menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-07-15 12:03:29

Condensa o infiltrazione? - 41953


Frankie50
login
12 Luglio 2016 ore 18:17 6
Possiedo un appartamento di 50 mq. in montagna a 1300 m., parzialmente seminterrato e come tetto un terrazzo che è stato rifatto 2 mesi fà (per infiltrazioni) con prodotti della Mapei, sopra al precedente.
Due parti del perimetro è interrato ed è formato da mura in c.a. da 30 cm. all'esterno sono stati
impermeabilizzati con guaina bituminosa e mattoni forati appoggiati sul fianco e alla base e relativa cunetta di scarico acque, opera eseguita 25 anni fà.
All'interno il pavimento è in ceramica sotto sicuramente una soletta di calcestruzzo e relativi ciottoli di drenaggio.
Due pareti del bagno sono interrate e rivestite internamente in ceramica.
Tutto il soffitto interno dell'appartamento per il totale di 50 mq. non è stato mai intonacato e come rivestimento sono state posizionate le doghe di perlinato e lastre di polistirolo espanso creando intercapedine di cm.2 questi materiali sono stati usati anche per l'intera parete verticale di c.a. da 30 cm. seminterrata.
La casa non è un gran che abitata, spesso verifichiamo della condensa uniforme lungo tutto il perimetro interno della parte seminterrata tra la prima mattonella del pavimento e la mura di c.a. questo anche in estate nonostante lasciamo le finestre interne aperte e gli sportelloni chiusi.
Al centro dell'appartamento c'è un caminetto con canna fumaria di 10 mt e presa d'aria all'esterno.
Nel fare dei lavori interni abbiamo tolto ad una parte della parete seminterrata il perlinato ed il polistirolo e lasciata a vista una parte della mura perimetrale ed in questo punto la condensa non la più fatta.
Potrebbe essere stato il polistirolo espanso dietro il perlinato a generare la condensa?
Oppure il freddo del pavimento?
Voi che ne dite?




  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 12 Luglio 2016, alle ore 22:08
    Da quanto descritto potreste aver creato le condizioni per la condensa interstiziale tra l'isolante e il muro.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 08:58
    Il polistirolo espanso è un materiale non traspirante, e perciò sicuramente può aver contribuito alla formazione di umidità di condensa Dalla sua descrizione escluderei che si tratti di infiltrazioni d'acqua provenienti dalla copertura.

  • frankie50
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 12:07
    Grazie per la risposta.

    già avendo tolto il perlinato e il polistirolo espanso in camera ho notato che qui la condensa non l'ha fatta.
    Ieri l'ho tolto anche il cucina stiamo a vedere nei prossimi giorni. Ora però i muri c.a. sono grezzi secondo Voi con cosa li posso rivestire e coimbientare considerando che il tetto e stato rifatto sopra il precedente due mesi fà e che per settembre verrà fatto anche il cappotto esterno al perimetro fuori terra con lastre di polistirene da 4 cm. + rete + rasatura e tinta. Mi conviene vedere la reazione della condensa dopo fatto il cappotto ed eventualmente togliere anche il polistirolo dal soffitto visto che non è nemmeno incollato in quanto appoggia sopra il perlinato.

    ancora grazie per l'eventuale risposta.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 12:29
    Solo 4 cm di cappotto ??

    Ad ogni modo nell' interrao l'isolamento è smepre critico, va valutano non solo per la destinazione d'uso ma anche per quanto è abitato, ci possono essere molti materiali che si possono usare, ognuno con limiti ed accorgimenti di posa ben precisi.

    Questo tipo di isolamento va progettato usando software specifici, se non lo si fa è probabile ritrovarsi condensa sul paviemnto.

    Tendenzialemnte potrebe essre usato anche intonaco termico in uno spessore non inferiore ai 4cm sebbene la sua resa sia modesta può migliorare il comfort percepito

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2016, alle ore 09:12
    Per l'interno usereidel normale intonaco a civile, o magari intonaco macroporoso se l'umidità di conens è davvero importante. Ma questa soluzione è stata pensata per risolvere un altro problema (umidità di risalita capillare). Inoltre, tinteggiattura con pittura traspiranteantimuffa.

  • frankie50
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Luglio 2016, alle ore 12:03 - ultima modifica: Venerdì 15 Luglio 2016, all or 12:12
    Ho inviato altre due risposte, ma non le ho viste pubblicate eventualmente c'è stato qualche errore.
    Terrò presente i consigli per la rifinitura interna.

    Non è possibile fare un cappotto superiore a 4 che poi finisce a 6 cm.perché dallo sgocciolatoio del tetto al muro ci sono solo 10 cm. Forse mi devo accontentare.

    Ho pensato di fare dei fori da 100 mm. con relativa griglia richiudubile in prossimità del filo del pavimento iniziando dall'esterno in linea al muro seminterrato e alle relative divisioni interne per in circolo dell'aria quando il locale è chiuso, soprattutto d'estate per gli sbalzi di temp. tra est. ed int.

    Cosa ne pensate??
    grazie da frankie50




Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sparadaise
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere su cosa può essere questa "macchia" che si è formata (vedi foto).Praticamente quel ferma porte è stato montato...
sparadaise 23 Settembre 2024 ore 12:22 4
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 29 Luglio 2024 ore 14:34 36
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Notizie che trattano Condensa o infiltrazione? - 41953 che potrebbero interessarti


Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità
347.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI