Grazie del consiglio. A dire il vero non so se questa percentuale di umidità sia dovuta al cappotto di polistirene già esistente! Ad ogni modo vorrei capire quali sono questi pannelli, e se vanno incollati alla parete o montati su struttura di metallo distanziati... potrei avere un link o foto? Per quanto riguarda il tetto... ho paura di controsoffittare (gia il soffitto è stato sfondellato e poi ripristinato) per eventuali futuri crolli per altro non visibili in tempo. Come si può agire dall’esterno (terrazzo condominiale)? I lavori saranno a spese mie o del condominio? grazie anticipatamente.“Cun un umidità interna del 70 % le sconsiglio vivamente qualsiasi tipo di cappotto interno tradizionale, anzi !
Sarebbe opportuno rimuovere anche ciò che è già stato fatto e sostituire tutto con pannelli in calcio silicato e sistema di ventilazioe puntuale.
Tenga presente che probabilmente più che le pareti ha necessità di isolare il soffitto.”
Da quanto mi dice, sono propenso a pensare che il problema derivi al 90 % dal solaio.“Grazie del consiglio. A dire il vero non so se questa percentuale di umidità sia dovuta al cappotto di polistirene già esistente! Ad ogni modo vorrei capire quali sono questi pannelli, e se vanno incollati alla parete o montati su struttura di metallo distanziati... potrei avere un link o foto? Per quanto riguarda il tetto... ho paura di controsoffittare (gia il soffitto è stato sfondellato e poi ripristinato) per eventuali futuri crolli per altro non visibili in tempo. Come si può agire dall’esterno (terrazzo condominiale)? I lavori saranno a spese mie o del condominio? grazie anticipatamente.”
Grazie mille per gli ottimi consigli... che spessore mi consiglia dei pannelli in calcio silicato?“Da quanto mi dice, sono propenso a pensare che il problema derivi al 90 % dal solaio.
Può controssoffittare internamente, il constrossoffto va ancorato ai travetti non alle pignatte.
Data la sua situazione le sconsiglio il fai da te, è meglio che si rivolga ad un geometra.
I costi sono tutti a carico suo non del condominio salvo non vi sia un infiltrazione dal terrazzo sovrastante.
I pannelli di calcio silicato vanno semplicemente incollati su tutta la superficie alla parete da isolare e rasati con il suo rasante e rete d'armatura.”
Buongiorno, sto pensando di isolare internamente le due pareti esposte con i pannelli Multipor della Ytong... spero sia un ottimo compromesso per umidità e temperatura. L’unico dubbio è lo spessore da scegliere... potrei avere dei chiarimenti in merito? vorrei che il calore della mia stanza non si disperdesse molto in fretta!“Le spese di risutrutturazione di una copertura vengono ripartite per millesimi, in più se viene fatto un isolamento termico a norma di legge il condominio può usufruire anche delle detrazioni fiscali ( se saranno ancora presenti)
Isolando termicamente il soffitto o il terrazzo molto probabilmente risolverà anche gran parte dei suoi problemi.
I pannelli in calcio silicato normalmente sono di 5 cm ma ci sono anche spessori superiori.”
Esistono degli spessori standard, solitamente non si va sotto i 5 cm e non sopra agli 8, per la certezza del risultato ed avere una stima numerica occorre rivolgersi ad un progettista, nel suo caso va però considerata la criticità del solaio superiore, che normalmente è la fonte di dispersione maggiore.“Buongiorno, sto pensando di isolare internamente le due pareti esposte con i pannelli Multipor della Ytong... spero sia un ottimo compromesso per umidità e temperatura. L’unico dubbio è lo spessore da scegliere... potrei avere dei chiarimenti in merito? vorrei che il calore della mia stanza non si disperdesse molto in fretta!”
Grazie sempre per la sua disponibilità. Volevo chiederle se i pannelli Multipor F1 possano andar bene se applicati internamente al soffitto con la colla (come indicato nel loro sito) realizzando così un cappotto interno anche al solaio.... e sopratutto se è sicuro nel tempo per eventuali distacchi o crolli..... grazie“Esistono degli spessori standard, solitamente non si va sotto i 5 cm e non sopra agli 8, per la certezza del risultato ed avere una stima numerica occorre rivolgersi ad un progettista, nel suo caso va però considerata la criticità del solaio superiore, che normalmente è la fonte di dispersione maggiore.”
Si possono applicare anche a soffitto ma è sempre bene tassellarli secondo le loro indicazioni“Grazie sempre per la sua disponibilità. Volevo chiederle se i pannelli Multipor F1 possano andar bene se applicati internamente al soffitto con la colla (come indicato nel loro sito) realizzando così un cappotto interno anche al solaio.... e sopratutto se è sicuro nel tempo per eventuali distacchi o crolli..... grazie”
Oltre i tasselli, rimane la mia preoccupazione per eventuali future infiltrazioni dal tetto, che potrebbero farli scollare o cadere insieme al tetto che coperto dai pannelli non è più ispezionabile... è un sistema sicuro?“Si possono applicare anche a soffitto ma è sempre bene tassellarli secondo le loro indicazioni”
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più... |
Buonasera, vorrei isolare le pareti perimetrali dall'interno, in casa. Essendo anche un po' umida sto predisponendo una vmc in ogni stanza (non posso fare la centralizzata). Per... |
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho... |
Buonasera ho una villa composta da piano interrato (dotato di una discesa e di bocche di lupo per fare entrare aria e luce) piano terra (completo, appartamento in cui vivo) e un... |
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di... |
Notizie che trattano Consiglio cappotto in camera da letto che potrebbero interessarti
|
Novità per l'isolamento a cappotto termicoIsolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza. |
Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioniDetrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate. |
Isolamento con pannelli in polistirene: cosa sapereIsolamento termico - Un excursus sul polistirene espanso, sinterizzato ed estruso: materiale molto diffuso nel settore edilizio, per l'isolamento termico e acustico degli ambienti. |
Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balconeDetrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio. |
Isolare casa naturalmente con la fibra di legnoIsolamento termico - Esistono tanti materiali per isolare casa ma pochi sono efficienti come la fibra di legno. I pannelli in fibra di legno sono l'alternativa naturale per isolare casa. |
Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazioneLeggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico |
Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termicoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm. |
EPS, come adoperarlo in ediliziaMateriali edili - L'EPS è un materiale molto leggero e resistente, ideale per isolare termicamente e acusticamente qualsiasi ambiente interno ed esterno, con il minimo ingombro. |
Le fasi di posa del cappotto termico esternoIsolamento termico - Per ottimizzare l'isolamento termico della propria abitazione e risparmiare energia, una soluzione efficiente consiste nella posa di un cappotto esterno alla facciata |