Consigli per il giardino

Valeria.vitali.84
login
29 Gennaio 2014 ore 09:34 1
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per il giardino, devo partire da zero, al momento si presenta invaso da erbe infestanti, qualche consiglio per debellarle?
Periodo migliore per il dissodamento ed il livellamento del terreno e la semina?
Grazie in anticipo, Valeria.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Gennaio 2014, alle ore 20:24 - ultima modifica: Sabato 1 Febbraio 2014, alle ore 14:44
    Salve Valeria, mi piacerebbe sapere la grandezza del tuo giardino, ma provo a darti qulche consiglio, ergo:
    Punto primo
    :
    se si tratta di una piccola porzione di terreno, tu stessa puoi porre rimedio a patto che non vada troppo di fretta.
    Infatti il miglior modo di debellare le erbe infestanti, é quello di iniziare  dopo qualche giornata di pioggia.
    In tal modo il terreno rimanendo più morbido, ti faciliterà nell'operazione.
    Punto secondo
    :
    Una volta che ti sei procurata un bel paio di guanti da giardinaggio, e un forcone, potrai procedere Si tratta di prendere le infestanti dal punto più vicino al terreno e di procedere con forza in modo lineare, per estirparle completamente con le radici, evitando così di spezzarle soltanto..
    Per il dissodamento e riassestamento del terreno, sarebbe opportuno farlo nelle stagioni intermedie.
    In tal modo il terreno rimosso non avrebbe un forte contrasto con la temperatura.

Attenzione prima di procedere
    , ci vorebbe, a patto che tu lo voglia, un progetto vero e proprio del tuo giardino, e a tal proposito ti puoi fare qualche idea guardando questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/giardino/piante-tappezzanti-per-il-giardino/

Ti voglio anche invitare a visionare un nuovo servizio del sito, riguardante bozze, disegni e schizzi realizzati a mano libera, in merito alla casa, al giardino, al terrazzo:
    https://www.lavorincasa.it/servizi/page/progetto-arredamento-a-mano-libera/

Magari tienimi aggiornato di come intendi procedere, e se ti posso essere ancora di aiuto.
    A presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone-fischer
Buonaserasono anni che mia madre anziana parcheggia la sua auto all'interno dello spazio condominiale in un angolo del giardino, nessuno si sogna di parcheggiare al "posto suo"...
simone-fischer 26 Dicembre 2012 ore 19:01 3
Img sealion
L'assemblea del condominio ha deliberato il taglio di due alberi (cipressi) che sono nel giardino condominiale da oltre trenta anni perché ritenuti antiestetici e...
sealion 13 Marzo 2014 ore 07:59 2
Img paciappacia
Ciao a Tutti,volevo chiedere una piccola informazione.Il mio condomino è formato da 5 scale per 4 piani ogni scala e gli appartamenti ai piani terra hanno tutti il giardino...
paciappacia 15 Aprile 2015 ore 12:39 2
Img anonimo
Buongiorno,e grazie in anticipo a chi saprà dipanare alcuni dei miei dubbi.Vi spiego le mie perplessità:sono proprietario di una maisonette in una palazzina da 4...
anonimo 06 Novembre 2008 ore 08:21 2
Img gianlucacms
Salve a tutti e complimenti ai gestori del sito per l'ottimo lavoro.Avrei una domanda da porre.Ho un giardino privato che ho fatto recintare, entro i limiti della mia...
gianlucacms 07 Luglio 2014 ore 20:14 2
Notizie che trattano Consigli per il giardino che potrebbero interessarti
Prati da giardino

Prati da giardino

Giardino - I prati da giardino sono formati da erbe pregiate a foglie sottili ed hanno un aspetto estetico particolarmente gradevole.
Erbacce infestanti e cemento

Erbacce infestanti e cemento

Giardinaggio - Specie spontanee ed erbacce cittadine, nobilitate e utilizzate in tutta la loro forza, per decorare facilmente, angoli tristi e cementati delle metropoli.
Tre giorni per il Giardino promosso dal FAI

Tre giorni per il Giardino promosso dal FAI

Giardinaggio - Dal 28 aprile al primo maggio prossimi si svolgerà la ventesima edizione di Tre giorni per il Giardino, evento promosso dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano).

Coltivazione Acero Giapponese

Piante - L'acero giapponese è una pianta che ben si adatta per la sua lenta crescita a giardini di piccole dimensioni e che non necessita di grosse cure.

Fiori e Colori a Minoprio

Giardino - Si rinnova anche quest?anno la tradizionale manifestazione Fiori&Colori nel parco botanico di Minoprio che si apre al pubblico dal 24 marzo al 28 aprile

Erbe digestive

Giardino - Un elenco di erbe dalle proprietà digestive e depuranti, alcune facili da coltivare anche in vaso, con anche le modalità di raccolta e di conservazione.

Ristorante con l'orto

Giardino - E? l?ultima moda in fatto di locali e cucina. Non più prodotti a km zero, ma addirittura a metri zero. Già diffusi in Europa e negli stati

Festival dei Giardini

Giardino - Ortogiardino è il più importante Salone del Nord Est d?Italia dedicato ai settori della floricultura e del giardinaggio, la cui 33esima edizione si

Verdi Passioni: un weekend all'insegna di piante e fiori

Giardinaggio - Il 2 e 3 marzo a ModenaFiere si terrà un'esposizione dedicata alla cura dell'orto e del giardino; ricca esposizione di piante e fiori per chi ha il pollice verde
REGISTRATI COME UTENTE
304.591 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Vimec
  • Claber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.