• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-09 15:15:26

Consigli parquet - 30210


Anonimo
login
06 Agosto 2010 ore 10:56 3
Salve a tutti vorrei pavimentare una seconda casa con il parquet e rimuovere l'attuale moquette che risulta sempre sporca e difficile da pulire...

non volendo tuttavia spendere fior di soldi, avevo pensato di acquistare il parquet ikea, ma leggendo in rete lo sconsigliano quasi tutti perché dopo un pò si gonfia...

ora dovendo pavimentare circa 45 m2, superficie tuttavia esigua, voi che tipo di parquet da medio prezzo mi consigliate?

inoltre per uno che ama il fai da te e che sa adattarsi abbastanza bene ritenete che possa essere un operazione molto difficile da fare oppure riuscirei a fare il lavoro anche da me???

ultima cosa se avete un link o dei consigli da darmi per fare il lavoro in maniera che risulti più facile da eseguire ve ne sarei molto molto grato
  • coccinella67
    Coccinella67 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Agosto 2010, alle ore 17:43
    Ciao. Io credo che la posa del parquet non sia così semplice in quanto ci sono vari stadi da seguire. Comunque in rete ho trovato questo articolo, che ti aiuta a chiarificarti le idee sulla geometria del parquet da scegliere come primo step. http://www.guidaaccessori.net/casa/posa-parquet.html

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Agosto 2010, alle ore 14:18
    Io l'ho visto fare non mi sembra complicato bisogna stendere bene la colla con la spatola giusta senza alzarla fino ad esaurimento colla
    si parte dalla parte più visibile e da un angolo verso i fondo della stanza secondo me è da provare magari da tagliare prima e posarlo senza colla e poi stendere la colla una volta assicurato che i tagli sono giusti

    un bel martello di gomma per picchiare i listelli una volta posati e una bella sega circolare per i tagli
    dal muro lasciare un cm mettendo dei cunei da spessore da rimuovare una volta seccata la colla

    ciao

    facci sapere le tue impressioni se fai il lavoro

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Agosto 2010, alle ore 15:15
    Quelli ad incastro già fatti, li ho visti posare, è una cacchiata, lo fa anche un ragazzino....

    Prima stendi se occorre un foglio di plastica, poi metti il materassino da 2mm, poi metti giù il primo pezzo partendo da un'angolo, fai tutta la fila e poi riparti da capo, magari quando riparti lo fai con solo mezza lista ed ecco "la tolda di nave".
    Metti colla vinilica dentro il bordo da incastrare all'altro, e muovi leggermente per distribuirla, appena finita la riga, passi con lo straccio a togliere la colla in più che fuoriesce sopra.
    Non mi ricordo come si fa con l'ultima riga, se lo spazio è diverso dalla larghezza della lista

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI