• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-05 22:34:08

Condensa pavimento camera da letto


Roycat
login
04 Febbraio 2020 ore 23:37 5
Salve,
ho un grandissimo problema in camera da letto e non trovo nessuno che mi dia una risposta certa su come risolvere.
Abito al secondo piano di un condominio, sotto a me c'è un appartamento mentre sopra troviamo un tetto.
In sostanza mi si forma tantissima condensa sul pavimento in corrispondenza del muro perimetrale della casa esposto a Nord e sulla cornice della porta finestra in PVC con accesso al terrazzo che è esposta invece a Nord Ovest.
La situazione è talmente tanto critica che abbiamo dovuto buttar via l'armadio causa muffa e sostituire il pavimento per rigonfiamento.
Al posatore abbiamo avvisato che siamo soliti arieggiare e lui ci ha consigliato di mettere una barriera a vapore ed uno strato di sughero per ovviare il problema, ma i risultati sono stati nulli.
A questo punto tramite l'amminstrazione gli operai hanno rotto il pavimento per verificare che non ci fossero delle tubature ma in quella zona non passa nulla e per giunta abbiamo trovato tutto completamente asciutto.
Esasperati ci siamo rivolti a due ditte edili diverse, e se una mi ha consigliato di far fare un cappotto esterno oppure se non possibile uno interno, l'altra notando il massetto congelato, mi ha detto che sarebbe da rifare completamente il pavimento per isolarlo a dovere ed eliminare così il ponte termico, valutando poi a quel punto di far fare magari solo per quella camera il riscaldamento a pavimento.
Da ignorante quest'ultima ipotesi mi vien da dire sia la più corretta, perché la famiglia sotto a me non ha nessun problema e fortunatamente nemmeno la camera di mia figlia che è adiacente alla mia.
La nostra paura è quella di affrontare una bella spesa e trovarsi al punto di partenza, considerando anche che su quella parete dobbiamo far montare l'armadio nuovo e sentiamo la stanza discretamente fredda con le lenzuola umide anche d estate.
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte
Modificato il 04 Febbraio 2020 ore 23:54
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Febbraio 2020, alle ore 11:05
    Non voglio buttare benzina sul fuoco ma nessuno Le ha consigliato un impianto di ventilazione meccanica controllata?
    Quando si parla di condensa, l'unica soluzione nota è quella di eliminare l'umidità di condensa, come?
    Appunto con la Ventilazione meccanica controllata puntuale.
    Parlo anche per esperienza diretta, nel senso che l'ho installata a casa mia e il problema è stato risolto.
    Le consiglio di leggersi qualche articolo sul tema.
    Saluti

  • roycat
    Roycat Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Febbraio 2020, alle ore 11:18
    Intanto la ringrazio per la risposta. Effettivamente la ditta che mi ha proposto di rifare il pavimento mi ha proposto anche di installare a muro una bocchetta per far circolare l aria, tuttavia quando ha visto la forte condensa è rimasto un po stupito. Sicuramente mi documentero quanto prima, ed eventualmente aggiorno la discussione. Grazie infinite per il momento

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Febbraio 2020, alle ore 16:08
    Buongiorno, sull'origine del fenomeno (che è diffuso) non mi pronuncio, mi chiedo:
    1) avete acquistato dal costruttore, e, se sì, quando?
    2) l'appartamento è stato ristrutturato da Voi?

  • roycat
    Roycat Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 5 Febbraio 2020, alle ore 17:56 - ultima modifica: Mercoledì 5 Febbraio 2020, all or 21:52
    Buongiorno, sull'origine del fenomeno (che è diffuso) non mi pronuncio, mi chiedo:
    1) avete acquistato dal costruttore, e, se sì, quando?
    2) l'appartamento è stato ristrutturato da Voi?
    La casa è stata costruita nel 1975 mentre noi l'abbiamo acquistata lo scorso marzo ed i lavori di ristrutturazione non hanno riguardato quella camera.
    Oggi ho avuto un nuovo sopralluogo da altra ditta e devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito da ciò che mi è stato detto.
    Anche lui è del parere di rifare il pavimento ma solo una striscia larga all'incirca 1.5 metri a partire dal muro ed ora spiego il perchè. Un elemento a mio avviso chiave ma che nessuno aveva preso in considerazione è quello che è vero che abito al secondo piano, ma in quella zona sotto a me non ho nessuno perchè la casa ha 4 piani con 2 appartamenti per ogni livello tranne nel mio dove ce ne sono 3 e di conseguenza si presenta con una forma irregolare. Quindi secondo lui il muro non particolarmente freddo e parte del pavimento congelato crea un notevole ponte termico che mi porta ad avere la condensa non appena appoggio qualcosa a terra. Inoltre visionando la facciata esterna ha visto che ci sono un paio di crepe ed un pluviale che a suo giudizio non aiuta per nulla.
    Per quanto riguarda l'umidità mi ha confidato che lui non sentiva segni eccessivi però mostrandogli le lenzuola un pò bagnate mi ha suggerito a quel punto, una volta demolito il pavimento, di creare un'intercapedine con all'interno polistirlo per isolare a dovere anche il muro e sistemarmi definitivamente.. Per avere un quadro della situazione tuttavia preferisce ritornare a breve per effettuare delle misurazioni alle pareti ed al pavimento.
    Sulla presenza dell'acqua alla cornice della porta finestra invece secondo lui è un problema diverso e mi ha suggerito (cosa peraltro già fatta senza troppo successo) di contattare la ditta che l'ha installata per capire come è stata eseguita la posa. Se proprio non riesco a risolvere come anticipato da Bubuzzo un sistema di ventilazione potrebbe fare al caso mio.
    Domani infine verrà a visionare anche il geometra mandatomi dall'amministrazione e rimango fiducioso che mi confermi il tutto per far partire quanto prima i lavori e ritornare alla normalità dopo 4 mesi di dubbi perplessità e disagi. Incrocio le dita...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 5 Febbraio 2020, alle ore 22:34
    Mi spiace ma sono in totale disaccordo con quanto le è stato suggerito, sopratutto una controparete con intercapedine !
    L'approccio che hanno avuto fino ad ora (rompendo il pavimento) è da improvvisati.

    In primo luogo serve una misurazione delle condizioni interne per almeno una settimana, e ormai come fattibilità siamo agli sgoccioli per la stagione giusta.

    contemporaneamente a questo è opportuno fare una termografia.

    Con questi dati è possibile fare una diagnosi accurata senza rompere nulla, ma lei ha dato un informazione importante, ha condensa sul serramento in pvc, molto probabilmente la sua abitazione ha più necessità di una VMC puntuale di buoan qualità in almeno 3 stanze rispetto tutto quello che le è stato paventato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Notizie che trattano Condensa pavimento camera da letto che potrebbero interessarti


Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI