• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-11-19 10:36:15

Isolamento sottotetto


Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio.
È sufficiente isolare una mansarda dall'interno per poterci abitare oppure mi consigliate l'isolamento dall'esterno?
Se va bene quello dall'interno, quali materiali e spessori mi consigliate?

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Novembre 2021, alle ore 09:32
    Per primo si dovrebbe valutare la situazione attuale dello stato di fatto ovvero una foto, una sezione e il luogo in cui si trova questa casa.

  • maria.
    Maria. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Novembre 2021, alle ore 09:52
    Buongiorno,Allego la foto della sezione del tetto al grezzo. Il nero è materiale isolante, ma di piccolo spessore. In generale la soffitta è messa bene in quanto abitata da diversi anni. La casa si trova in centro città, pertanto i lavori dall'esterno presentano varie difficoltà.Grazie


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Maria.
    Venerdì 19 Novembre 2021, alle ore 10:11
    Buongiorno,Allego la foto della sezione del tetto al grezzo. Il nero è materiale isolante, ma di piccolo spessore. In generale la soffitta è messa bene in quanto abitata da diversi anni. La casa si trova in centro città, pertanto i lavori dall'esterno presentano varie difficoltà.Grazie
    Chissà se si potesse realizzare una controsoffittatura con sopra lana di roccia, o altro materiale coibentante, o penetrare con il sistema dell'insuflaggio ma non so in quanto si verrebbero a creare dei ponti termici.

  • maria.
    Maria. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Novembre 2021, alle ore 10:36
    Grazie. Quanti cm di lana di roccia dovrei applicare secondo lei?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Img sgaset
Buonasera, vorrei isolare le pareti perimetrali dall'interno, in casa. Essendo anche un po' umida sto predisponendo una vmc in ogni stanza (non posso fare la centralizzata). Per...
sgaset 11 Giugno 2023 ore 17:24 3
Notizie che trattano Isolamento sottotetto che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

Cappotto sismico: tra efficienza e funzionalità

Restauro edile - Nel settore edilizio per combinare le performance di efficientamento energetico con quelle di riduzione del rischio sismico è stato creato il cappotto sismico

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI