menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-28 16:19:09

Commi della finanziaria per 55%: aiuto!!

Batoo
login
28 Marzo 2007 ore 10:49 2
Non capisco il significato del comma 344 della Finanziaria. Mi spiego:

Se le strutture opache verticali, strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi sono incluse nel comma 345 e hanno un limite di detraibilita' di 60000 Euro;
Se le spese relative all'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici sono incluse nel comma 346 e hanno un limite di detraibilita' di 60000 Euro;
Se le spese relative a interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione sono incluse nel comma 347 e hanno un limite di detraibilita' di 30000 Euro;

COSA SONO le spese di cui al comma 344?!? Riporto qui il comma:

spese relative ad interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, che conseguono un valore limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20 per cento rispetto ai valori riportati nell'allegato C, numero 1), tabella 1, annesso al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, spetta una detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55 per cento degli importi rimasti a carico del contribuente, fino a un valore massimo della detrazione di 100.000 euro, da ripartire in tre quote annuali di pari importo.

Altra domanda: i pannelli radianti a pavimenti ricadono nel comma 345 (come struttura orizzontale, visto il fatto che metto anche isolante) o 347 (come rete di distribuzione dell'impianto di climatizzazione)?

Per favore, che qualcuno mi risponda, grazie!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 14:32
    Qui abbiamo inserito buona parte della normativa in oggetto, vedi se ti può essere utile:

http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

• batoo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 16:19
    Cioe' il comma 344 vale per i condomini e non per i singoli appartamenti?

Ma io dovendo fare questi lavori in un palazzo di mia proprieta' costituito da 7 appartamenti, facendo una ristrutturazione con pannelli radianti, solare, caldaia .... solo per tre di questi (che faccio diventare uno unico), rientro solo nei commi 345-347, giusto?

E il lavoro fatto alla coibentazione del tetto, comunque a tutti gli appartamenti, come lo devo scaricare? Come 344? E incide in percentuale sui lavori fatti all'interno, come limite di spesa scaricabile?

Ho letto nel link che mi hai indicato la seguente frase "in tal caso il 55%di detrazione è applicabile a un tetto massimo di 60mila euro di spesa". I commi parlano non di limite alla spesa ma di limite di importo deducibile... cosa molto diversa! O sbaglio?

Per favore, datemi una mano...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI