• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-03 08:31:49

Consiglio isolamento - 18231


Travis
login
02 Febbraio 2008 ore 16:16 1
Salve a tutti...vorrei sottoporre un quesito...
Sto ristrutturando casa...praticamente è finita....ma in maniera del tutto casuale (ho voluto spsotare i tubi del climatizzatore per piazzare la macchina esterna in una nuova posizione)....ho scoperto in una parete che esiste una vera e propria intercapedine.
Cerco di spiegarmi meglio: la palazzina usa come muratura perimetrale i cosiddetti "mattoni lapillo" (di colore grigio) e poi ha uno strato più esterno di mattoncini rossi (è una casa che ha 30 anni).

Quando gli operai hanno picconato il muro (dall'interno) per costruire il passaggio dei tubi (la cosiddetta "garage") ho dato un occhio all'interno e con grande sorpresa ho trovato completamente vuoto!!! Insomma mi sarei aspettato di trovare anche lo "spessore" dei mattoni.

Questa cosa non me la so spiegare....ma vorrei chiedervi se esiste un modo per riempire quella intercapedine (oviamente per tutta la parete) con materiale isolante (tipo poliuretano espanso). Insomma in che modo posso isolare quanto meglio quella parete? Cosa posso usare? Che costi mi devo aspettare? (la parete è 3m X 3,60m)


Grazie
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2008, alle ore 08:31
    Salve travis,
    il poliuretano è un buon materiale isolante, non costa molto ed è leggero, come tutti i materiali sintetici.
    l'unico neo che vedo è la mancata permeabilità al vapore.
    a cosa serve? a renderti "respirabile" la parete. mi spiego meglio. all'interno della casa tu e i tuoi produrrete dei vapori (dalla doccia, cucina, panni stesi, ecc) i quali tenderanno naturalmente ad uscire attraverso le pareti. se tali vapori incontrano una superficie non assorbente e "stagna" al vapor d'acqua, presto o tardi i muri interni si satureranno di acqua e noterai la comparsa di chiazze nerastre, muffe e cattivi odori.
    ti consiglio di trovare un materiale da riempimento che non impedisca questa trasmissione del vapore.

    ciao
    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 29 Gennaio 2026 ore 15:30 4
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI