• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-06-01 10:45:52

Confusione calce

Syd85
login
28 Maggio 2016 ore 16:23 10
Salve,
sto consolidando un muro in pietra fatto a sacco e dalla trama molto irregolare e mista di pietra dura e detriti risalente a parecchi decenni fa.
Mi hanno consigliato di usare la calce come legante, premettendo che parecchie pietre devono essere sostituite con altre più dure.
Come ho già detto, mi è stata consigliata la calce come legante e rinforzo piuttosto del cemento, anche per evitare problemi di umidità ma che tipo di calce mi consigliate?
Ho un sacco da 25kg di CALCE IDRATA e dite che va bene da usare mista a sabbia ed acqua o è del tutto inutile?

• arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Maggio 2016, alle ore 10:03
    La calce IDRATA non è altro che calce spenta, probabilmente lei ha un sacco di grassello, cioè una pasta formata da acqua e calce a cui va aggiunta sabbia per creare la malta.
    La sabbia va ovviamente sempre aggiunta per ottenere una malta e impedire le fessurazioni dovute al ritiro del solo legante.
    Le consiglio di affidare il lavoro un muratore esperto in quanto questi tipi di muri in se non sono molto resistenti e resistenti al sisma, ma per essere resistenti e non lesionarsi richiedono un'ottima posa in opera degli scapoli di pietra e un'altrettanto ottima confezione della malta.
    In questo articolo comunque troverà malte specifiche per edifici storici e interventi di restauro:
    Malte per restauri

Se però le serve qualche suggerimento su come procedere operativamente, chieda pure (sono architetta esperta di tecniche costruttive tradizionali).

• syd85
    0
    Domenica 29 Maggio 2016, alle ore 12:13
    Salve,
    la ringrazio per la sua risposta innanzitutto.
    Il sacco che ho io è solo in polvere ed è per l'appunto calce idrata.
    Avendo un po' di esperienza e praticità vorrei recuperare il muro da me e con l'utilizzo di pistola per riempire i vuoti e tanta buona volontà credo di riuscirci.
    Credo dunque che di questa calce idrata in polvere per adesso non me ne faccio niente e farei meglio a farmi dare quella idraulica da mischiare con sabbia e acqua giusto?

• arch-ily
    0
    Domenica 29 Maggio 2016, alle ore 15:00
    Che tipo di calce è?
    Il problema consiste nel fare una buona malta, cosa che è abbastanza difficile per un non addetto ai lavori.
    Io posso darle a "ricetta" teorica, ma in realtà è fondamentale l'impasto che va compiuto manualmente.
    Inoltre anche l'esecuzione dell'intervento richiede notevole precisione.
    Meglio la cazzuolarisptto alla pistola.

• syd85
    0
    Domenica 29 Maggio 2016, alle ore 15:19
    Dunque è un sacco di calce idrata superventilata in polvere.
    Secondo lei posso usarla come legante o mi conviene farmela cambiare con quella idraulica?
    A me interessa una buona malta legante e che funzioni bene contro l'umidità.
    Grazie

• arch-ily
    0
    Lunedì 30 Maggio 2016, alle ore 08:40
    Ciao, allora la "calce idrata" può essere sia aerea che idraulica naturale, in quanto "idrata" vuol dire semplicemente "Spenta" (la calce viva infatti non può essere usata come legante perché è caustica e al contatto con l'acqua sviluppa molto calore in una reazione chimica detta appunto "spegnimento").
    Controlla sulla confezione cosa c'è scritto, se calce aerea o calce idraulica.
    Comunque in genere la calce aerea è perfettamente bianca, mentre la calce idraulica naturale tende a essere beige, color nocciola o grigio chiaro.
    Infine, la calce aerea di per se è un buon legante, quindi puoi usarlo in assenza di meglio, ma richiede un artigiano esperto per dosare bene la malta.

• syd85
    0
    Lunedì 30 Maggio 2016, alle ore 19:41
    Si c'è scritto CALCE AEREA SUPERVENTILATA.
    il muro presenta molte imperfezioni e in passato parecchi problemi di umidità così mi hanno consigliato di fare la stellatura in sabbia e cemento e poi un intonaco traspirante.
    Ecco io mio dubbio sta nel consolidamento fatto in sabbia e cemento

• arch-ily
    0
    Martedì 31 Maggio 2016, alle ore 07:38
    No evita assolutamente il cemento! Ha troppa resistenza meccanica e riempirebbe il muro di sali con formazione di efflorescenze.

• syd85
    0
    Martedì 31 Maggio 2016, alle ore 10:43
    Ma allora perché me lo consigliano tutti?
    In ogni caso lei mi consiglia questa calce idrata per consolidare o npn va bene visto che non è idraulica?

• arch-ily
    0
    Mercoledì 1 Giugno 2016, alle ore 08:10
    Ma allora perché me lo consigliano tutti?

Perché molti tecnici e artigiani intervengono su edifici storici con le tecniche tipiche del cantiere moderno (cioè industrializzato), mentre invece occorrerebbero materiali e tecniche compatibili con quelle tradizionali.
    Fidati di me, sono architetta e specializzata in restauro.

In ogni caso lei mi consiglia questa calce idrata per consolidare o npn va bene visto che non è idraulica?

Si, si può utilizzare tranquillamente, ma è un po' meno resistente all'umidità.

• syd85
    0
    Mercoledì 1 Giugno 2016, alle ore 10:45
    Mi fido assolutamente e la ringrazio per l' aiuto.
    A consolidamento avvenuto, quale è la stratigrafia che lei più mi consiglia per procedere con l' intonaco?
    Purtroppo è una parete che d'inverno diventa molto umida e stavo pensando di mettere pannelli in poliuretano o altri simili come il cartongesso coibentato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 04 Giugno 2026 ore 15:14 5
Img lorenzo08
Salve, devo costruire un pianerottolo di cemento 1 metro per 1 metro per 10cm di spessore. Essendo un lavoro molto ristretto non vorrei comprare una betoniera, mi chiedevo dunque...
lorenzo08 14 Maggio 2025 ore 15:27 1
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
Img tizianoc.
Buongiorno,Ho un abitazione costruita quasi 100 anni fa e, come si usava una volta per le case rustiche, è intonacata con sbruffatura grossolana e pitturata ovviamente.In...
tizianoc. 12 Giugno 2024 ore 16:54 1
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Notizie che trattano Confusione calce che potrebbero interessarti

Preparare malte di calce e cemento rapido

Fai da te Muratura - Per piccoli interventi di muratura in casa, può essere necessario ricorrere alla preparazione della malta, variando le caratteristiche a seconda dell'uso.

Malte fai da te

Fai da te Muratura - Gli impasti di inerti e leganti (le cosiddette malte) sono di vario tipo in funzione dei componenti e delle loro proporzioni. Ecco come vanno preparate in modo opportuno.

Quando si usa la malta bastarda e quali sono le sue caratteristiche

Materiali edili - Le malte bastarde si distinguono dalle malte comuni per la caratteristica fondamentale di avere due o tre leganti, spesso costituiti da calce, cemento o gesso.

La malta: caratteristiche e utilizzo

Materiali edili - La malta è un impasto di acqua, legante e inerte usato per realizzare murature portanti e di tamponamento o per il loro rivestimento, sotto forma di intonaco.

Calce aerea e calce idraulica: caratteristiche e differenze

Materiali edili - Nell'ambito dell'edilizia, un prodotto particolarmente utilizzato come legante per malte è la calce, dalle ottime performance di elasticità e traspirabilità.

Come si compongono e come miscelare malta e cemento

Materiali edili - Malta e cemento sono i prodotti più utilizzati in edilizia, ne esistono diverse tipologie a seconda della composizione e dell'uso: ecco qualche indicazione in più.

Allettamento: scegliere la giusta malta

Pavimenti e rivestimenti - La posa in opera dei materiali da costruzione o allettamento può essere eseguita con apposite malte o altri tipi di leganti a seconda del tipo di intervento.

L'intonaco di cocciopesto: caratteristiche e applicazioni

Facciate e pareti - L'intonaco di cocciopesto è una malta tradizionale antichissima formata da calce idraulica o aerea, sabbia di fiume e frammenti di laterizi finemente macinati.

Scelta della migliore malta per fughe mattoni faccia vista

Materiali edili - La scelta della migliore malta per le fughe dei mattoni faccia vista è indispensabile per la resistenza, l'estetica e la durabilità della muratura esterna.
349.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI