• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-28 16:19:09

Commi della finanziaria per 55%: aiuto!!


Batoo
login
28 Marzo 2007 ore 10:49 2
Non capisco il significato del comma 344 della Finanziaria. Mi spiego:

Se le strutture opache verticali, strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi sono incluse nel comma 345 e hanno un limite di detraibilita' di 60000 Euro;
Se le spese relative all'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici sono incluse nel comma 346 e hanno un limite di detraibilita' di 60000 Euro;
Se le spese relative a interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione sono incluse nel comma 347 e hanno un limite di detraibilita' di 30000 Euro;

COSA SONO le spese di cui al comma 344?!? Riporto qui il comma:

spese relative ad interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, che conseguono un valore limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20 per cento rispetto ai valori riportati nell'allegato C, numero 1), tabella 1, annesso al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 100.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo.

Altra domanda: i pannelli radianti a pavimenti ricadono nel comma 345 (come struttura orizzontale, visto il fatto che metto anche isolante) o 347 (come rete di distribuzione dell'impianto di climatizzazione)?

Per favore, che qualcuno mi risponda, grazie!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 14:32
    Qui abbiamo inserito buona parte della normativa in oggetto, vedi se ti può essere utile:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

  • batoo
    Batoo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 16:19
    Cioe' il comma 344 vale per i condomini e non per i singoli appartamenti?

    Ma io dovendo fare questi lavori in un palazzo di mia proprieta' costituito da 7 appartamenti, facendo una ristrutturazione con pannelli radianti, solare, caldaia .... solo per tre di questi (che faccio diventare uno unico), rientro solo nei commi 345-347, giusto?

    E il lavoro fatto alla coibentazione del tetto, comunque a tutti gli appartamenti, come lo devo scaricare? Come 344? E incide in percentuale sui lavori fatti all'interno, come limite di spesa scaricabile?

    Ho letto nel link che mi hai indicato la seguente frase "in tal caso il 55%di detrazione è applicabile a un tetto massimo di 60mila euro di spesa". I commi parlano non di limite alla spesa ma di limite di importo deducibile... cosa molto diversa! O sbaglio?

    Per favore, datemi una mano...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI