menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-06-01 22:10:21

Consigli per incarico architetto - 13685

Miki40
login
01 Giugno 2007 ore 17:00 3
Mi accingo per la prima volta ad eseguire dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento.
Ho contattato l'architetto, mi ha fatto delle bozze di disegni (si tratta di un restauro del sottotetto), ho scelto la soluzione che più mi piaceva e adesso partiamo.
Non ho ancora firmato niente. Volevo sapere qual'è l'iter che adesso mi aspetta e a cosa devo fare attenzione.
Lui farà adesso i disegni veri e propri da presentare per l'approvazione.
Ma la ditta che eseguirà i lavori la sceglierò io? E' vero che è obbligatorio indicare il nominativo della ditta al momento della presentazione della richiesta per i permessi? Se lui avrà la direzione dei lavori sarà lui o io a scegliere la ditta?
Non so assolutamente niente ma non voglio prendere fregature !!!
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 19:25
    La ditta la indichi tu, diversamente è il progettista che deve farlo, almeno nei cantieri vedo questo, poi se è nata qualche nuova legge che indica la decisone della scelta al progettista, di questo non ne sò nulla...

Devi considerare che il progettista normalmente conosce il mercato e sà consigliarti, spesso accade che magari un progettista si trovi bene in collaborazione con una determinata impresa che ritiene seria ed affidabile, sarà lui il primo a darti consiglio...

Essendo magari direttore dei lavori e come tale responsabile in prima persona, a maggior ragione cercherà di affidarsi a qualche impresa che conosce molto bene propio per avere meno intoppi possibili durante la costruzione, ma ripeto ho molti clienti che se la scelgono loro, del resto è il cliente che paga e che alla fine decide...

Ho molti amici architetti, che poi invece avendo indicato una determinata azienda come seria (e sicuramente lo era), per un malaugurato caso il cantiere è andato per così dire male (purtroppo non sempre tutte le ciambelle riescono col buco), e molti di loro davanti al cliente si sono mangiati la reputazione oltre che aver tribolato in prima persona...

• miki40
    0
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 21:33
    Grazie mille!!
    però se la indico io e deve essere indicata nel progetto, dovrei già da adesso iniziare a chiedere dei preventivi per vedere qual'è la ditta che mi offre le condizioni migliori. Ma io non sono un tecnico, come faccio a chiedere un preventivo?

• archibagno.it
    0
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 22:10
    Per l'appunto, come prima ti dicevo, visto che hai un progettista, sarà lui a farlo è il suo lavoro, poi insieme deciderete su chi scegliere...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI