• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2004-11-22 21:47:48

Comprare o costruire? - 1385


Emanuele_milano
login
15 Novembre 2004 ore 12:58 3
Buongiorno a tutti.
Sono un ragazzo di 25 anni e sto pensando da un annetto di comprarmi un appartamento, sia per liberare finalmente i miei dalla mia presenza (e viceversa...), sia per investire i miei risparmi evitando di "sprecare" dei soldi in un affitto.
Abitando a Milano, i prezzi che finora ho trovato sono pressochè inaccessibili, escludendo sistemazioni a dir poco rocambolesche.
E' da un po' che sto quindi pensando all'eventualità di comprare un terreno edificabile (più facilmente nell'hinterland) e di costruirmi una casa, magari attendendo ancora qualche anno.
Non conosco assolutamente niente in materia e mi interesserebbe in primis sapere quanto potrebbe costare la costruzione di una casetta anche modesta; so che la domanda è molto vaga, ma se qualcuno avrà il buon cuore di mettersi nei miei panni, dandomi qualche esempio giusto per farmi un'idea di massima, gli sarò davvero grato.
Grazie per l'attenzione
Emanuele
  • antonio68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2004, alle ore 17:29
    Ciao Emanuele.
    La costruzione di una casa nasconde molte insidie sopratutto se non sei esperto.
    Io l'ho terminata praticamente adesso dopo 4 anni di duro lavoro e non ti nascondo che non sono molto soddisfatto.
    A parte il fatto che mi è costata quasi il doppio del preventivo il mio errore è stato quello di non assumere nessuno che potesse seguire i lavori.
    Quindi il mio consiglio è: ragione bene con te stesso su cosa vuoi effettivamente, fai un preventivo e verifica se con i soldi preventivati trovi un'abitazione recente già costruita e dotata di tutto e magari nella posizione che volevi.
    Alla fine se hai deciso di costruirla da zero ascoltami bene te lo dico come se fossi mio fratello: trova un tecnico esterno e che non abbia a che fare con alcuna persona che lavori nell'abitazione, uno che possa seguire passo passo la costruzione e verificare come sono fatti i lavori e se sfori dal preventivo, uno senza peli sullo stomaco che faccia solo il tuo interesse.
    Solo così spenderai il giusto sia in temini economici che di tempo e credimi di salute.
    Ciao e auguri

  • beppe64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2004, alle ore 21:00
    Oppure comprarti una casa prefabbricata che in due settimane ti montano.

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Novembre 2004, alle ore 21:47
    Credo che in ogni modo sfori comunque, c'è sempre qualcosa di imprevisto e c'è anche da dire che i nostri gusti quando non conosciamo le cose sono sempre molto neutrali, ma pian pianino si affinano e va a finire che spesso ci piacciono le soluzioni che costano di più. in bocca al lupo. comprala già fatta, magari nuova, non preoccuparti le sorprese ci sono anche lì, ma forse non vai così tanto alla cieca come costruire da zero.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI