• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-22 09:46:52

Computo metrico e differenze

Beunero
login
21 Novembre 2009 ore 20:18 6
Salve,

Come ci si deve comportare nel caso in cui al saldo di lavori edili cospicui avallati da un capitolato di spesa "abbondante" ci si ritrova previa misurazione delle metrature a riscontrare differenze notevoli tra quello che l'impresa pretende e la reale quantita' di "metri" eseguiti, ovvero come ci si potrebbe difendere legalmente dalla pretesa di costoro?
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Novembre 2009, alle ore 21:06
    Una bella pretesa aumentare le misure,non so come sia possibile farsi pagare 10mt quando ne sono stati fatti 5 ,chiedigli di rivedere i conti molto probabilmente ha letto male il metro in alternativa passi la pratica all'avvocato e ci si rivede fra 10 anni

• beunero
    0
    Sabato 21 Novembre 2009, alle ore 22:39
    Altra cosa...
    i ponteggi attorno all'immobile da ristrutturare per quanti metri quadrati bisogna pagarli, ovvero se la superficie totale delle 4 facciate esterne è 350 metriq.
    possono fartene pagare in piu' ?
    perche' a me ne hanno computate 436mq.

• radiante
    0
    Sabato 21 Novembre 2009, alle ore 23:14
    Non saprei dirti,se non sbaglio e qui dovrebbe intervenire un pontista si calcola al metro lineare non al mq,mettiamo il caso che casa tua in pianta misuri 12m x 12 e sia alta 10 mt ,il perimetro è di 48 mt per 5 alzate fa 240m di ponteggio ,mettiamoci pure 50 mt per varie ed eventuali si va a 290 mt poi perche ne hanno misurate in piu non saprei dirti ,possibile che abbia considerato a mq le piazzole di carico o gli sbalzi per la gronda ma deve specificartelo

• beunero
    0
    Domenica 22 Novembre 2009, alle ore 07:45
    La mia casa ha una pianta irregolare ed è la seguente:
    un lato 20 metri 3 alzate,uno 15 metri 2 alzate,uno 20 metri 2 alzate,uno 10 metri 2 alzate.
    quanto mi possono pretendere all'incirca?

• archibagno.it
    0
    Domenica 22 Novembre 2009, alle ore 08:25
    La mia casa ha una pianta irregolare ed è la seguente:
    un lato 20 metri 3 alzate,uno 15 metri 2 alzate,uno 20 metri 2 alzate,uno 10 metri 2 alzate.
    quanto mi possono pretendere all'incirca?

Non hai mai pensato di farti fare qualche preventivo, che almeno poi hai qualcosa di meglio valutabile e tangibile in mano?

• beunero
    0
    Domenica 22 Novembre 2009, alle ore 09:46
    Preventivi per i ponteggi?

L' impresa scelta per ristrutturare mi ha fatto il preventivo di spesa per tutto il lavoro e tra le varie voci c'erano i ponteggi e il relativo costo,stimato per 436 mq,un tot al metroq.
    non è che uno si fa mettere i ponteggi da uno e poi fa fare il lavoro ad un altro....
    voglio solo chiedere a qualcuno che conosce le cose come va' considerata in metri l'impalcatura,tutta questa superficie mi sembra troppa,ma non so come funziona.
    se qualcuno puo' suggerirmi qualcosa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 04 Giugno 2025 ore 16:52 10
Img Redazione Lavorincasa.it
Esistono vernici all'acqua che che non hanno un forte odore che perdura per giorni?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 16:25 1
Nel caso un divano su misura viene prodotto erroneamente con misure leggermente diverse, è possibile apportare correttivi in un secondo momento?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 10:40 1
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
348.246 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI