• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-04-05 13:43:24

Consigli su installazione lampioni giardino.


00xyz00
login
01 Aprile 2012 ore 11:27 7
Un saluto a tutti, spero di aver individuato la sezione giusta per questo mio piccolo dilemma.

Mi sono ritrovato con dei bei lampioni da esterno, alti circa 2 metri, ed ho cosi deciso di installarli fuori casa. Avendo l'impianto per illuminazione esterna gia fatto non devo fare altro che fissarli e allacciarli. Ora i lampioni sono a base esagonale e prevedono l'imbullonatura. Tipo questo per capirci http://www.misterpoint.it/images/1517/2539/2792/storepoint_092625_l.jpg
Nelle aree piancitate non ho avuto difficoltà e ne ho gia installati 3 ma ne rimangono due da installare nel giardino vero e proprio, dove ovviamente c'è terra ed erba oltre al piccolo pozzetto con i cavi. Dovrò fare un basamento di cemento, e questo è ovvio. Non so però se affondare delle barre filettate nel cemento durante la gettata (tipo tirafondi) o se gettare liberamente, lasciare asciugare e poi forare il cemento per inserire i tasselli con cui imbullonare il lampione.

Ho anche pensato di tenere sollevata la base di cemento dal terreno di qualche centimetro, per evitare che vi si accumulino foglie e acqua, costruendo quindi un plinto di sezione esagonale (poco piu largo della base del lampione) sfruttando una cassaforma smontabile. Plinto da interrare vicino al pozzetto, livellare, e su cui imbullonare il lampione. Ma non so quanto possa essere comodo.

Voi cosa mi suggerite di fare? Qualche idea? Ho cercato sul web ma ho trovato solo consigli su come fare basamenti per lampioni tubolari (tipo cartelli stradali) e quindi poco utili per i miei scopi.

Grazie in anticipo.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2012, alle ore 07:56
    Considerato che il basamento deve essere ancora realizzato, io opterei per annegare una piastra con tirafondi che nei fatti, e considerata la quantità (peso) del materiale necessario, è molto più funzionale rispetto al foro.
    Inoltre questo sistema indubbiamente garantisce una maggiore solidità e compattezza alla base.

  • 00xyz00
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2012, alle ore 11:02
    Grazie! In effetti dovendo comunque fare il getto è la soluzione piu immediata annegarci una piastra. Ma dove posso trovarne gia pronte?
    Se devo mettermi a tagliare una barra zincata, saldare i pezzi ai tirafondi, tagliare la piastra (tra l'altro i fori sono 3 ai vertici di un triangolo equilatero), assemblarla.... forse faccio prima a gettare, fare fori da 18mm e usare tasselli da cemento con ancorante in acciaio.
    Ma se son facili da trovare opto per i tirafondi.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2012, alle ore 07:52
    Non è un lavoro complesso, basta recarsi da un fabbro per fare preparare la piastra con i tirafondi.

  • 00xyz00
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2012, alle ore 14:15
    Credi che un basamento cubico interrato di 40cm di lato basti per un lampione alto ~2.3m?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2012, alle ore 14:43
    La cosa essenziale è che poggi su terreno solido e che abbia un certo spessore.
    Per la dimensione prospettata potrebbe andare bene, ma dipende dal peso del lampione, per evitare un effetto rotazione sulla base.

  • 00xyz00
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2012, alle ore 10:04
    Il lampione è leggero, non credo superi i 6-7kg, con baricentro in basso dato che è conico e tende ad assottigliarsi in alto. ( http://www.centroglobal.it/images/products/large/4efcaf274f5c2_IMG0550.JPG ) In testa non ha un portalampada molto grande. Via, non mi rimane che provare
    Grazie

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2012, alle ore 13:43
    Si, veramente, non la tiriamo per le lunghe ..... operiamo .....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 27 Giugno 2026 ore 11:46 4
Img france25
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità...
france25 27 Giugno 2026 ore 11:41 3
Img faff
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la...
faff 26 Giugno 2026 ore 19:26 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 26 Giugno 2026 ore 13:13 4
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 25 Giugno 2026 ore 17:20 12
349.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI