menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-01-21 10:23:27

Comprare e rimodernare casa anni '80


Menegardiv
login
18 Gennaio 2011 ore 03:52 6
Buongiorno e buon anno,mio figlio vorrebbe vendere ed acquistare casa:vorremmo un consiglio,gentilmente.La nuova casa è degli anni '80 e va rimodernata.Converebbe farla visitare da un architetto,da un ingegnere,cioè da un esperto in modo da valutare cosa ci sia da fare?L'impianto elettrico è anteriore rispetto al '92,ci sono da condonare il portico ed il barbecue,i vetri non sono in vetrocamera e gli infissi non sono doppi:sono un po' scettico.Un bagno è eccessivamente piccolo e non so se ci sarebbe lo spazio per ampliarlo,riducendo una cameretta adiacente.I proprietari ci abitano.Vi ringrazio.E'davvero importante per noi la vostra opinione.Buona giornata.Giorgio
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 12:31
    Come prima cosa contatterei un progettista di fiducia al quale affidare la riprogettazione ed eventualmente il scelta/coordinamento degli artigiani/imprese che debbono intervenire nella ristrutturazione.

    SI preoccuperà di preparare tutta la documentazione da presentare in comune per tutte le eventuali richieste.
    Per quanto riguarda, l'ingegnere, sarà l'architetto o geometra di turno ad interpellarlo in caso di modifiche strutturali dove ne viene richiesto l'intervento.

  • menegardiv
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 05:14
    Buongiorno Archibagno,sono contento di risentirti e ti ringrazio per la tua risposta:scusami,secondo la tua esperienza tecnica,consiglieresti di acquistare una casa di quegli anni da rimodernare o converebbe,per esempio,aspettare che i prezzi diminuiscano o comprarla in costruzione?Sugli immobili in costruzione non ci siamo tanto informati,ci è sembrato solo che ce ne siano pochi,in questo periodo.Ti ringrazio.Buona giornata.Giorgio

  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 11:53
    Buongiorno a te...

    Personalmente non sono un esperto in materia, sicuramente nel forum c'è chi ne sa di più.

    In teoria i prezzi degli immobili dovrebbero ancora calare vista la crisi in atto, ma la sicurezza sinceramente io non ce l'ho.

    In Germania mi pare che i prezzi per decenni erano saliti alle stelle, poi al primo scossone economico, avevano iniziato una discesa durata un decennio.

    La differenza tra ristrutturare un immobile vecchio, costruito con tecniche e materiali di 100 anni fa per intenderci e comprare il nuovo è semplice.

    Nel ristrutturato qualunque esso sia, sai cosa compri e cosa ti ritrovi in mano, nel nuovo non hai sempre certezze qualitative.

    Nella ristrutturazione i costi da affrontare sono molto elevati, in quanto durante le fasi di recupero, s'incappa sempre in problematiche non sempre preventivabili in precedenza, che portano ad un lievitamento dei costi.

    Costruire una casa da zero invece è molto più veloce e se non ci sono cambiamenti di rotta durante la costruzione da parte del committente hai già costi più certi, con il prefabbricato poi, sai esattamente i costi e quando l'immobile è finito.

    Qui trovi un vademecum per chi vuole costruire/ristrutturare la propria casa:
    http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3

  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 19 Gennaio 2011, alle ore 18:52
    Dare una risposta esaustiva è molto difficile, dipende dal tipo di struttura che avete davanti... e da quello che intendente per ristrutturazione...

    Casa anni 80 vuol dire ...oltre a serramenti e parte degli impianti da rifare ... anche tetto da controllare e quasi sicuramente tegole da rifare.... magari isolare con con cappotto ecc..

    Se ci si limita a "svuotare" l'immobile dei tramezzi, pavimenti ed impianti senza toccare le strutture, potrebbe anche essere vantaggioso economicamente.

    Demolire è relativamente economico se lo si fa in maniera completa senza dover preservare particolari porzioni come impianti pavimenti, serramenti ecc..

    Semplicemente si entra nel fabbricato e lo si "svuota" fino alle strutture.

    Da li i costi di ripristino sono quelli per il "nuovo" ed a questo punto SENZA più sorprese.

    Da tenere conto poi del recupero del 36% per ristrutturazione e del 55% per risp. energetico (serramenti, cappotto, impianto riscaldamento se a paviemento).

    Un tecnico con buona esperienza e un buon capomastro può indirizzarvi al meglio per non buttare via soldi in interventi dallo scarso rapporto costo/beneficio.

    Saluti, Marco

  • menegardiv
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2011, alle ore 03:06
    Buongiorno,vi ringrazio:siete stati davvero esaurienti e gentili.Buona giornata.Giorgio

  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 10:23
    Sei il benvenuto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI