• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-01 18:04:21

Comprare o costruire casa?


Ilenia1990
login
30 Settembre 2015 ore 08:15 7
Ciao a tutti,
io e il mio ragazzo stiamo cercando casa, siamo giovani e convivendo da molto non abbiamo molti risparmi.
La mia domanda è, con questi tempi è meglio comprare casa o costruirla?
COSTRUIRE: Ho un terreno di 40.000 euro che mi verrebbe "dato in eredità" dai miei, ha il loro passaggio in comune per questo non viene comprato da nessun altro.
Terreno di 900mq con casa(da demolire) di 140 mq, l'idea sarebbe una casetta su un piano di 120 mq massimo.
Impresa edile (mio papà è muratore), idraulico e piastrellista sono di nostra conoscenza e moltissimi lavori riusciremo a farceli.
Budget massimo però (i mobili li abbiamo già tutti) 160-170.000 euro (escluso terreno)
COMPRARE: Stesso budget, abbiamo la possiblità di trovare gran poco di nuovo, o comunque una casa a schiera con pochissimo giardino in quartiere. ne stiamo valutando una di 180mq porzione centrale di 5, con giardinetto di 70mq, classe energetica C nuova costruzione.
Forse sono nel forum sbagliato, ma stiamo cercando consigli un pò da tutti, perché la scelta è veramente difficile.
Grazie mille
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 30 Settembre 2015, alle ore 10:26
    Gentile Ilenia la sua è una scelta molto delicata, personalmente viste le mie esperienze passate prenderei qualche cosa di già fatto, se proprio devo costruire andrei sul prefabbricato.
    Il tutto dipende da quanto del suo tempo bocconi amari e stress disposta a sopportare per una costruzione nuova, sopratutto se dentro ci lavoronano parenti e mici con i quali è necessario mantenere buoni rapporti per il futuro.


  • ilenia1990
    Ilenia1990 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 30 Settembre 2015, alle ore 10:47
    Gentile Ilenia la sua è una scelta molto delicata, personalmente viste le mie esperienze passate prenderei qualche cosa di già fatto, se proprio devo costruire andrei sul prefabbricato.
    Il tutto dipende da quanto del suo tempo bocconi amari e stress disposta a sopportare per una costruzione nuova, sopratutto se dentro ci lavoronano parenti e mici con i quali è necessario mantenere buoni rapporti per il futuro.

    Grazie per la sua risposta, il problema è che ho paura di accontentarmi e comprare una casa che magari non soddisfa a pieno le mie esigenze per paura di non riuscire a farcela.

    I rapporti con amici e parenti sono la parte che mi preoccupa meno.

    Per i prefabbricati i costi sarebbero più bassi? Non mi sono mai informata

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 30 Settembre 2015, alle ore 11:12
    I prezzi dei prefabbricati possono essere più bassi là dove si sceglie un modello standar (quindi ci si accontenta) per i progetti personalizzati i costi salgono inevitabilemnte. Il vantaggio che può avere è costituito dalla velocità di costrozione, però al parari di un' automobile la tiene così com' è.

    Se giustamente vole realizzare la casa dei suoio sogni, avendo a disposizone un terreno che le piace, può essere un ottima opportunità

  • ilenia1990
    Ilenia1990 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 30 Settembre 2015, alle ore 11:29
    I prezzi dei prefabbricati possono essere più bassi là dove si sceglie un modello standar (quindi ci si accontenta) per i progetti personalizzati i costi salgono inevitabilemnte. Il vantaggio che può avere è costituito dalla velocità di costrozione, però al parari di un' automobile la tiene così com' è.

    Se giustamente vole realizzare la casa dei suoio sogni, avendo a disposizone un terreno che le piace, può essere un ottima opportunità
    Ma la casa prefabbricata ha comunque una resistenza come una costruita?Eventualmente c'è la possiblità in questo sito avendo delle metrature di farsi fare un preventivo? è una semplicissima casa su un piano di 120 mq massimo
    Ha inoltre delle aziende che mi può consigliare per eventualmente farsi fare un preventivo di una prefabbricata?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 30 Settembre 2015, alle ore 11:49
    Per prefabbricato io intento prefabbricato in legno xlam, per questa tipologia di costruzione la resistenza sismica è pari se non superiore alla muratura.
    Non sapendo in che zona vive lei non posso sapere se può essere indicata o meno questo tipo di fabbricato.
    Tenga presente che se in un futuro vuole montare un condizionatore in più (giusto per fare un esempio) non può fare un semplice buco nel muro per fa passare i tubi, deve contattare la ditta che ha realizzato la casa stessa.

    può cercare aziende che si occupano di questo tipo di abitazioni direttamente in google usando come parola di ricerca " case prefabbricate "

  • ilenia1990
    Ilenia1990 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 30 Settembre 2015, alle ore 14:50
    Per prefabbricato io intento prefabbricato in legno xlam, per questa tipologia di costruzione la resistenza sismica è pari se non superiore alla muratura.
    Non sapendo in che zona vive lei non posso sapere se può essere indicata o meno questo tipo di fabbricato.
    Tenga presente che se in un futuro vuole montare un condizionatore in più (giusto per fare un esempio) non può fare un semplice buco nel muro per fa passare i tubi, deve contattare la ditta che ha realizzato la casa stessa.

    può cercare aziende che si occupano di questo tipo di abitazioni direttamente in google usando come parola di ricerca " case prefabbricate "
    Ho capito, proveremo a valutare anche questo e nel frattempo farci fare dei preventivi

    La ringrazio

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Ottobre 2015, alle ore 18:04
    Buongiorno,
    condivido con Claudiotermografia sul fatto che la scelta sia molto delicata, comunque il mio suggerimento è di contattare due o tre imprese edili (di medie dimensioni) che siano in grado di fornirvi la casa completa chiavi in mano. Con qualche preventivo alla mano è forse più facile individuare la soluzione adeguata. Per mia esperienza, quello che fa lievitare sensibilmente i costi durante la realizzazione di un edificio sono i mancati approfondimenti del progetto e le modifiche in corso d'opera.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi angela della corte
Salve, sono in procinto di costruire casa su un terreno di mia proprietà di 650m.Faccio questo post per chiedere info in merito ai costi di realizzazione, non un budget ma...
luigi angela della corte 01 Ottobre 2021 ore 14:29 19
Img mip89
Salve,da qualche tempo oltre all'acquisto di una prima casa sto valutando anche la costruzione, o tramite consorzio o singolarmente.Se c'è una cosa che leggo un po' ovunque...
mip89 24 Aprile 2021 ore 11:47 2
Img pasale
Ciao a tutti, ho cercato diversi topic ma la maggior parte non erano assimilabili alla mia idea. Ho 27 anni suonati e vorrei andare a vivere da solo. Non ho terreni di...
pasale 22 Agosto 2020 ore 10:33 9
Img alessiarescigno
Salve a tutti!spoiler: sono una super profana dell’edilizia.sto pensando di comprare casa e qui in zona (Roma) moltissimi costruttori stanno costruendo delle villette di una...
alessiarescigno 10 Giugno 2020 ore 20:09 1
Img skiline
Buona sera, vorrei compare una casa (che non è prima casa ma ne ho altre ereditate), come investimento da ristrutturare per poi vendere o affittare.la struttura ha 3 piani...
skiline 19 Febbraio 2020 ore 12:26 6
Notizie che trattano Comprare o costruire casa? che potrebbero interessarti


Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Conformità urbanistica e catastale prima di acquistare casa

Leggi e Normative Tecniche - Al momento di comprare casa, è fondamentale che l'acquirente si accerti della conformità dell'immobile rispetto alle normative urbanistiche e catastali vigenti.

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Permesso di costruire e silenzio assenso

Leggi e Normative Tecniche - Il permesso di costruire può essere rilasciato con l'istituto del silenzio assenso se nella domanda volta ad ottenerlo è presente l'asseverazione del progettista.

Scegliere casa valutando il contesto

Soluzioni d'arredo - I mezzi pubblici sono a portata di mano? Quanto sono distanti le scuole?  Ci sono delle aree verdi vicine? Tutte valutazioni importanti quando si deve

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Acquisto immobili da costruire: le nuove tutele per gli acquirenti

Proprietà - Maggiori garanzie per chi si appresta a comprare un appartamento ancora da costruire. Con il Dlgs n. 14 del 12 gennaio 2019 sono state introdotte nuove tutele.
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI