• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-24 20:40:12

Consiglio cappotto in camera da letto


Saturnino82
login
22 Marzo 2018 ore 23:03 13
Buonasera,
cerco un consiglio per realizzare un cappotto in camera da letto.
La casa è all'ultimo piano esposizione nord-est su due lati.
Attualmente in una delle due pareti esposte vi sono incollati dei pannelli di polistirene giallo di 4cm con rasante e intonacati.
L'altra parete non è isolata e a breve verrà sostituito infisso.
La camera è la più fredda della casa 2 gradi in meno e tende a formare un alto tasso di umidità relativa (70%) nonostante venga ventilata.
Leggevo varie opzioni per cappotto e sono indeciso se incollare anche nell'altra parete il polistirene, magari incollando anche del cartongesso verde se migliora... oppure se realizzare una controparete con telaio lane e cartongesso.
Cosa mi consigliate grazie.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 23 Marzo 2018, alle ore 09:36
    Cun un umidità interna del 70 % le sconsiglio vivamente qualsiasi tipo di cappotto interno tradizionale, anzi !
    Sarebbe opportuno rimuovere anche ciò che è già stato fatto e sostituire tutto con pannelli in calcio silicato e sistema di ventilazioe puntuale.
    Tenga presente che probabilmente più che le pareti ha necessità di isolare il soffitto.

  • saturnino82
    Saturnino82 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Venerdì 23 Marzo 2018, alle ore 11:47
    Cun un umidità interna del 70 % le sconsiglio vivamente qualsiasi tipo di cappotto interno tradizionale, anzi !
    Sarebbe opportuno rimuovere anche ciò che è già stato fatto e sostituire tutto con pannelli in calcio silicato e sistema di ventilazioe puntuale.
    Tenga presente che probabilmente più che le pareti ha necessità di isolare il soffitto.
    Grazie del consiglio. A dire il vero non so se questa percentuale di umidità sia dovuta al cappotto di polistirene già esistente! Ad ogni modo vorrei capire quali sono questi pannelli, e se vanno incollati alla parete o montati su struttura di metallo distanziati... potrei avere un link o foto? Per quanto riguarda il tetto... ho paura di controsoffittare (gia il soffitto è stato sfondellato e poi ripristinato) per eventuali futuri crolli per altro non visibili in tempo. Come si può agire dall’esterno (terrazzo condominiale)? I lavori saranno a spese mie o del condominio? grazie anticipatamente.

  • m.lattanzi69
    M.lattanzi69 Ricerca discussioni per utenteSolopittura Di Massimo Lattanzi
    Venerdì 23 Marzo 2018, alle ore 12:31
    Buongiorno,

    i pannelli in polistirene non sono adatti per la sua situazione. Meglio pannelli in fibra di legno bioedili, intonacati e rifiniti a calce. (pannelli Naturalia Bau ad esempio e intonaco di finitura Banca della Calce).

    Questo consentirebbe di migliorare i ponti termici e di regolare l'umidità interna, evitando la formazione delle muffe.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Saturnino82
    Venerdì 23 Marzo 2018, alle ore 13:04
    Grazie del consiglio. A dire il vero non so se questa percentuale di umidità sia dovuta al cappotto di polistirene già esistente! Ad ogni modo vorrei capire quali sono questi pannelli, e se vanno incollati alla parete o montati su struttura di metallo distanziati... potrei avere un link o foto? Per quanto riguarda il tetto... ho paura di controsoffittare (gia il soffitto è stato sfondellato e poi ripristinato) per eventuali futuri crolli per altro non visibili in tempo. Come si può agire dall’esterno (terrazzo condominiale)? I lavori saranno a spese mie o del condominio? grazie anticipatamente.
    Da quanto mi dice, sono propenso a pensare che il problema derivi al 90 % dal solaio.
    Può controssoffittare internamente, il constrossoffto va ancorato ai travetti non alle pignatte.
    Data la sua situazione le sconsiglio il fai da te, è meglio che si rivolga ad un geometra.

    I costi sono tutti a carico suo non del condominio salvo non vi sia un infiltrazione dal terrazzo sovrastante.

    I pannelli di calcio silicato vanno semplicemente incollati su tutta la superficie alla parete da isolare e rasati con il suo rasante e rete d'armatura.

  • saturnino82
    Saturnino82 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Venerdì 23 Marzo 2018, alle ore 20:38 - ultima modifica: Venerdì 23 Marzo 2018, all or 22:40
    Da quanto mi dice, sono propenso a pensare che il problema derivi al 90 % dal solaio.
    Può controssoffittare internamente, il constrossoffto va ancorato ai travetti non alle pignatte.
    Data la sua situazione le sconsiglio il fai da te, è meglio che si rivolga ad un geometra.

    I costi sono tutti a carico suo non del condominio salvo non vi sia un infiltrazione dal terrazzo sovrastante.

    I pannelli di calcio silicato vanno semplicemente incollati su tutta la superficie alla parete da isolare e rasati con il suo rasante e rete d'armatura.
    Grazie mille per gli ottimi consigli... che spessore mi consiglia dei pannelli in calcio silicato?
    per quanto riguarda il tetto condominiale, dovranno rifarlo tra qualche anno assieme retroprospetto. E a questo punto suggerirò di isolarlo anche termicamente dato che attualmente vi sono strati di guaina su strati (oltretutto già andati). mi domando se le spese relative all’ isolamento termico esterno saranno a spese mie o anche condominiali?
    poi secondo lei se dovessero isolare con cemento, mapelastik, strati di teli isolanti sui quali mettere polistirene xps (per avere pavim. flottante) rete metallica, cemento, guaina e piastrelle è possibile risolvere il problema di isolamento termico e di umidità dal mio soffitto senza controsoffittare?
    grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 24 Marzo 2018, alle ore 12:27
    Le spese di risutrutturazione di una copertura vengono ripartite per millesimi, in più se viene fatto un isolamento termico a norma di legge il condominio può usufruire anche delle detrazioni fiscali ( se saranno ancora presenti)

    Isolando termicamente il soffitto o il terrazzo molto probabilmente risolverà anche gran parte dei suoi problemi.

    I pannelli in calcio silicato normalmente sono di 5 cm ma ci sono anche spessori superiori.

  • saturnino82
    Saturnino82 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 18 Aprile 2018, alle ore 11:54
    Le spese di risutrutturazione di una copertura vengono ripartite per millesimi, in più se viene fatto un isolamento termico a norma di legge il condominio può usufruire anche delle detrazioni fiscali ( se saranno ancora presenti)

    Isolando termicamente il soffitto o il terrazzo molto probabilmente risolverà anche gran parte dei suoi problemi.

    I pannelli in calcio silicato normalmente sono di 5 cm ma ci sono anche spessori superiori.
    Buongiorno, sto pensando di isolare internamente le due pareti esposte con i pannelli Multipor della Ytong... spero sia un ottimo compromesso per umidità e temperatura. L’unico dubbio è lo spessore da scegliere... potrei avere dei chiarimenti in merito? vorrei che il calore della mia stanza non si disperdesse molto in fretta!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Saturnino82
    Giovedì 19 Aprile 2018, alle ore 10:57
    Buongiorno, sto pensando di isolare internamente le due pareti esposte con i pannelli Multipor della Ytong... spero sia un ottimo compromesso per umidità e temperatura. L’unico dubbio è lo spessore da scegliere... potrei avere dei chiarimenti in merito? vorrei che il calore della mia stanza non si disperdesse molto in fretta!
    Esistono degli spessori standard, solitamente non si va sotto i 5 cm e non sopra agli 8, per la certezza del risultato ed avere una stima numerica occorre rivolgersi ad un progettista, nel suo caso va però considerata la criticità del solaio superiore, che normalmente è la fonte di dispersione maggiore.

  • saturnino82
    Saturnino82 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Giovedì 19 Aprile 2018, alle ore 11:59
    Esistono degli spessori standard, solitamente non si va sotto i 5 cm e non sopra agli 8, per la certezza del risultato ed avere una stima numerica occorre rivolgersi ad un progettista, nel suo caso va però considerata la criticità del solaio superiore, che normalmente è la fonte di dispersione maggiore.
    Grazie sempre per la sua disponibilità. Volevo chiederle se i pannelli Multipor F1 possano andar bene se applicati internamente al soffitto con la colla (come indicato nel loro sito) realizzando così un cappotto interno anche al solaio.... e sopratutto se è sicuro nel tempo per eventuali distacchi o crolli..... grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Saturnino82
    Giovedì 19 Aprile 2018, alle ore 12:03
    Grazie sempre per la sua disponibilità. Volevo chiederle se i pannelli Multipor F1 possano andar bene se applicati internamente al soffitto con la colla (come indicato nel loro sito) realizzando così un cappotto interno anche al solaio.... e sopratutto se è sicuro nel tempo per eventuali distacchi o crolli..... grazie
    Si possono applicare anche a soffitto ma è sempre bene tassellarli secondo le loro indicazioni

  • saturnino82
    Saturnino82 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Giovedì 19 Aprile 2018, alle ore 13:25
    Si possono applicare anche a soffitto ma è sempre bene tassellarli secondo le loro indicazioni
    Oltre i tasselli, rimane la mia preoccupazione per eventuali future infiltrazioni dal tetto, che potrebbero farli scollare o cadere insieme al tetto che coperto dai pannelli non è più ispezionabile... è un sistema sicuro?

  • saturnino82
    Saturnino82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Maggio 2018, alle ore 18:50
    Buonasera, riapro questo topic perché molto probabilmente il condominio si sta convincendo a rifare il tetto ed eventualmente fare cappotto esterno.
    A questo punto nella mia camera da letto installero i pannelli multipor 045 di 5 cm spessore, e nel tetto vorrei utilizzare una pittura termica.
    Posso utilizzarla per limitare i ponti termici nell'attesa che rifaranno il tetto condominiale, oppure peggiorerei la situazione in termini di umidità? Ricordo che in camera l'umidità è sempre attorno ai 65% (doppia esposizione nord e sottotetto piano alto)
    grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 24 Maggio 2018, alle ore 20:40
    Buona sera, dato che il condominio provvederà a realizzare l'isolamento del tetto, trovo superfluo qualsiasi altro intervento. Le sconsiglio in oltre le pitture "termiche" perché semplicemente sono inutili e non fanno quello che promettono, risparmi quei soldi, dato che è una camera da letto è meglio investirli in una pittura naturale senza voc

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Img sgaset
Buonasera, vorrei isolare le pareti perimetrali dall'interno, in casa. Essendo anche un po' umida sto predisponendo una vmc in ogni stanza (non posso fare la centralizzata). Per...
sgaset 11 Giugno 2023 ore 17:24 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img mean12
Buonasera ho una villa composta da piano interrato (dotato di una discesa e di bocche di lupo per fare entrare aria e luce) piano terra (completo, appartamento in cui vivo) e un...
mean12 31 Ottobre 2022 ore 13:21 1
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7
Notizie che trattano Consiglio cappotto in camera da letto che potrebbero interessarti


Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isolamento con pannelli in polistirene: cosa sapere

Isolamento termico - Un excursus sul polistirene espanso, sinterizzato ed estruso: materiale molto diffuso nel settore edilizio, per l'isolamento termico e acustico degli ambienti.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Isolare casa naturalmente con la fibra di legno

Isolamento termico - Esistono tanti materiali per isolare casa ma pochi sono efficienti come la fibra di legno. I pannelli in fibra di legno sono l'alternativa naturale per isolare casa.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

EPS, come adoperarlo in edilizia

Materiali edili - L'EPS è un materiale molto leggero e resistente, ideale per isolare termicamente e acusticamente qualsiasi ambiente interno ed esterno, con il minimo ingombro.

Le fasi di posa del cappotto termico esterno

Isolamento termico - Per ottimizzare l'isolamento termico della propria abitazione e risparmiare energia, una soluzione efficiente consiste nella posa di un cappotto esterno alla facciata
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI