mi ha detto che il poliuretano espanso "risolve davvero tanto".
    Ma... non facendolo di lavoro, non posso fidarmi ciecamente di lui... e non posso fidarmi delle ditte sconosciute (per me lo son tutte!) che magari poi mi consigliano la soluzione più renumerativa per loro.
    Sto quindi cercando di farmi un idea il piu chiara possibile...
    Grazie ancora!

  • allcolorsystem
    0
    Ricerca discussioni per utenteall color system di favaro luca
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 17:44
    MOLTO MOLTO SUCCINTAMENTE: il principio della insonorizzazione è Massa per i bassi molla per i alti ( frequenza) applica in secuenza questo principio e sei apposto .
    ciao

  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 18:59
    Il problema è che il rumore si propaga anche nelle struttura limitrofe a quella che si va ad isolare.

    Quindi bisogna porre molta attenzione a quali sono tali strutture anche ottimi materiali e buona esecuzione possono a volte deludere.

    E' molto più semplice isolare il locale da cui proviene il rumore che non quelli che lo ricevono.

    Purtroppo anche nelle costruzioni moderne il problema è sottovalutato.

    Saluti, Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI