menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-07-02 00:16:25

Consiglio isolamento acustico

Salve,
sto per acquistare un appartamento in cui i muri divisori tra gli appartamenti sono composti da muro pieno spessore 8 cm, strato da un cm di lana di roccia in entrambi i lati del muro e doppio tavolato da 8 cm praticamente uno nel mio appartamento e uno in quello adiacente, totale spessore muro 26 cm. (dati forniti dal costruttore).
Secondo voi è ben isolato acusticamente quest'appartamento?
Grazie a chi mi risponde.
Saluti
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2014, alle ore 18:48 - ultima modifica: Lunedì 30 Giugno 2014, all or 18:54
    Buonasera fabrizio,
    secondo il mio parere, la lana di roccia è un buon materiale fonoassorbente, ossia che assorbe le onde sonore, smorzando le risonanze e le vibrazioni, [oltre ad essere, notoriamente, un ottimo isolante termico].
    Ho solo un dubbio riguardo lo spessore della lana di roccia, che le hanno riferito, dovrebbe essere di almeno 3 cm.
    Ci faccia sapere.
    saluti!

• fabrizo79
    0
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 30 Giugno 2014, alle ore 23:49
    Buonasera fabrizio,
    secondo il mio parere, la lana di roccia è un buon materiale fonoassorbente, ossia che assorbe le onde sonore, smorzando le risonanze e le vibrazioni, [oltre ad essere, notoriamente, un ottimo isolante termico].
    Ho solo un dubbio riguardo lo spessore della lana di roccia, che le hanno riferito, dovrebbe essere di almeno 3 cm.
    Ci faccia sapere.
    saluti!
    Grazie della risposta Antonio,

lo spessore della lana di roccia è effettivamente di 1 cm.

secondo Lei i tre muri ( di cui uno pieno) sono efficaci a smorzare i rumori?

Grazie ancora, saluti

• previatoantonio
    0
    Martedì 1 Luglio 2014, alle ore 00:54 - ultima modifica: Martedì 1 Luglio 2014, all or 01:02
    Sì, effettivamente nel suo caso l'isolamento acustico punta sul fatto che si tratti di un divisorio triplo. Poi più il muro è pesante, maggiore è il suo potere fonoisolante [cioè il potere fonoisolante aumenta all'aumentare della massa del divisorio, per la legge della massa]; per cui un muro pieno sarà migliore in tal senso, rispetto ad un muro in forati.
    Inoltre un divisorio triplo offre un > isolalmento acustico, rispetto a una singola parete, a parità di massa.
    In più, la lana di roccia, a questo punto, seppur di 1 solo cm, innalza il fonoisolamento, e elimina la risonanza che avrebbe la camera d'aria.
    Per cui sì, a mio parere questo muro triplo ha sicuramente un alto potere smorzante deile onde sonore.
    Saluti.

• fabrizo79
    0
    Mercoledì 2 Luglio 2014, alle ore 00:16
    Grazie mille per le risposte.

Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariocic
Buongiorno, ho un problema di isolamento acustico nella mia abitazione in quanto confinante con il laboratorio di un panificio, che lavora anche in orario notturno.Il titolare del...
mariocic 24 Ottobre 2024 ore 13:36 1
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Notizie che trattano Consiglio isolamento acustico che potrebbero interessarti

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Migliorare comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti

Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecora

Isolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici.

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione utile per ridurre i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere abitativo.

La lana di roccia un materiale per sempre

Materiali edili - La lana di roccia è un materiale versatile e durevole dalle mille proprietà vantaggiose, tra cui l'isolamento, la resistenza al fuoco e l'ecosostenibilità.

Laterizi forati isolanti

Facciate e pareti - Per isolare termicamente gli edifici senza aumentare lo spessore perimetrale, i laterizi forati riempiti con lana di roccia rappresentano un'interessante soluzione.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Musica in casa: come realizzare una sala dedicata

Idee fai da te - Consigli pratici per la realizzazione di una stanza per la musica, anche fai da te.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI