• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-20 11:51:17

Consiglio isolamento termico sottotetto


Enrico197
login
11 Agosto 2016 ore 14:53 3
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio per scegliere i materiali ideali e realizzare (se vale la pena) un rivestimento isolante per un sottotetto (vedi immagine).

Luogo: Pianura Padana
Tipo locale: Sottotetto ad uso deposito e stenditoio - Abitazione anni '70 - 4 finestre con serramenti esterni in pvc ed interni in legno con doppio vetro
Copertura: Tegole in cemento + Tavelloni + Pannelli in polistirolo spessore 5mm incollati sulle tavelle senza intonaco
Pavimento: Piastrelle + letto di argilla espansa + soletta
Pareti: Forato con intonaco esterno ed interno sp. 300mm ca
Temperatura max misurata nei mesi estivi con serramenti chiusi: >40°C
Temperatura min misurata nei mesi invernali con serramenti chiusi e riscaldamento spento: <10°C
Umidità, muffa e infiltrazioni: No
Riscaldamento: Si radiatori
Obbiettivo: intervenire all'interno per migliorare l'isolamento termico e ridurre le dispersioni nei mesi invernali
Note: lo spessore del rivestimento isolante non deve superare gli 80mm - l'isolamento al rumore è utile ma non importante

Ho valutato una soluzione a pannelli sandwich sp 25 fissati a soffitto (senza eliminare il polistirolo) su traversini in legno 40x40 e lana di roccia nelle intercapedini (senza strato di aria), ma non essendo del settore, non sono in grado di valutare l'efficienza del sistema.

Un grazie anticipato
Enrico
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 19 Agosto 2016, alle ore 12:54
    Io rimuoverei tutto il polistirolo, poirealizzerei un isolamento completo e continuo tra tetto e pareti anche sulle pareti perimetrali usando lana di roccia almeno da 8 cm e barriera al vapore più finitura in lastra si cartongesso, questo tipo di isolamento avrà beneficio solo in inverno e nelle mezze stagioni

  • enrico197
    Enrico197 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Lunedì 22 Agosto 2016, alle ore 13:12
    Io rimuoverei tutto il polistirolo, poirealizzerei un isolamento completo e continuo tra tetto e pareti anche sulle pareti perimetrali usando lana di roccia almeno da 8 cm e barriera al vapore più finitura in lastra si cartongesso, questo tipo di isolamento avrà beneficio solo in inverno e nelle mezze stagioni
    Effettivamente sarebbe tutto molto più leggero; infatti la sospensione con tasselli espandibili per tavelloni mi lascia molto perplesso.
    Grazie per il consiglio!

  • lucalana
    Lucalana Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2016, alle ore 11:51 - ultima modifica: Martedì 20 Settembre 2016, all or 11:51
    Forse con un prodotto del genere potrebbe risolvere http://www.lantirumore.it/store/ct/pannelli-sughero-isolanti/mistral-tetto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Img giacar47
Buona sera,avendo intenzione di isolare il sottotetto acquistando e posando personalmente il materiale, chiedo:- potrò usufruire della detrazione 50% sulle spese di...
giacar47 17 Febbraio 2023 ore 18:15 2
Img dade ste
Salve a tutti!Sono in procinto di coibentare il sottotetto di una baita di montagna ma, essendo il tetto in lamiera, volevo essere sicuro di isolarlo al meglio (ovviamente senza...
dade ste 13 Giugno 2022 ore 12:22 1
Img maria.
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio. È sufficiente isolare una mansarda dall'interno per poterci abitare oppure mi consigliate l'isolamento dall'esterno?Se va bene...
maria. 19 Novembre 2021 ore 10:36 4
Img hocbus
Salve a tutti sono nuovo e avrei un quesito da porvi. La mia casa degli anni 90 ha il solaio che non è assolutamente isolato se non per uno strato di 2 cm di impasto...
hocbus 20 Marzo 2018 ore 10:16 1
Notizie che trattano Consiglio isolamento termico sottotetto che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Guardaroba in sottotetto: progetto e foto della realizzazione

Sottotetto - Ridare vita a un sottotetto: ristrutturazione e arredamento finalizzati a ricavare un armadio guardaroba, una parete attrezzata e una armadiatura contenitiva.

Come può essere utilizzato il sottotetto?

Parti comuni - Il sottotetto, se di proprietà condominiale, può essere utilizzato da ogni condomino a proprio piacimento purché ciò non leda il pari diritto dei suoi vicini.

Isolare coperture di sottotetti e mansarde con il minimo ingombro

Tetti e coperture - Per isolare le coperture di mansarde e sottotetti, esistono delle soluzioni dal mininimo ingombro e dalla massima efficienza: si tratta dei pannelli sottocoppo.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI