• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-12-03 16:23:37

Consiglio isolamento nuova costruzione

Anonimo
login
03 Dicembre 2012 ore 15:23 1
Buongiorno a tutti,
ho recentemete acquistato una casa a 'grezzo'.
Ho 2 dubbi su come procedere con i muri perimetrali/isolamento.
Lo stato attuale della casa riguardo i muri perimetrali è:
blocco svizzero + isolamento a cappotto 10cm + intonaco esterno.
Il progetto iniziale prevedeva un ulteriore muro interno(laterizio da 8cm) con lana di roccia.
La mia prima domanda è :
1) posso al posto di sostituirlo con un più semplice ??
2)non sono presenti i tagli termici per i balconi.. cosa posso fare?
Grazie a tutti per il contributo!

http://img845.imageshack.us/img845/7738/sezioneo.jpg
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 3 Dicembre 2012, alle ore 16:23
    L'isolamento termico di un edificio nuovo non è una realizzazione a se ma un completamento nella visione d'insieme di tutto il progetto, è per tanto difficile consigliare una soluzione o l'altra senza conoscere le motivazioni che hanno spinto il progettista ad adottare una data soluzione in base alla prestazione energetica che si vuole raggiungere.

Va per se che le soluzioni più semplici sono le più efficaci e meno dispendiose, in quest' ottica vedrei come più opportuna la secondo soluzione presentata , tutta via il mio parere non tiene conto di tutti gli altri parametri progettuali di questo contesto, infatti mi chiedo come mai era stato previsto un ulteriore strato isolante interno.

per i balconi ci sono 3 soluzioni possibili

realizzare balconi separati dalla struttura principale

utilizzare gli appositi disgiuntori termici

Capottare anche i balconi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 27 Agosto 2025 ore 14:34 2
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
348.446 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI