• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-05 10:41:27

Consigli per controsoffitto con illuminazione a led


Buongiorno,
devo fare alcuni lavori di ristrutturazione della mia abitazione e nel soggiorno e in cucina penso di fare un controsoffitto con illuminazione a led.
Vorrei alcuni consigli sulla scelta migliore del sistema a led: faretti, strisce ecc.
Il soggiorno misura 30 metri quadri circa e la cucina 10, altezza 2,70 (senza contro soffitto).
Nel soggiorno, vorrei la possibilità di regolare l' intensità della luce, in più la zona pranzo resta leggermente separata dal resto della sala e vorrei quindi la possibilità di accensione separata.
Sia in cucina che in soggiorno vorrei avere una forte illuminazione.
Grazie


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2016, alle ore 09:38 - ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2016, all or 10:12
    Salve,
    nel frattempo le consiglio una lettura sull'argomento:faretti-fai-da-te Di certo una foto dell'ambiente potrebbe dare un aiuto maggiore all'interpretazione totipotente, delle aree da illuminare.
    Un ulteriore consiglio personale è nel valutare bene anche la luce naturale che entra in casa, ed il piano come risulta esposto.

    Altro fattore importante che può determinare un maggiore apporto di luce è dato da pareti o pavimentazioni scure, quindi in tal caso, si dovrà valutare la maggiore intensità luminosa data dai led o da faretti o corpi illuminanti sospesi o a parete.

  • lenos72
    Lenos72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2016, alle ore 17:01
    Buongiorno,

    grazie per i consigli. Non ho una foto ma allego la planimetria, con anche l'indicazione dell'esposizione. La parete divisoria tra il soggiorno e la cucina verrà eliminata. I muri saranno di colore giallo molto chiaro, in soggiorno, bianco in cucina. Il pavimento è chiaro. Avrei intenzione di utilizzare esclusivamente l'illuminazione a led nel cotro soffitto, dimerabile e con accesnsioni saparate tra zona giorno, zona pranzo e cucina.

    Grazie.



  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2016, alle ore 18:52 - ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2016, all or 19:01
    Buonasera,
    ora che vedo la pianta postata le posso dare un'idea prendendo spunto da una mia soluzione progettuale:
    cucina-a-isole come potrà notare dalla lettura dell'articolo redazionale, siamo in un ambiente open-space dove ho inserito due isole in cucina ben illuminate dalla grande cappa, e tre sospensioni sull'isola che funge da interparete tra cucina e living.
    Mentre vediamo in fondo alla visione prospettica, uno svuotamento al soffitto quadrangolare, con inserite luci all'interno della veletta di cartongesso ad illuminare tutta l'area salotto pranzo.
    Ho poi aggiunto una serie di faretti a led dimmerabili a secondo delle esigenze per valorizzare un percorso principale immaginando un corridoio virtuale.

  • lenos72
    Lenos72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2016, alle ore 19:53
    Buonasera,

    il progetto è molto interessante; avendo la zona giorno una pianta "irregolare", opterei per una veletta perimetrale anziché centrale, con, magari, l' aggiunta di qualche farettio a incasso al centro della zona pranzo. Per la cucina invece, solo farestti a incasso. Ha qualche suggerimento su tipo, potenza e numero di faretti da impiegare per illuminare bene tutto l' ambiente con luce bianca?

    Grazie.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Lenos72
    Giovedì 4 Febbraio 2016, alle ore 10:12 - ultima modifica: Giovedì 4 Febbraio 2016, all or 10:15
    Buonasera,

    il progetto è molto interessante; avendo la zona giorno una pianta "irregolare", opterei per una veletta perimetrale anziché centrale, con, magari, l' aggiunta di qualche farettio a incasso al centro della zona pranzo. Per la cucina invece, solo farestti a incasso. Ha qualche suggerimento su tipo, potenza e numero di faretti da impiegare per illuminare bene tutto l' ambiente con luce bianca?

    Grazie.
    Salve,
    si condivido la variante della veletta perimetrale com possibile alternativa, nella quale potrebbe inserire delle striscie a led (in alternativa ai tubi slim), reperibili in negozi di illuminotecnica, o nella grande distribuzione come: Ikea, Leroy Merlin... o nel web.

    Penso che potrebbe reperire delle bobine a led da 5 mt, da 48 Watt ognuna, ovviamente dimmerabili per valorizzare a piacere la luce diffusa nell'area, le ricordo che potrebbe anche pensare a effetti colorati...

  • lenos72
    Lenos72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2016, alle ore 14:57
    Grazie per i preziosi consigli.

    Ora comincia il giro per fare i preventivi.

  • nicolagosi
    Nicolagosi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Aprile 2016, alle ore 10:41
    Ciao,

    anche se probabilmente in ritardo posso consigliare un sito che ho utilizzato per acquistare le lampade a led per illuminare la mia nuova abitazione (recupero sottotetto).
    Non avendo idea del tipo di luce che potesse andare nei vari ambienti ho fatto una ricerca su internet cercando degli spunti. Mi sono imbattuto per caso, perché il sito non è ben indicizzato, su questo indirizzo http://www.yesled.it/procedura_guidata.asp e sinceramente, seguendo le indicazioni e contattandoli all'indirizzo mail indicato, sono riuscito a trovare la soluzione ideale per me.
    Prezzi buoni e prodotti rispondenti a quanto descritto. Lo consiglo.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img sgaset
Buonasera, per le velette in cartongesso solo sul perimetro c'è sempre da rispettare l'altezza di 2,70 o si possono fare più basse?...
sgaset 15 Giugno 2023 ore 00:32 20
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei sistemare la mansarda della mia villetta.La mansarda non è abitabile per via dell'altezza ridotta.Tuttavia è calpestabile e la vorrei adibire a...
[email protected] 16 Aprile 2023 ore 16:07 4
Notizie che trattano Consigli per controsoffitto con illuminazione a led che potrebbero interessarti


Come realizzare un controsoffitto in cartongesso in bagno

Restauro edile - Per i molti vantaggi progettuali che apporta, realizzare un controsoffitto in cartongesso è tra le opere edili uno degli interventi più richiesti anche in bagno

Tutti i vantaggi di un controsoffitto

Facciate e pareti - Oltre a ridimensionare in altezza gli spazi della casa, il controsoffitto viene usato soprattutto per personalizzare con un po' di fantasia gli ambienti interni.

Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Facciate e pareti - Il controsoffitto può essere una soluzione importante se si vuole creare isolamento acustico o termico in una stanza, ma anche nascondere alla vista luci o cavi.

Idee originali per illuminare l'ingresso valorizzando gli spazi

Illuminazione - Illuminazione d'ingresso: strisce a led al soffitto e colorate sospensioni, applique geometriche o faretti a incasso al controsoffitto, per valorizzare gli spazi.

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

I controsoffitti di gesso rivestito e gli elementi di giunzione

Tetti e coperture - I controsoffitti di gesso rivestito sono fissati a muro con specifici elementi di giunzione, gli scuretti, così da evitare le antiestetiche lesioni perimetrali.

Idee per controsoffitti in cartongesso: efficienza e design

Materiali edili - Oltre ad avere un'utilità pratica, i moderni controsoffitti in cartongesso sono valevoli dal punto di vista decorativo, permettendo di giocare con luci e forme.

Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Spazi condominiali comuni

Condominio - Biglietto da visita di ogni edificio residenziale, possono essere riqualificati a partire dal trattamento delle superfici e dallo studio dell'illuminazione.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI