• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-18 07:34:06

Consiglio isolamento termico - 27554

Fabiers
login
18 Dicembre 2009 ore 01:22 1
Ciao a tutti, vorrei isolare meglio la mia casa.
Avevo in mente di isolare il sottotetto; praticamente la mia casa ha la copertura solamente con la tegola, senza nessun isolante, volevo mettere dei pannelli isolanti sotto le tegole, avvitati sotto le travi, coprendo tutta la parte sotto le tegole, poi dato che la soffitta non è abitabile perché molto bassa, gli avrei posati anche per terra così da isolare meglio l'appartamento sottostante.
Voi che ne pensate?
bastano solo quelli sotto le tegole oppure con i pannelli sul solaio è ancora meglio?
quali pannelli dovrei usare?
Grazie a tutti
Ciao
fabiers
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Dicembre 2009, alle ore 07:34
    Due è meglio che uno!
    con i pannelli sottotrave eviti che le calorie fuoriescano dalla mansarda.
    i pannelli sul piano di calpestio evitano che le calorie sfuggano dall'abitazione sottostante.
    idealmente sarebbe meglio che l'isolante venga posato sotto le tegole, in modo da limitare gli sbalzi termici alla stuttura portante.
    lo spessore dell'isolante è variabile in base alla zona climatica di appartenenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 20 Luglio 2026 ore 11:21 8
Img sampeji
Buonasera,chiedo un aiuto per comprendere visivamente la situazione di una casetta.So bene che il Vostro parere può essere solo parziale, però potrebbe essermi di...
sampeji 20 Luglio 2026 ore 11:08 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Una pavimentazione vinilica adesiva, che durata può avere?...
Redazione Lavorincasa.it 18 Luglio 2026 ore 14:13 4
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 17 Luglio 2026 ore 13:12 13
Img mjkid79
Buongiorno,ci siamo accorti dopo ben 20 anni, in fase di vendita di un immobile, che al catasto il mappale non coincideva con il terreno sul quale era costruita casa. Essendo che...
mjkid79 16 Luglio 2026 ore 15:29 1
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI