• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-27 07:50:05

Condotta fognaria che curva !


Roberto_1975_ta
login
22 Dicembre 2005 ore 18:49 3
Buonasera a tutti! E' la mia prima volta qui.
Ho un problema, e senza disegno cerchero' di esporlo perché credo non sia complicato.

Sto costruendo casa tramite un costruttore.
Ho un bagno che confina con la camera da letto.
Ho chiesto al costruttore di "stringere" un po' il bagno, che di progetto è largo 220 cm, portandolo a 180 cm, che credo siano buoni.
I 40 cm guadagnati li darei alla camera da letto.
Il costruttore dice che non si puo' fare questa cosa , in quanto la colonna dello scarico fognario del water non si puo' spostare.
Io ho proposto (ma ci tengo a sottolineare che sono ignorante inmateria) di far percorrere alla colonna dello scarico un tratto a 45° all'interno del solaio del mio pavimento, in modo tale che la stessa colonna "spunti" a 30-40 cm piu' all'interno verso il bagno.

Ebbene, il costruttore ribadisce che questa "curva" non si puo' fare.

Voi potete erudirmi circa questo aspetto?
La normativa lo consente?

Grazie a tutti di cuore.

Roberto
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Dicembre 2005, alle ore 22:13
    Molto probabilmente per spostare non la colonna di scarico quella è in parete ma la derivazione cha va al bagno c'è da tagliare il travetto del solaio,tutto è fattibile taglia il travetto e fa una nuova armatura per ancorarlo agli altri travetti,ricorda che lo spazio vitale è il bagno non la camera.Lascia il bagno bello grande comodo spazioso luminoso e a colori rilassanti.Questo è il mio pensiero

  • clover77
    Clover77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 01:56
    Buonasera a tutti! E' la mia prima volta qui.
    Ho un problema, e senza disegno cerchero' di esporlo perché credo non sia complicato.

    Sto costruendo casa tramite un costruttore.
    Ho un bagno che confina con la camera da letto.
    Ho chiesto al costruttore di "stringere" un po' il bagno, che di progetto è largo 220 cm, portandolo a 180 cm, che credo siano buoni.
    I 40 cm guadagnati li darei alla camera da letto.
    Il costruttore dice che non si puo' fare questa cosa , in quanto la colonna dello scarico fognario del water non si puo' spostare.
    Io ho proposto (ma ci tengo a sottolineare che sono ignorante inmateria) di far percorrere alla colonna dello scarico un tratto a 45° all'interno del solaio del mio pavimento, in modo tale che la stessa colonna "spunti" a 30-40 cm piu' all'interno verso il bagno.

    Ebbene, il costruttore ribadisce che questa "curva" non si puo' fare.

    Voi potete erudirmi circa questo aspetto?
    La normativa lo consente?

    Grazie a tutti di cuore.

    Roberto


    Ciao. La colonna di scarico può avere curve ma non in prossimità del solaio come vorresti tu! Siccome appoggiano i travetti non è possibile spostare la colonna di scarico. Dovresti fare la curva partendo dal piano sottostante, magari da metà altezza e salire allineandoti con la nuova disposizione prima del passaggio nel solaio...ammesso che tu abbia un piano sotto. A questo punto lasci la vecchia colonna murata e ne fai una nuova rompendo il muro, corea e solaio e pagando l'extra!!!

    Altrimenti prega i muratori che spacchino la corea, parte del solaio per farne una nuova e preparati a pagare l'extra.

    In ogni caso si può fare tutto... non rinunciare a niente, e di che non esagerino con le spese. Per una colonna di scarico al secondo piano potrebbero chiederti al massimo 200/250 ?...purtopo i muratori non hanno mai voglia di lavorare...voglio finire il prima possibile e se ne fregano di ciò chevuole il cliente.

    Ricordati di farti fare lo sfiato a tetto!!!

    Ciao

  • roberto_1975_ta
    Roberto_1975_ta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 07:50
    Ho parlato con il costruttore, e mi ha detto che restringerà il bagno da 2,20 a 1,80 senza spese aggiuntive.

    L'unica cosa che vedro' sarà un tubo a curva a 45° nella parte alta di una camera, che si potrà nascondere in un cartongesso.

    Grazie di cuore a quanti mi hanno risposto e un saluto a tutti quelli che leggono.

    Buone feste.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI