• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-21 10:33:29

Conformita' edilizia ed agibilita con soffitti < 2.70

Ale31
login
21 Novembre 2008 ore 00:22 2
Espongo la questione:

E' possibile ottenere il certificato di conformita' edilizia ed agibilita' per un appartamento coi soffitti di 2.64 mt in alcune stanze (soggiorno e camera)?

L'appartamento viene fuori dalla ristrutturazione di un antico fabbicato per cui i soffitti sono quelli originali e il comune ha approvato la ristrutturazione sulla base di progetti recanti altezze di 2.70 mt (si', un disastro).

Se in futuro venisse fuori che i soffitti sono in realta' piu' bassi ci saranno problemi?

Oppure e' possibile che esista qualche regolamento che prevede soffitti piu' bassi se preesistenti.

Ringrazio in anticipo per la sempre gentile disponibilita'.

Ale
  • massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 10:28
    Dipende...

Innanzitutto se il progetto (D.I.A.) prevedeva altezza soffitti 2,70 evidentemente c'erano questi 270 cm ( forse hai rifatto i pavimenti sopra i vecchi o hai alzato i massetti?)

Se l'altezza preesistente era già di 2,64 cm e la destinazione urbanistica della porzione di immobile era già di residenza sarebbe stato opportuno, trattandosi di edificio storico, che fosse stata dichiarata questa difformità. La D.I.A. avrebbe costituito una legittimazione dell'altezza chiedendo una deroga al regolamento di igiene ed edilizio del tuo comune.

Allo stato di fatto attuale potrebbe sempre sorgere il dubbio che tu abbia alzato dopo i pavimenti o abbassato i soffitti .

E' comunque assai improbabile che qualcuno venga a misurare le altezze del tuo immobile. Di solito se hai fatto una D.I.A. senza modifiche di destinazione d'uso, basta la fine lavori del tecnico che ha presentato la D.I.A. e il certificato di Agibilità/ usabilità è rilasciato d'ufficio.

Ciao Max

• ale31
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 10:33
    Ringrazio per la veloce risposta.

Mi sono trovato i lavori gia' completati per cui non so dire quanto fossero le altezze prima della presentazione della DIA. Ad ogni vedremo come andra' avanti la questione.

Per ora ringrazio e faccio i complimenti per l'utilissimo forum

Ale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Spero mi possiate aiutare!Devo ristrutturare un appartamento su 2 livello, ognuno di 100 mq.Devo rifare 2 bagni e la cucina, rifare impianto di...
silvi74 20 Giugno 2025 ore 22:03 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 20 Giugno 2025 ore 22:00 8
Img tipo3f
Buongiorno a tuttiDa un poco di tempo la serratura del portoncino esterno in legno mi sembra insolitamente "morbida"; La chiave gira e la serratura apre senza un minimo di attrito...
tipo3f 20 Giugno 2025 ore 16:05 2
Img esseesse74
Salve,vorrei un'opinione, in seguito alla formazione di una crepa su vasca da bagno nuova. Il fornitore sostiene che è stata installata male, in quando la scheda tecnica...
esseesse74 20 Giugno 2025 ore 14:18 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Come si può aumentare la privacy di un dispositivo domotico?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Giugno 2025 ore 17:44 1
348.284 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI