• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-11-22 21:47:48

Comprare o costruire? - 1385


Emanuele_milano
login
15 Novembre 2004 ore 12:58 3
Buongiorno a tutti.
Sono un ragazzo di 25 anni e sto pensando da un annetto di comprarmi un appartamento, sia per liberare finalmente i miei dalla mia presenza (e viceversa...), sia per investire i miei risparmi evitando di "sprecare" dei soldi in un affitto.
Abitando a Milano, i prezzi che finora ho trovato sono pressochè inaccessibili, escludendo sistemazioni a dir poco rocambolesche.
E' da un po' che sto quindi pensando all'eventualità di comprare un terreno edificabile (più facilmente nell'hinterland) e di costruirmi una casa, magari attendendo ancora qualche anno.
Non conosco assolutamente niente in materia e mi interesserebbe in primis sapere quanto potrebbe costare la costruzione di una casetta anche modesta; so che la domanda è molto vaga, ma se qualcuno avrà il buon cuore di mettersi nei miei panni, dandomi qualche esempio giusto per farmi un'idea di massima, gli sarò davvero grato.
Grazie per l'attenzione
Emanuele
  • antonio68
    Antonio68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2004, alle ore 17:29
    Ciao Emanuele.
    La costruzione di una casa nasconde molte insidie sopratutto se non sei esperto.
    Io l'ho terminata praticamente adesso dopo 4 anni di duro lavoro e non ti nascondo che non sono molto soddisfatto.
    A parte il fatto che mi è costata quasi il doppio del preventivo il mio errore è stato quello di non assumere nessuno che potesse seguire i lavori.
    Quindi il mio consiglio è: ragione bene con te stesso su cosa vuoi effettivamente, fai un preventivo e verifica se con i soldi preventivati trovi un'abitazione recente già costruita e dotata di tutto e magari nella posizione che volevi.
    Alla fine se hai deciso di costruirla da zero ascoltami bene te lo dico come se fossi mio fratello: trova un tecnico esterno e che non abbia a che fare con alcuna persona che lavori nell'abitazione, uno che possa seguire passo passo la costruzione e verificare come sono fatti i lavori e se sfori dal preventivo, uno senza peli sullo stomaco che faccia solo il tuo interesse.
    Solo così spenderai il giusto sia in temini economici che di tempo e credimi di salute.
    Ciao e auguri

  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2004, alle ore 21:00
    Oppure comprarti una casa prefabbricata che in due settimane ti montano.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Novembre 2004, alle ore 21:47
    Credo che in ogni modo sfori comunque, c'è sempre qualcosa di imprevisto e c'è anche da dire che i nostri gusti quando non conosciamo le cose sono sempre molto neutrali, ma pian pianino si affinano e va a finire che spesso ci piacciono le soluzioni che costano di più. in bocca al lupo. comprala già fatta, magari nuova, non preoccuparti le sorprese ci sono anche lì, ma forse non vai così tanto alla cieca come costruire da zero.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI