• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2018-11-29 10:31:58

Consiglio installazione caldaia a condensazione


Paxlyz
login
22 Gennaio 2012 ore 20:26 3
Ho acquistato un appartamento dove dovrei fare dei lavori di ristrutturazione ma più avanti, adesso vorrei solo cambiare lo scaldabagni eletrico che ho in bagno con una caldaia a condensazione, senza fare troppi lavori onerosi. ho l'attacco del gas in cucina e vorrei portare il tubo del gas fino in bagno per attaccare la caldaia facendolo scorrere lungo il soffitto vicino alle pareti, è possibile secondo voi potrebbe essere tanto oneroso dato che dovrebbe attraversare due stanze? lo so che potrebbe risultare strano ma in previsione dei lavori futuri e che la caldaia un domani non rimarrebbe in bagno non volevo rompere la pavimentazione o più di tanto. grazie mille!
  • vincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2012, alle ore 17:42
    Ciao, se le due camere hanno un'area esterna in comune ti conviene passare da li. Passando dall'interno devi utilizzare tubazioni in rame installate a vista. Sei intorno ai 20/25? a metro lineare.Ciao

  • mariarosariaabate
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2018, alle ore 17:09
    ho problema simile e volevo sapwr se lei ha risolto e che modo.Dovrei metter caldaia in bagno ma il tubo di scarico per uscire esternamente deve passare per altra stanza quindi dovrebbe essere lungo all incirca 6 metri e poi esser fatto controsoffitto.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Mariarosariaabate
    Giovedì 29 Novembre 2018, alle ore 10:31 - ultima modifica: Giovedì 29 Novembre 2018, all or 10:36
    ho problema simile e volevo sapwr se lei ha risolto e che modo.Dovrei metter caldaia in bagno ma il tubo di scarico per uscire esternamente deve passare per altra stanza quindi dovrebbe essere lungo all incirca 6 metri e poi esser fatto controsoffitto.
    Ciao Mario,

    io ho visto fare un lavoretto simile al tuo ma il collegamento dal bagno al balcone, alla casa di campagna di mia sorella, dove è stato fatto tutto con tubazioni esterne.

    Non so se per legge(non sono un tecnico, sia possibile occultare le tubazioni del gas nel controsoffitto come vorresti fare tu (credo sia proibito) ma mi voglio informare se sia possibile realizzare un tamponamento senza la possibilità di ispezionare.

    Il percorso all'interno del bagno era stato lasciato a vista con la manopola di comando.

    Mentre esternamente camminava la tubazione per circa 1.80 mt, fissata alla parete laterale esterna fino alla caldaia.

    Almeno così mi pare di ricordare.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 24 Giugno 2026 ore 14:15 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 24 Giugno 2026 ore 14:09 3
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img krisjanis mezulis
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,...
krisjanis mezulis 20 Giugno 2026 ore 15:47 1
349.082 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI