• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-14 08:55:33

Confusione totale cappotto


Anonymous
login
27 Settembre 2005 ore 21:56 19
Salve a tutti,

stiamo finendo di decidere gli ultimi particolari in fase di proettazione per realizzare una villetta di 140 mq su un unico piano.
Non so assolutamente se decidere di fare un isolamento a cappotto esterno abbinato a poroton da 30cm (consigliato dal geometra usando materiali rofix) oppure se fare sempre a cappotto ma con intonaco isolante da 5 cm con poroton da 35cm.
Oppure ancora il tradizionale (almeno nella nostra zona) 25 cm di poroton, isolante da 4 cm, e controparete da 8 cm.
Per cortesia ditemi cosa secondo voi sia meglio utilizzare visto che ognuno a cui chiedo mi da risposte diverse e a volte opposte alleprecedenti
  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Settembre 2005, alle ore 13:47
    Ciao, c'è un bellissimo e chiaro topic che ha fatto "il mitico gigi0" sull'argomento...sono sicura che ti aiuterà molto!!!

    LORENA

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Settembre 2005, alle ore 16:41
    Lorena esagera, però potresti trovare qualche utile spunto ove indicatoti.

    Mi sorge spontanea una domanda: perché poroton (che è un mattone con caratteristiche isolanti) e poi la coibentazione?

    cerca di trovare qualche informazione di più in queste pagine e poi non ci abbandonare, che tenteremo di allargare il discorso con te.

    Ciao.

    gigi

  • isolmattia
    Isolmattia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Ottobre 2005, alle ore 15:42
    Caro claudiomaurizio sei sicuro che isolare la tua casa con materiali sintetici sia una scelta accorta ? non sarebbe forse meglio un isolante naturale che garantisca la traspirabilità del muro ? non è per forza detto che le scelte dei costruttori siano dettate solo dalla qualità del prodotto che vendono e pertanto anche se nella tua zona và forte il cappotto non è detto sia la soluzione migliore considera ad es. la vecchia soluzione blocco 13cm isolante10 blocco13 raddoppi l' isolamento a parità di portata

  • isolmattia
    Isolmattia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Ottobre 2005, alle ore 15:43
    Caro claudiomaurizio sei sicuro che isolare la tua casa con materiali sintetici sia una scelta accorta ? non sarebbe forse meglio un isolante naturale che garantisca la traspirabilità del muro ? non è per forza detto che le scelte dei costruttori siano dettate solo dalla qualità del prodotto che vendono e pertanto anche se nella tua zona và forte il cappotto non è detto sia la soluzione migliore considera ad es. la vecchia soluzione blocco 13cm isolante10 blocco13 raddoppi l' isolamento a parità di portata

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Ottobre 2005, alle ore 18:27
    Una parete da 25 cm è portante, due pareti da 13 cm invece non lo sono!

    Concordo con la preferibile scelta di materiali naturali, ma non a senso unico.

    Sull'utilità della coibentazione all'interno dell'intercapedine, abbiamo già dibattuto tra queste pagine, mostrandone i difetti.

    Il cappotto è probabilmente la migliore soluzione attuale, con i propri pregi e d i propri difetti.

    Ciao.

    Gigi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Ottobre 2005, alle ore 06:31
    Grazie per le risposte.
    l'utilizzo del poroton ad elevato spessore abbinata a isolante esterno è dettata dal clima particolarmente rigido nel quale vivo (zona montana in prov di bg) e anche dall'elevata umdità che si registra nel periodo invernale.

    Per quanto riguarda i materiali natrali, se si opta per cappotto con malte traspiranti da 5 cm, dovrebbero essere a base di calce con aggiunta di fibre sintetiche solo per aumentarne la coesione e quindi in piccole quantità (almeno così mi ha detto un tecnico della rofix).

    Per quanto riguarda il cappotto realizzato con pannelli (sughero polistirene ecc.ecc.) ho deciso di scartarlo dopo aver visto vicino a casa mia gli effetti di una gandinata particolarmente violenta (ma ormai non più così rare) sulle facciate, sembravano un groviera!!!

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Ottobre 2005, alle ore 09:25
    Condivido i tuoi timori riguardo le grandinate: fino alle "noci" che cadono dal cielo, mi sentirei di garantire, ma dalla "uova" in su ...

    Daltronde "uova" o "mele" di ghiaccio cagionerebbero danni ben più gravi di quelli al cappotto: rottura di serramenti, tegole, ecc.

    Il tuo problema, a maggior ragione data l'ubicazione in zona fredda di montagna, non potrebbe essere risolto da una misera isolazione offerta da poroton e intonaco isolante, che potrebbero solamente fornire una coibentazione medio-bassa, con conseguenti alte spese di riscaldamento e modesto confort termico.

    Dai un'occhiata al seguente link ed a quelli di Casaclima che troverai nel sito stesso (tieni presente che a più basso numero di lambda della tabella, corrisponde maggior potere isolante):

    http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2902/publ/publ_getreso.asp?PRES_ID=20940

    Potresti trovare interessanti spunti che dovrebbero indurti a non risparmiare sull'isolamento.

    Tienici al corrente delle tue decisioni. Ciao.

    Gigi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Ottobre 2005, alle ore 12:31
    Grazie per il link gigi0.
    io non voglio risparmiare e basta anzi, voglio trovare la miglio soluzione prestazione/costi, e a sentire i tecnici che si stanno occupando della progettazione e realizzazione della casa sembrerebbe sia appunto poroton da 35 con cappotto a intonaco isolante rofix che garantirebbe un K termico della parete finita di 0,31 WmqK. ( seconto te gigi0 è buono?)
    Comunque una cosa l'ho capita, c'è una tale confusione in giro anche tra gli stessi operatori (geometri architetti impresari) che se si dovesse aprire un ufficio tecnico di consulenza specializzato nello studiare soluzione a hok per ogni caso, ci sarebbe la fila fuori.....

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2005, alle ore 17:51
    Un k di 0,31 non è male, ma per la montagna e zona fredda sarebbe meglio approssimarsi allo 0,20.

    E' in ogni caso opportuno fare la verifica di costi/benefici; ecco perché propendo generalmente per materiali isolanti di basso costo e buone caratteristiche coibenti.

    Circa la faccenda della grande confusione (per usare un eufemismo sinonimo di mostruosa ignoranza) credo tu abbia l'esatta percezione di una tristissima realtà.

    Ti auguro di trovare la soluzione migliore, o di accontentarti di quella che sceglierai.

    Ciao.

    Gigi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Ottobre 2005, alle ore 08:47
    Ciao gigi0,
    scusa se abuso dellla tua competenza, ma martedì devo definitivamente comunicare al progettista la scelta sul tipo di isolamento da realizzare.

    Ormai sono fortemente orientato verso la soluzione del poroton da 35 con intonaco isolante a cappotto esterno con k da 0,31, ma mi piacerebbe sapere in definitiva cosa faresti tu, insomma se la casa fosse la tua quale soluzione adotteresti e con quali materiali.

    Grazie mille ciao

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Ottobre 2005, alle ore 18:37
    Blocco svizzero da 25 cm + cappotto pannello rigido lana minerale 20 cm (con necessario supporto) + intonaco di finitura rinforzato (antigrandine).

    Mattone da 25 cm + coibentazione pannelli semirigidi lana minerale 20 cm + camera d'aria aerata 2 cm + mattone 10 cm ed intonaci relativi.


    http://resistenza-fuoco.blocchiisotex.it/legno_blocco_cassero.htm da 30 cm con isolazione+ cappotto con intonaco rinforzato.

    La soluzione da te proposta con k prossimo a 0,20 (magari maggiorando lo spessore dell'intonaco isolante del cappotto).

    Ecc. ecc. ecc.

    Tutte soluzioni validissime (qualcuno potrebbe pensare esagerate, ma non mi importa - in un mio progetto saprei giustificare le scelte anche dal lato economico, su progetto altrui, forse -) ma per previlegiarne una o l'altra sarebbe necessario valutare altri fattori dei quali non ho alcuna certezza.

    Presumo tu sappia che la coibentazione delle pareti è importante, ma non è l'unico fattore da ponderare; dovresti considerare anche altre dispersioni cagionate dai serramenti, dai pavimenti e pareti contro terra, dal tetto, dai seppur modesti ponti termici, ecc.

    Bisognerebbe anche valutare il sistema di produzione del calore: per esempio se usassi energia geotermica diretta a costo prossimo allo zero, potresti evitare grandi spese per la coibentazione, se usassi invece energia elettrica ad alto costo, dovresti tendere alla dispersione quasi nulla.

    Parlane ancora col tuo tecnico e non ti accontentare di risposte generiche e luoghi comuni: pretendi una tangibile analisi della questione, pur senza complicare le cose o senza affrontare ritardi o grosse spese.

    Sono certo che riuscirai a prendere la decisione migliore.

    Ciao.

    Gigi

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Ottobre 2005, alle ore 09:59
    Scusate si intrometto, ma per un cappotto da 5 cm con Neopor 800 della Basf è corretto un prezzo di 45 euro mq. con posa in opera, colla e rasanti e finitura esterna (opera finita insomma)?
    In alternativa pannello da 5 cm con grafite della Fassa Bortolo sempre opera finita a 37 Euro mq.?

    Cosa ne pensate di questi prezzi?

    Grazie anticipate

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Ottobre 2005, alle ore 21:39
    Scusa pietris, mi sapresti indicare esattamente il prodotto della fassa a cui ti riferisci? (kt 48 forse)?
    Io sono orientato verso il cappotto con intonaco isolante della rofix

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Ottobre 2005, alle ore 08:04
    Ho il campione della Fassa Bortolo, ma purtroppo non ho il nome impresso da nessuna parte. Mi è stato offerto con sistema Fassa Bortolo e basta .
    Ho l'impressione che usi un pannello in polistirene e grafite di qualche altra ditta. Ho controllato sul sito Fassa e non trovo niente.

    Se hai qualche notizia in merito ti sarei grato se potresti fornirmela.

    Grazie

  • lupics
    Lupics Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Ottobre 2005, alle ore 14:01
    Scusate ma su una casa in c.a. con mura da 30 come potrei approntare un cappotto esterno e con quali materiali considerando che abito in una zona fredda?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 18:15
    In questo thread dovresti trovare alcune indicazioni, ma nei forum di queste pagine potresti trovarne molte altre.

    Dopo aver letto il necessario, riproponiti con domande specifiche alle quali tenteremo di dare risposte.

    Ciao.

    Gigi

  • lupics
    Lupics Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 22:20
    Ciao Gigi, praticamente il mio ing. mi propone non di fare il cappotto esterno come vorrei io, ma di fare una parete composta da un mattone 21 fori di 13 cm partendo dall'esterno, poi l'isolante di 4 cm con camera d'aria da 5 cm e paretina da 8 cm all'interno. Ovviamente poi l'intonaco all'esterno. A me non convince molto ma mi piacerebbe sapere tu che ne dici. Come potrei procedere invece col cappotto esterno?

  • lupics
    Lupics Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Ottobre 2005, alle ore 20:33
    Cortesemente mi date qualche parere? Grazie

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2005, alle ore 08:55
    Premetto subito una cosa non sono un esperto. Sono un proprietario che stà costruendo la sua casa.
    Mi sono documentato qui sul forum. C'è un topic interessantissimo con un "trattato" di Gigi0 sull'isolazione termica.
    Prova a cercarlo e troverari molte risposte.

    Comunque una mia opinione, che quindi lascia il tempo che trova, è che l'isolamento a cappotto è, da un punto di visto della resa termica, superiore all'isolamento proposto dal tuo tecnico. Forse ci sarebbe da discutere sullo spessore del cappotto, ma qui le variabili sono moltissime e non sono in grado di fornirti indicazioni più precise.

    Discorso costi.

    E' innegabile che il cappotto costi di più dell'isolamento tradizionale, ma non tanto come può sembrare, anche perché risparmiado sull'intonaco e sui muri poi la differenza sarà contenuta.
    Di sistemi di isolamento a cappotto io ne ho travti decine di tipi ognuno con un suo costo. Mi hanno chiesto per un cappoto da cm 5 finito da 25 euro senza stucco colorato a 45 euro finito.

    Come vedi i prezzi sono molto diversi e molte volte giustificati da una diversa materia prima.

    Spero di esserti stato utile.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img pippo185
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice...
pippo185 25 Luglio 2023 ore 14:33 3
Img ledzep
Buonasera,Stasera tornando a casa dal lavoro ho notato che mi hanno applicato il cappotto termico "murando" parte delle zanche che sostengono l'unità esterna del...
ledzep 24 Febbraio 2023 ore 15:40 1
Img paoletto2075!
Ho letto da molte parti che nel realizzare un cappotto interno se si utilizza un pannello isolante con spessore troppo elevato si forma la condensa (quindi la muffa) tra la parte...
paoletto2075! 07 Settembre 2022 ore 16:53 2
Notizie che trattano Confusione totale cappotto che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI