menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-07-16 14:50:52

Comfort interno: malte o pitture?


Nicolatenente2
login
13 Luglio 2019 ore 00:26 5
Ciao,
da cosa dipende (oltre che al grado di isolamento ovviamente) il benessere termico all'interno di una casa?
Dalla inerzia igrotermica delle pareti? Dalle malte?
Spiego cosa mi prefiggo di conoscere:
ho fatto varie volte pitture e ultimo strato di malte interne, ma non riesco a creare uno stato di comfort.
Non saprei dire da cosa dipende, troppi strati?
Troppo pochi?
Perdita di permeabilità al vapore?
Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Luglio 2019, alle ore 11:17
    Ciao!

    si capisco e oggigiorno sono tanti prodotti reperibili in commercio per realizzare un cappotto o una buona coibentazione termica.

    Ma quello che penso è che vada previsto e personalizzato in base alla zona climatica del territorio in cui si trova.:-()

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Luglio 2019, alle ore 10:40 - ultima modifica: Domenica 14 Luglio 2019, all or 10:48
    Ciao,

    riprendendo il post precedente, prodotti interessanti per migliorare il comfort termico, efficienza e risparmio energetico, sono fondamentali nella ristrutturazione.

    Un prodotto tra tnti ad esempio è il Weber.therm, connette le performance di un sistema a cappotto con la solidità di una muratura.
    I pannelliisolanti- ladi vetro, EPS, lana di roccia -

    Sono protetti da intonaci speciali ad alte prestazioni con spessori fino a 2 cm.

    Ovviamente possono poi essere ricoperti con varie finiture.

    Tra varie notizie su prodotti tecnologici ho trovato interessante anche Mapetherm Flex di Mapei, praticamente si tratta di un fondo rasante assai elastico e resistente agli urti, è adatto per la manutenzione di cappotti termici ammalorati e sopratutto per quelli di nuova realizzazione.
    Puoi confrontarti con qualche impresa x altre soluzioni oltre a queste.:-())

  • nicolatenente2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Luglio 2019, alle ore 12:34
    Qui intendevo come si puo' operare sull'interno
    chiaro cje potendo un cappossto risolverebbe, così come muri da 50

    la domanda posta in modo più corretto
    quali materiali di finistira, rasatura, dipintura scegliere (spessore max 5 mm) per stare bene dal punto di visto igroscopico e termico. Poi ovviamente non devono intossicare (voc)

    dalle mie esperienze la pittura termica che sembra una panacea è stata negativa.
    non so se per la chimica che ha dentro o per l'effetto kway

    considerate ache la pittura termica

    grazie

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Martedì 16 Luglio 2019, alle ore 11:00 - ultima modifica: Martedì 16 Luglio 2019, all or 11:08
    qui intendevo come si puo' operare sull'interno
    chiaro cje potendo un cappossto risolverebbe, così come muri da 50

    la domanda posta in modo più corretto
    quali materiali di finistira, rasatura, dipintura scegliere (spessore max 5 mm) per stare bene dal punto di visto igroscopico e termico. Poi ovviamente non devono intossicare (voc)

    dalle mie esperienze la pittura termica che sembra una panacea è stata negativa.
    non so se per la chimica che ha dentro o per l'effetto kway

    considerate ache la pittura termica

    grazie
    Ciao,
    si ne ho sentito parlare, ma anche la pittura termica deve avere un sottofondo, penso che non si possa dare su una parete qualsiasi come una comune pittura.

    Ad esempio un amico ha usato della pittura comune ma non ottenendo nessun risultato.
    Invece chiedendo in un negozio specializzato, il capo reparto, gli ha consigliato la Superconfort di San Marco.

    Appena lo rivedo sento se ha ottenuto il risultato che pensava.:-))

  • nicolatenente2
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 16 Luglio 2019, alle ore 14:50
    Ciao,
    si ne ho sentito parlare, ma anche la pittura termica deve avere un sottofondo, penso che non si possa dare su una parete qualsiasi come una comune pittura.

    Ad esempio un amico ha usato della pittura comune ma non ottenendo nessun risultato.
    Invece chiedendo in un negozio specializzato, il capo reparto, gli ha consigliato la Superconfort di San Marco.

    Appena lo rivedo sento se ha ottenuto il risultato che pensava.:-))
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolatenente2
Pongo una domanda che in prima battuta puo' sembrare strana, mentre a ben pensarci ha una sua ragione.Anche a 20/21 °C ho una sensazione di scarso benessere termico a casa,...
nicolatenente2 27 Dicembre 2021 ore 12:35 1
Img clerima
Buonaserami servirebbe un'opinione su un lavoro in corso. Ho realizzato un anno fa un locale con pareti in legno, finite esternamente con rasatura che include rete di rinforzo -...
clerima 27 Settembre 2021 ore 09:19 2
Img pelvix
Avevo una parete interna con la buccia d'arancia ela volevo liscia: il muratore ha deciso di rasarla, ma ora, dopo appena 1 mese, lo strato di stucco ha già iniziato a...
pelvix 19 Gennaio 2021 ore 19:07 3
Img dany60
Vivo in un cascinale che i procedenti proprietari avevano ristrutturato, installando per il riscaldamento una caldaia a condensazione con impianto a termosifoni in acciaio. La...
dany60 25 Novembre 2020 ore 01:17 13
Img albemai20
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. Di seguito alcune foto degli interni di casa che sto ristrutturando. In tutte le stanze c'era della vecchia carta da parati...
albemai20 05 Novembre 2020 ore 10:58 3
Notizie che trattano Comfort interno: malte o pitture? che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.

Postazione barba fai da te in bagno

Wellness - Per necessità o per scelta cresce il numero di persone che porta la barba e ama tagliarla e aggiustarla da solo, nel bagno di casa ma con gli strumenti giusti.

Idee e regole per una illuminazione del bagno perfetta

Zona bagno - Il bagno è una stanza la cui illuminazione deve essere perfetta, sia per motivi pratici, quando ci si prepara, sia per avere un ambiente totalmente rilassante.

Cappotti termici, come evitare problemi di degrado

Isolamento termico - La scelta di isolare la nostra casa con un sistema a cappotto è una soluzione vantaggiosa per il risparmio energetico, se l'intervento è eseguito correttamente.

Prodotti alla calce: caratteristiche e modalità di impiego

Materiali edili - La calce è il prodotto alla base di malte e intonaci; scegliere la giusta tipologia di prodotto significa contribuire alla resa finale degli spazi che abitiamo.
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI