menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-03 08:14:02

Comignolo

Anonymous
login
02 Novembre 2006 ore 10:05 5
Buona giornata a tutti.
Devo costruirmi un comignolo di cui allego un piccolo disegno.
Ha una base di cm 40x40 alto 55 e vorrei coprirlo con cemento
pressato antivento. Posso utilizzare gasbeton? Se si, è bene intonacarlo?
Grazie.
http://img175.imageshack.us/img175/1371 ... olooe2.jpg
  • stiezza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 20:46
    Io personalmente aborro questi tipi di comignoli xche' riducono troppo il passagio e la velocita' d'uscita dei fumi
    con la brutta sorpresa del fumo in casa
    se proprio devi, compra due elementi in ++ in basso
    per aumentare la sup. d'uscita
    e un'altra cosa importante stai attento al punto d'uscita del comignolo
    rispetto al capomonte
    ci sono delle misure da rispettare in altezza
    con solo 50 cm o sei nella immediata vicinanza al capomonte oppure potresti avere dei problemi di fumo
    controlla i dati e verifica prima di murare il tutto potresti anche dover alzare di altri 70 cm ......

• claudik
    0
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 23:39
    Per integrare con un dato tecnico la risposta di stiezza posso dirti che per il mio termocamino avvertono di predisporre un comignolo di superificie DOPPIA rispetto a quella della canna fumaria. E la canna fumaria prevista per il mio termocamino è di 25 centimetri!!!!

Aggiungerei solo che il discorso dell?altezza del comignolo a cui accennava stiezza è legata all?effetto delle correnti aria sul tetto. In pratica il vento incontrando il colmo crea una lama che viaggia attaccata ad esso e spinge? quindi se il comignolo non è più alto di questa lama, ma bensì è alla sua altezza il fumo anziché uscire ENTRA!!!!!!!!
    E questa lama è tanto più spessa quant più è inclinato il tetto!!! Per un tetto a 60 gradi occorre a spanne un comignolo di almeno 1 metro.

• claudik
    0
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 23:46
    Da me in romagna sono quasi tutti COSI, i comignoli!!! anche se effettivamente almeno con due fessure in più

stiezza! nell'atro post affermavi di fare comignoli dove potesse entrare una cicogna....
    In questo, che assomiglia la mio la CICOGNA non entra...
    Ma le VESPE SI, te lo garantisco.

(per cui rete protettiva....)

• claudik
    0
    Giovedì 2 Novembre 2006, alle ore 23:55
    Ma stiezza, i comignoli che dici tu, quelli con grandi fori.. hanno poi dimensione DOPPIA rispetto alla canna fumaria sottostante o per caso UGUALE?

(mi è venuta inmente una considerazione tecnica....)

• anonymous
    0
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 08:14
    Ringrazio per le cortesi risposte.
    Mi ero espresso poco chiaramente e me ne scuso. Il caminetto è tutto di ferro e tira benissimo ed ha un rendimento altissimo. Poichè il rivestimento attuale del comignolo non mi piace devo sostituirlo, un tubo 22x22 sempre in ferro, pensando di utilizzare il gasbeton di cui però non conosco le caratteristiche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI