• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-30 14:50:51

Comunicazione fine lavori

Valeriana77
login
22 Aprile 2008 ore 10:47 4
Salve, vorrei porre un quesito per quanto riguarda lavori di manutenzione straordinaria per un appartamento in condominio.
Ho appena terminato lavori in DIA ma non vorrei contattare il mio direttore dei lavori per fare la comunicazione di "fine lavori" in quanto non ha assolutamente svolto il suo ruolo in quanto non ha effettuato i dovuti controlli nei confronti della prima ditta incaricata con la quale ho dovuto recidere il contratto in quanto mi ha causato danni per 18.000 euro. Ho assunto un nuovo muratore che mi ha ripristinato il tutto e finito i lavori. Ho alternative? Se lascio scadere la DIA senza fare comunicazione alcuna incorro in sanzioni? Grazie.
  • valeriana77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 10:49
    Salve, vorrei porre un quesito per quanto riguarda lavori di manutenzione straordinaria per un appartamento in condominio.
    Ho appena terminato lavori in DIA ma non vorrei contattare il mio direttore per fare la comunicazione di "fine lavori" in quanto non ha assolutamente svolto il suo ruolo poiché non ha effettuato i dovuti controlli nei confronti della prima ditta incaricata con la quale ho dovuto recidere il contratto perché mi ha causato danni per 18.000 euro. Ho assunto un nuovo muratore che mi ha ripristinato il tutto e finito i lavori. Ho alternative? Se lascio scadere la DIA senza fare comunicazione alcuna incorro in sanzioni? Grazie.

• nabor
    0
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 13:39
    L'art. 23 del T.U. Edilizia (DPR 380/2001), come saprai, prevede che i lavori non ultimati entro il termine triennale vadano completati, previa nuova DIA. Senza fine lavori, il rischio è questo...a mio avviso, comunque, le responsabilità del caso possono essere imputate al D.L. anche a collaudo avvenuto, laddove si riescano a provare i maggiori oneri sostenuti.

• valeriana77
    0
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 16:42
    Grazie per la risposta più che esaustiva! Mi pesa molto dover contattare il direttore dei lavori ma dovrò decidermi a farlo... tanto ho altri 2 anni prima che scada la dia, la "seconda" dopo una prima autorizzazione entro la quale non erano stati completati i lavori poichè ho dovuto cambiare la ditta operante.... Mi farò coraggio... Grazie

• nabor
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 14:50
    Ricordati, comunque, che le tue doglianze verso il direttore dei lavori devono essere formalizzate (raccomandata r.r.), a pena prescrizione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 15:05 3
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI