menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-16 10:31:41

Compenso geometra

An.bal
login
16 Novembre 2006 ore 08:29 4
Ciao a tutti.
per progettazione e direzione lavori il geometra incaricato (a forza dalla maggioranza dei condomini >>> deve essere un luminare!) ha chiesto ?750.00 + 8% dell'importo dei lavori.
Secondo voi a cosa si riferisce l'8%: alla direzione lavori oppure alla progettazione??
inoltre, la percentuale si calcola sull'importo previsto nel preventivo dell'appalto, oppure si calcola sui calcoli a fine lavori??
grazie.
  • magikal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 09:49
    A vedere così si può dire che il compenso di ? 750 è per la progettazione/pratica documentale (è una cifra bassa, non si sta parlando di lavori "grossi" sull'edificio) e l'8% sulla Direzione Lavori; se quanto sopra è giusto, i lavori non saranno di grande entità e quindi il suo compenso non sarà elevato.
    Per l'importo su cui calcolare l'8% sarà quello di preventivo, in quanto si suppone che non vi siano molti stravolgimenti nei prezzi se il progetto è stato fatto bene (in pratica se già tutto è stato previsto, il conto finale sarà suppergiù il preventivo, con un margine del 5-10% in più o meno); in tal caso il geometra si atterrà al preventivo (il margine indicato del 5-10% è compreso in genere nel "rischio profesisonale" e non dà luogo a variazioni di parcelle).

Se invece a fine lavori si è speso il doppio del preventivo.... il progetto/capitolato era fatto male o non è stato letto bene il preventivo dell'impresa esecutrice (vedere bene le clausole esclusioni).

Buon lavoro (al geometra!!!)

• an.bal
    0
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 09:57
    Che differenza c'è se si è trattato di lavori grossi?? è stato fatto per intero l'impianto di fognatura, la raccolta delle acque piovane e il piazzale. Preventivo di spesa 65.000 + iva.
    il compenso richiesto è ancora in linea??
    grazie.

• magikal
    0
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 10:24
    Mi riferivo ad importi piccoli perché a mio avviso 750 ? per la progettazione è un prezzo abbastanza basso (considerando che terrà conto dei vari "papiri" con il Comune).

I compensi dipendono anche dalle aree geografiche... per la tipologia di lavori che indichi, il compenso dell'8% nella mia zona sarebbe un po' altino ma considerando che vi ha già "trattato bene" per il progetto... provate a richiedere un altro preventivo ad altro geometra o uno sconto.

Ciao

• an.bal
    0
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 10:31
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 01 Dicembre 2024 ore 11:59 6
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 30 Novembre 2024 ore 20:22 6
347.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI