• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-01 10:18:57

Consigli per rasatura muro


Anonimo
login
26 Settembre 2010 ore 17:09 4
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei dei consigli su come rasare/stuccare una intera stanza che al momento è finita a stabilitura o intonaco civile non pitturato.

In 2 punti nella stanza ho un problema di muffa perciò ho letto che dovrei usare uno stucco a base di calce e non di gesso che mal tollera l'umidità, umidità causata dalla condensa che si crea per la differenza di temperatura tra interno ed esterno, specie in inverno.

Quindi ecco le mie domande:
1. prima di iniziare devo smontare il battiscopa e le cornici di porte e finestre o posso andarci intorno? Nel caso poi li incollo o li inchiodo?

2. Le pareti sono di mattoni forati e credo ci sia uno strato sottile di intonaco perciò suonano come pelli di tamburo. Considerando anche che una di queste confina con il bagno e che la cassetta dello scarico è proprio li, ci sarebbe un modo per aumentare lo spessore dell'intonaco per isolarle un pò di più? In tal caso, devo o no carteggiare la sabbia più in superficie dell'intonaco o la lascio per creare uno spessore maggiore?

3.Prima di rasare devo passare il fissativo o il fondo?
Eventualmente anche qualcosa sulle zone interessate dalla muffa?

3. Mi consigliereste dei prodotti adatti ai miei scopi? Ho letto ad esempio del zl25 ma alcuni lo consigliano per l'umidità e altri dicono che non va bene e si sfarina. Cosa dovrei utilizzare secondo voi, anche di altre marche?

4. Dal momento che mi trovo dalle parti di Pavia, mi sapreste indicare dei negozi edili da cui trovare i prodotti? Ho girato un pò ma sembrava che stessi chiedendo la luna... In un colorificio mi hanno proposto un prodotto per esterni che costa 78 euro al sacco da 25 kg e abbiamo calcolato che ne servirebbero 5 o 6... Eventualmente anche qualche prodotto adatto che trovo nei vari brico?

Grazie per i consigli che mi vorrete dare e spero di poter iniziare i lavori quanto prima, dato che a dicembre arriverà il bambino che vivrà in quella stanzetta

ciao
  • fabiopue
    Fabiopue Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Settembre 2010, alle ore 14:24
    Premetto che non sono uno specialista del settore.
    Per l'umidità da condensa, un buon sistema è di dare maggiore traspirabilità alle pareti e questo è in contrasto con stucchi e pitture da esterno.
    Se hai presenza di muffa, usa della comune varichina, che uccide le formazioni funginee, poi lascia asciugare i muri. Nella ristrutturazione personale ho usato arenino colorato di calce del Brenta: in pratica sull'intonaco due mani di altro intonaco fine di calce a manara. Il risultato è il massimo della traspirabilità e molto bello se ti piace l'idea dei muri granulosi, altrimenti due mani di pasta di calce (sempre sull'intonaco) e pittura di calce del Brenta del colore che vuoi. La calce del Brenta forse è anche un marchio ma esiste lo stesso prodotto di altre ditte.
    Per intervenire sulle pareti, di solito si stacca il battiscopa ma non le cornici di porte e finestre; successivamente questo si rifissa con chiodi senza testa d'acciaio se sei su muro o colla se sotto esiste un altro zoccolino di pietra.
    Puoi diminuire il rumore della cassetta del bagno confinante inserendo al suo interno del materiale espanso a cellule chiuse tipo polistirolo, lo spessore dell'intonaco non ti aiuterà allo scopo.
    Ciao.
    Fabio

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Settembre 2010, alle ore 21:07
    Ciao,

    la finitura un pò ruvida non mi piace molto ed è per questo che vorrei rasare la parete. Sono d'accordo sul discorso degli stucchi e infatti vorrei utilizzare uno stucco a base calce e non gesso in modo da rendere le pareti traspiranti.
    Forse lo stucco a base di calce è quello che tu chiami l'intonaco fine di calce manara(di cui però non ho trovato informazioni).
    Per la cassetta dello scarico, tu dici proprio di aprire il coperchio e mettere un pezzo di poliuretano o simile all'interno? Oppure di rimuovere l'intonaco nella parte posteriore e sostituirlo con un pannello di misura adeguata?

    Grazie per i tuoi consigli e spero che anche altri dicano la propria

    ciao

  • fabiopue
    Fabiopue Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Settembre 2010, alle ore 14:01
    Ciao
    in caso di finitura desiderata liscia e muro traspirante, applica due passate di impasto di calce (proprio calce, non stucco) che non richiede ulteriori stuccature se dato con perizia. A quel punto puoi tinteggiare la parete. Se vuoi mantenere la massima traspirabilità, esistono tinte - in tutti i colori che vuoi - a base di calce: devi cercare "calce del Brenta" come dicevo, prodotti da diverse ditte in forma di impasto da applicare a manara ma anche liquido da applicare a pennello o rullo.
    Molte cassette di scarico vengono vendute già con rivestimento interno in polistirolo per limitare il rumore di caduta dell'acqua.
    Ciao.
    Fabio

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Ottobre 2010, alle ore 10:18
    Ciao,

    sono riuscito a trovare un prodotto della kerakoll a base di calce che si chiama Biocalce intonachino tipo "00" che dovrebbe darmi una finitura liscia e dovrebbe essere traspirante a naturamente antimuffa(stando alle specifiche tecniche). In più mi da anche una rifinitura molto liscia.
    Qualcuno ha avuto qualche esperienza con questo prodotto?

    Poi ho una curiosità di natura terminologica:
    mi spiegate la differenza tra la finitura a "platrio" e a "manara"? C'entrano gli attrezzi come il frattazzo e l'americana? E poi come si chiama la cazzuola con la superficie di spugna e quando invece si usa quella?
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img elettram
Ciao a tutti,chiedo un parere perché qui a casa siamo un pò confusi. Abbiamo una casa su 3 livelli: al pian terreno c'è solo il disimpegno, mentre le due zone...
elettram 29 Aprile 2023 ore 17:23 8
Notizie che trattano Consigli per rasatura muro che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI