• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-03 08:14:02

Comignolo


Anonymous
login
02 Novembre 2006 ore 10:05 5
Buona giornata a tutti.
Devo costruirmi un comignolo di cui allego un piccolo disegno.
Ha una base di cm 40x40 alto 55 e vorrei coprirlo con cemento
pressato antivento. Posso utilizzare gasbeton? Se si, è bene intonacarlo?
Grazie.
http://img175.imageshack.us/img175/1371 ... olooe2.jpg
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 20:46
    Io personalmente aborro questi tipi di comignoli xche' riducono troppo il passagio e la velocita' d'uscita dei fumi
    con la brutta sorpresa del fumo in casa
    se proprio devi, compra due elementi in ++ in basso
    per aumentare la sup. d'uscita
    e un'altra cosa importante stai attento al punto d'uscita del comignolo
    rispetto al capomonte
    ci sono delle misure da rispettare in altezza
    con solo 50 cm o sei nella immediata vicinanza al capomonte oppure potresti avere dei problemi di fumo
    controlla i dati e verifica prima di murare il tutto potresti anche dover alzare di altri 70 cm ......

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 23:39
    Per integrare con un dato tecnico la risposta di stiezza posso dirti che per il mio termocamino avvertono di predisporre un comignolo di superificie DOPPIA rispetto a quella della canna fumaria. E la canna fumaria prevista per il mio termocamino è di 25 centimetri!!!!


    Aggiungerei solo che il discorso dell?altezza del comignolo a cui accennava stiezza è legata all?effetto delle correnti aria sul tetto. In pratica il vento incontrando il colmo crea una lama che viaggia attaccata ad esso e spinge? quindi se il comignolo non è più alto di questa lama, ma bensì è alla sua altezza il fumo anziché uscire ENTRA!!!!!!!!
    E questa lama è tanto più spessa quant più è inclinato il tetto!!! Per un tetto a 60 gradi occorre a spanne un comignolo di almeno 1 metro.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 23:46
    Da me in romagna sono quasi tutti COSI, i comignoli!!! anche se effettivamente almeno con due fessure in più

    stiezza! nell'atro post affermavi di fare comignoli dove potesse entrare una cicogna....
    In questo, che assomiglia la mio la CICOGNA non entra...
    Ma le VESPE SI, te lo garantisco.

    (per cui rete protettiva....)

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 23:55
    Ma stiezza, i comignoli che dici tu, quelli con grandi fori.. hanno poi dimensione DOPPIA rispetto alla canna fumaria sottostante o per caso UGUALE?

    (mi è venuta inmente una considerazione tecnica....)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 08:14
    Ringrazio per le cortesi risposte.
    Mi ero espresso poco chiaramente e me ne scuso. Il caminetto è tutto di ferro e tira benissimo ed ha un rendimento altissimo. Poichè il rivestimento attuale del comignolo non mi piace devo sostituirlo, un tubo 22x22 sempre in ferro, pensando di utilizzare il gasbeton di cui però non conosco le caratteristiche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.607 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI