• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-18 18:47:39

Completamento possibile?


Mescalina
login
15 Giugno 2006 ore 12:12 18
La mia famiglia ed io abitiamo in una casa che ha 3 piani intestata ai miei genitori.
La casa è composta da:
- un pian terreno (altezza m.2,40 MAI completato... manca di intonaco, stucco, pavimenti, impianti)
- primo piano (altezza m.3 dove abitiamo tutti)
- mansarda (altezza da m.2,40 a m. 2,80 completato ma inabitato).

Da qualche mese, per meravigliosi motivi, la mia compagna ed io abbiamo deciso di completare il pian terreno per andarci ad abitare a lavori conclusi.
Mi chiedo...
- avrò problemi a realizzare i lavori edili e gli impianti elettrico e termoidraulico visto che l'altezza del soffitto è di m.2,40
... vi anticipo che i lavori saranno eseguiti dai miei genitori che completeranno quindi la loro casa.

Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondere
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Giugno 2006, alle ore 15:51
    Ciao mescalina,
    con 2,40m non credo che i locali siano abitabili (per legge).

    considerando che il piano terra è rimasto grezzo, non potete scavare per portare l'altezza finale almeno a 2,70m?

    di problemi per gli impianti non ce ne sono...


    massimo

  • mescalina
    Mescalina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Giugno 2006, alle ore 16:25
    Avrei problemi ad abbassarmi di quei 30 cm...

    se ho capito bene io posso intonacare, stuccare, pavimentare, mettere un contatore per acqua...gas...e luce... ma non abitarci giusto?

    Nessuno può bloccare questi lavori?

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Giugno 2006, alle ore 17:26
    Beh, se parliamo di ciò che puoi fare... puoi anche abitarci.
    però secondo il regolamento edilizio non hai l'abitabilità.
    non chiedermi chi e come può vietarti di vivere lì perché non lo so!

    onde evitare rischi, ad ogni modo, toglierei quei 30 cm... non so che problemi ci siano a farlo però sicuramente dormi più tranquillo!

  • mescalina
    Mescalina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2006, alle ore 09:03
    Non vorrei risultare ripetitivo... ma ... mi ritrovo a dover investire circa 30.000 euro per completare questo pian terreno ... e vorrei essere sicuro di fare la cosa giusta.
    Vorrei essere sicuro di non ritrovarmi dinanzi ad un tecnico che mi dirà di non poter mettere il contatore di luce, acqua o gas al PT perché troppo basso e non abitabile per legge.

    Grazie

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2006, alle ore 09:17
    Ciao mescalina,
    non vedo che problemi dovrebbe avere un tecnico ad installare un imp elettrico o idraulico.
    su questo fronte non devi preoccuparti...

  • mescalina
    Mescalina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2006, alle ore 12:14
    Mi scuso per la petulanza ma a rigor di logica se un piano non è abitabile perché dovrebbe essere consentito installare dei radiatori o il punto cucina?
    Ripeto che sto andando per logica... non ragiono sulla base di dati concreti.

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2006, alle ore 12:27
    Anche una cantina non e' "abitabile" come casa ma la luce acqua e quant'altro ce la puoi mettere.

    il punto e' che secondo le norme della maggior parte dei regolamenti comunali, le stanze delle abitazioni in quanto tali devono avere un'altezza minima di 2.70 a parte ripostigli bagni e corridoi che posso arrivare in genere a 2.40.

    niente e nessuno ti impedisce di mettere luce acqua e gas nel tuo piano terra ma non la potrai mai accatastare come abitazione a se' stante perche' a rigore non ci puoi abitare, mancando del requisito minimo di altezza.

    l'idraulico e l'elettricista fanno quello che vuoi tu comunque, non solo loro che ti danno l'abitabilità

    comunque se vuoi vivere in uno spazio cosi' piccolo sta a te... ma non sarai in regola.

    ad es. se vuoi fare un'assicurazione casa non credo che nessuna compagnia te la concederebbe mai...

    ciao

    architettopercaso

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2006, alle ore 14:31
    Mi scuso per la petulanza ma a rigor di logica se un piano non è abitabile perché dovrebbe essere consentito installare dei radiatori o il punto cucina?
    Ripeto che sto andando per logica... non ragiono sulla base di dati concreti.

    tranquillo, non sei petulante! fai benissimo a chiedere... capisco i dubbi che puoi avere, e sicuramente hai di fronte un bel dilemma...

    comunque, se chiami un idraulico e/o elettricista per un imp elettrico non credo che ti facciano la morale sull'utilizzo che vuoi fare degli ambienti di casa tua... e anche se fosse a loro non interessa proprio niente.
    sia dal punto di vista tecnico/funzionale che morale, per i lavori elettrici e idraulici/gas non avrai problemi.

    l'unico motivo che dovrebbe frenarti è che con un'altezza di 2,40m per gli usi che vuoi farne tu, non hai l'abitabilità dal comune... perciò o fai tutto abusivamente, o è meglio che rimetti questo tuo progettino nel cassetto!

    altra soluzione, come ti dicevo prima, è scavare per recuperare i centimetri necessari...


    massimo

  • mescalina
    Mescalina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2006, alle ore 16:01
    Io volevo far fare tutto il lavoro a nome di mio padre attraverso una DIA in cui dichiara che non toccherà la struttura nei profili esterni (come in effetti è) e farà solo lavori di pavientazione, intonacatura e impiantistica sul solo PT.
    Tralasciando il fatto che non ci si possa vivere... mi chiedo:
    è abusivismo questo?

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2006, alle ore 19:26
    Se fai la dia dichiari che vuoi abitarci... perciò quel tipo di impianti non si fa in una cantina.
    e se fai la dia non ti autorizzeranno i lavori.

    perciò, o fai il lavoro abusivamente, o lo fai come deve essere fatto (portanto l'altezza finale a 2.70 minimo).

  • mescalina
    Mescalina Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2006, alle ore 11:35
    E posso fare la dia indicando solo:

    -realizzazione di intonaco
    -realizzazione di nuova pavimentazione
    -sostituzione infissi interni ed esterni
    -tinteggiatura pareti

    ed escludere gli impianti?

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2006, alle ore 12:15
    E che cosa la fai a fare la dia?
    per queste opere non serve...

  • mescalina
    Mescalina Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2006, alle ore 14:02
    E cosa dovrei scrivere per fare una dia
    tutto quello precedentemente detto ed aggiungere:
    - smantellamento e messa a norma degli impianti a servizio del piano scantinato

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2006, alle ore 14:10
    Clicca qui www.mset.it e guarda vedi gli argomenti "dia (denuncia inizio attività)" e "opere edili: cosa fare per..." nella sezione utilità...

  • mescalina
    Mescalina Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2006, alle ore 14:35
    Molto molto interessante... ma mi chiedo :
    vale per tutte le regioni questo "cosa serve per ..."

    Grazie

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Giugno 2006, alle ore 08:18
    Buongiorno mescalina.

    mmmm... la tua domanda mi ha messo in crisi!
    lo sai che non lo so...

    ...o meglio, ti direi di si ma non ne ho la certezza.

  • mescalina
    Mescalina Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Giugno 2006, alle ore 16:53
    Capisco .... e a chi posso rivolgermi per delle delucidazioni ... senza d'altro canto mettere pulci nelle orecchie.

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Giugno 2006, alle ore 18:47
    Io credo che se ti rivolgi all'ufficio tecnico comunale, entrando fischiettando e con molta vaghezza... non metterai pulci in nessun orecchio!

    scherzi a parte, loro sicuramente ti possono fornire tutti i dati tecnici e i regolamenti edilizi del tuo comume.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI