• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-01 10:45:52

Confusione calce


Syd85
login
28 Maggio 2016 ore 16:23 10
Salve,
sto consolidando un muro in pietra fatto a sacco e dalla trama molto irregolare e mista di pietra dura e detriti risalente a parecchi decenni fa.
Mi hanno consigliato di usare la calce come legante, premettendo che parecchie pietre devono essere sostituite con altre più dure.
Come ho già detto, mi è stata consigliata la calce come legante e rinforzo piuttosto del cemento, anche per evitare problemi di umidità ma che tipo di calce mi consigliate?
Ho un sacco da 25kg di CALCE IDRATA e dite che va bene da usare mista a sabbia ed acqua o è del tutto inutile?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2016, alle ore 10:03
    La calce IDRATA non è altro che calce spenta, probabilmente lei ha un sacco di grassello, cioè una pasta formata da acqua e calce a cui va aggiunta sabbia per creare la malta.
    La sabbia va ovviamente sempre aggiunta per ottenere una malta e impedire le fessurazioni dovute al ritiro del solo legante.
    Le consiglio di affidare il lavoro un muratore esperto in quanto questi tipi di muri in se non sono molto resistenti e resistenti al sisma, ma per essere resistenti e non lesionarsi richiedono un'ottima posa in opera degli scapoli di pietra e un'altrettanto ottima confezione della malta.
    In questo articolo comunque troverà malte specifiche per edifici storici e interventi di restauro:
    Malte per restauri

    Se però le serve qualche suggerimento su come procedere operativamente, chieda pure (sono architetta esperta di tecniche costruttive tradizionali).

  • syd85
    Syd85 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2016, alle ore 12:13
    Salve,
    la ringrazio per la sua risposta innanzitutto.
    Il sacco che ho io è solo in polvere ed è per l'appunto calce idrata.
    Avendo un po' di esperienza e praticità vorrei recuperare il muro da me e con l'utilizzo di pistola per riempire i vuoti e tanta buona volontà credo di riuscirci.
    Credo dunque che di questa calce idrata in polvere per adesso non me ne faccio niente e farei meglio a farmi dare quella idraulica da mischiare con sabbia e acqua giusto?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2016, alle ore 15:00
    Che tipo di calce è?
    Il problema consiste nel fare una buona malta, cosa che è abbastanza difficile per un non addetto ai lavori.
    Io posso darle a "ricetta" teorica, ma in realtà è fondamentale l'impasto che va compiuto manualmente.
    Inoltre anche l'esecuzione dell'intervento richiede notevole precisione.
    Meglio la cazzuolarisptto alla pistola.

  • syd85
    Syd85 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2016, alle ore 15:19
    Dunque è un sacco di calce idrata superventilata in polvere.
    Secondo lei posso usarla come legante o mi conviene farmela cambiare con quella idraulica?
    A me interessa una buona malta legante e che funzioni bene contro l'umidità.
    Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2016, alle ore 08:40
    Ciao, allora la "calce idrata" può essere sia aerea che idraulica naturale, in quanto "idrata" vuol dire semplicemente "Spenta" (la calce viva infatti non può essere usata come legante perché è caustica e al contatto con l'acqua sviluppa molto calore in una reazione chimica detta appunto "spegnimento").
    Controlla sulla confezione cosa c'è scritto, se calce aerea o calce idraulica.
    Comunque in genere la calce aerea è perfettamente bianca, mentre la calce idraulica naturale tende a essere beige, color nocciola o grigio chiaro.
    Infine, la calce aerea di per se è un buon legante, quindi puoi usarlo in assenza di meglio, ma richiede un artigiano esperto per dosare bene la malta.

  • syd85
    Syd85 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2016, alle ore 19:41
    Si c'è scritto CALCE AEREA SUPERVENTILATA.
    il muro presenta molte imperfezioni e in passato parecchi problemi di umidità così mi hanno consigliato di fare la stellatura in sabbia e cemento e poi un intonaco traspirante.
    Ecco io mio dubbio sta nel consolidamento fatto in sabbia e cemento

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2016, alle ore 07:38
    No evita assolutamente il cemento! Ha troppa resistenza meccanica e riempirebbe il muro di sali con formazione di efflorescenze.

  • syd85
    Syd85 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2016, alle ore 10:43
    Ma allora perché me lo consigliano tutti?
    In ogni caso lei mi consiglia questa calce idrata per consolidare o npn va bene visto che non è idraulica?


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Giugno 2016, alle ore 08:10
    Ma allora perché me lo consigliano tutti?

    Perché molti tecnici e artigiani intervengono su edifici storici con le tecniche tipiche del cantiere moderno (cioè industrializzato), mentre invece occorrerebbero materiali e tecniche compatibili con quelle tradizionali.
    Fidati di me, sono architetta e specializzata in restauro.

    In ogni caso lei mi consiglia questa calce idrata per consolidare o npn va bene visto che non è idraulica?

    Si, si può utilizzare tranquillamente, ma è un po' meno resistente all'umidità.

  • syd85
    Syd85 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Giugno 2016, alle ore 10:45
    Mi fido assolutamente e la ringrazio per l' aiuto.
    A consolidamento avvenuto, quale è la stratigrafia che lei più mi consiglia per procedere con l' intonaco?
    Purtroppo è una parete che d'inverno diventa molto umida e stavo pensando di mettere pannelli in poliuretano o altri simili come il cartongesso coibentato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img francesco albanese
Salve, sono FrancoVorrei alcuni consigli per quanto riguarda la realizzazione delle pareti esterne per un capanno per attrezzi.Dopo aver realizzato il telaio del capanno con delle...
francesco albanese 21 Maggio 2023 ore 18:05 1
Img rollo79
Buongiorno.Abbiamo un’officina meccanica ed a breve dovremo fare un ampliamento. All’impresa che realizza il capannone abbiamo appaltato anche le pavimentazioni in...
rollo79 31 Marzo 2023 ore 13:19 1
Img marcopalomar
Buongiorno,dovrei fissare saldamente dei pannelli di multistrato da 20mm al di sopra di una superficie orizzontale di cemento armato (trave) per un totale di circa 2mq.Non sono un...
marcopalomar 10 Febbraio 2023 ore 20:49 2
Img lacura17
Buongiorno a tutti,durante l'installazione della ringhiera della scala ho scoperto con estremo disappunto e sorpresa che la malta data sulla spalletta della scala si sbriciolava...
lacura17 10 Dicembre 2022 ore 14:31 3
Notizie che trattano Confusione calce che potrebbero interessarti


Preparare malte di calce e cemento rapido

Fai da te Muratura - Per piccoli interventi di muratura in casa, può essere necessario ricorrere alla preparazione della malta, variando le caratteristiche a seconda dell'uso.

Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Leganti per opere murarie

Progettazione - Costruire opere in muratura è un lavoro che richiede perizia ed abilità tecnica però, per piccole opere si possono cimentare anche i dilettanti, con dovuti accorgimenti.

Malte fai da te

Fai da te Muratura - Gli impasti di inerti e leganti (le cosiddette malte) sono di vario tipo in funzione dei componenti e delle loro proporzioni. Ecco come vanno preparate in modo opportuno.

Come si compongono e come miscelare malta e cemento

Materiali edili - Malta e cemento sono i prodotti più utilizzati in edilizia, ne esistono diverse tipologie a seconda della composizione e dell'uso: ecco qualche indicazione in più.

La malta: caratteristiche e utilizzo

Materiali edili - La malta è un impasto di acqua, legante e inerte usato per realizzare murature portanti e di tamponamento o per il loro rivestimento, sotto forma di intonaco.

Calce aerea e calce idraulica: caratteristiche e differenze

Materiali edili - Nell'ambito dell'edilizia, un prodotto particolarmente utilizzato come legante per malte è la calce, dalle ottime performance di elasticità e traspirabilità.

Allettamento: scegliere la giusta malta

Pavimenti e rivestimenti - La posa in opera dei materiali da costruzione o allettamento può essere eseguita con apposite malte o altri tipi di leganti a seconda del tipo di intervento.

L'intonaco di cocciopesto: caratteristiche e applicazioni

Facciate e pareti - L'intonaco di cocciopesto è una malta tradizionale antichissima formata da calce idraulica o aerea, sabbia di fiume e frammenti di laterizi finemente macinati.
346.606 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI