Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Comfort interno: malte o pitture?

Nicolatenente2
login
13 Luglio 2019 ore 00:26 5
Ciao,
da cosa dipende (oltre che al grado di isolamento ovviamente) il benessere termico all'interno di una casa?
Dalla inerzia igrotermica delle pareti? Dalle malte?
Spiego cosa mi prefiggo di conoscere:
ho fatto varie volte pitture e ultimo strato di malte interne, ma non riesco a creare uno stato di comfort.
Non saprei dire da cosa dipende, troppi strati?
Troppo pochi?
Perdita di permeabilità al vapore?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Luglio 2019, alle ore 11:17
    Ciao!

si capisco e oggigiorno sono tanti prodotti reperibili in commercio per realizzare un cappotto o una buona coibentazione termica.

Ma quello che penso è che vada previsto e personalizzato in base alla zona climatica del territorio in cui si trova.:-()
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Luglio 2019, alle ore 10:40 - ultima modifica: Domenica 14 Luglio 2019, alle ore 10:48
    Ciao,

riprendendo il post precedente, prodotti interessanti per migliorare il comfort termico, efficienza e risparmio energetico, sono fondamentali nella ristrutturazione.

Un prodotto tra tnti ad esempio è il Weber.therm, connette le performance di un sistema a cappotto con la solidità di una muratura.
    I pannelliisolanti- ladi vetro, EPS, lana di roccia -

Sono protetti da intonaci speciali ad alte prestazioni con spessori fino a 2 cm.

Ovviamente possono poi essere ricoperti con varie finiture.

Tra varie notizie su prodotti tecnologici ho trovato interessante anche Mapetherm Flex di Mapei, praticamente si tratta di un fondo rasante assai elastico e resistente agli urti, è adatto per la manutenzione di cappotti termici ammalorati e sopratutto per quelli di nuova realizzazione.
    Puoi confrontarti con qualche impresa x altre soluzioni oltre a queste.:-())
  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Luglio 2019, alle ore 12:34
    Qui intendevo come si puo' operare sull'interno
    chiaro cje potendo un cappossto risolverebbe, così come muri da 50

la domanda posta in modo più corretto
    quali materiali di finistira, rasatura, dipintura scegliere (spessore max 5 mm) per stare bene dal punto di visto igroscopico e termico. Poi ovviamente non devono intossicare (voc)

dalle mie esperienze la pittura termica che sembra una panacea è stata negativa.
    non so se per la chimica che ha dentro o per l'effetto kway

considerate ache la pittura termica

grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Martedì 16 Luglio 2019, alle ore 11:00 - ultima modifica: Martedì 16 Luglio 2019, alle ore 11:08
    qui intendevo come si puo' operare sull'interno
    chiaro cje potendo un cappossto risolverebbe, così come muri da 50

la domanda posta in modo più corretto
    quali materiali di finistira, rasatura, dipintura scegliere (spessore max 5 mm) per stare bene dal punto di visto igroscopico e termico. Poi ovviamente non devono intossicare (voc)

dalle mie esperienze la pittura termica che sembra una panacea è stata negativa.
    non so se per la chimica che ha dentro o per l'effetto kway

considerate ache la pittura termica

grazie
    Ciao,
    si ne ho sentito parlare, ma anche la pittura termica deve avere un sottofondo, penso che non si possa dare su una parete qualsiasi come una comune pittura.

Ad esempio un amico ha usato della pittura comune ma non ottenendo nessun risultato.
    Invece chiedendo in un negozio specializzato, il capo reparto, gli ha consigliato la Superconfort di San Marco.

Appena lo rivedo sento se ha ottenuto il risultato che pensava.:-)) 
  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 16 Luglio 2019, alle ore 14:50
    Ciao,
    si ne ho sentito parlare, ma anche la pittura termica deve avere un sottofondo, penso che non si possa dare su una parete qualsiasi come una comune pittura.

Ad esempio un amico ha usato della pittura comune ma non ottenendo nessun risultato.
    Invece chiedendo in un negozio specializzato, il capo reparto, gli ha consigliato la Superconfort di San Marco.

Appena lo rivedo sento se ha ottenuto il risultato che pensava.:-)) 
    Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davidza
Buongiorno!! Sto ristrutturando una vecchia casa di campagna e ho iniziato da poco a rasare le pareti e volevo sapere:1) è normale che dando la prima mano di rasante,...
davidza 15 Maggio 2017 ore 14:12 1
Img andreascaracas
Ciaoho appena finito di ristrutturare un appartamento degli anni 60, e avendo fatto fare tante tracce per cambiare l'impianto elettrico e non solo, l'impresa che ha eseguito...
andreascaracas 28 Luglio 2016 ore 11:46 1
Img ilaria23
Buongiorno,qualche anno fa ho avuto la malsana idea di fare una lavorazione strana su una parete di casa.Sostanzialmente si applicava una specie di malta che poi veniva passata...
ilaria23 16 Giugno 2015 ore 16:54 1
Img nicolatenente2
Ho avuto in passato ottimi spunti di riflessione. Sono quindi fiducioso e vi sottopongo un problema. Ho applicato rasatura di argilla, prima rimuovendo pitture vecchie e gli...
nicolatenente2 28 Dicembre 2017 ore 12:11 4
Img nicolatenente2
Salve, per ottenere in miglior benessere termico-igroscopico è meglio rasare con gesso o grassello di calce? Tralasciamo i costi e la necessità di...
nicolatenente2 08 Gennaio 2018 ore 23:58 2
Notizie che trattano Comfort interno: malte o pitture? che potrebbero interessarti
Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.
Cappotti termici, come evitare problemi di degrado

Cappotti termici, come evitare problemi di degrado

Isolamento termico - La scelta di isolare la nostra casa con un sistema a cappotto è una soluzione vantaggiosa per il risparmio energetico, se l'intervento è eseguito correttamente.
Prodotti alla calce: caratteristiche e modalità di impiego

Prodotti alla calce: caratteristiche e modalità di impiego

Materiali edili - La calce è il prodotto alla base di malte e intonaci; scegliere la giusta tipologia di prodotto significa contribuire alla resa finale degli spazi che abitiamo.

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.

Luce e pietra

Arredamento - Il design della luce trae ispirazione spesso da elementi della natura, che ne costituiscono l?idea ispiratrice, oppure vengono usati come materiali anche

Climatizzatore radiante

Impianti - Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici

Intonaci risananti deumidificanti: consigli per l'applicazione

Fai da te Muratura - Affrontare i problemi di umidità nei muri attraverso l'applicazione di intonaci deumidificanti, richiede conoscenza dei prodotti per evitare errori applicativi.

Costruire e ristrutturare con il cartongesso

Materiali edili - Un sistema costruttivo completo, volto a soddisfare esigenze molteplici, rapido e pulito nella realizzazione, dagli indubbi vantaggi economici e prestazionali.

Comfort radiante

Impianti di riscaldamento - L'aspetto che maggiormente condiziona il comfort all'interno di un ambiente è sicuramente la temperatura, i sistemi radianti la regolano e la controllano.
REGISTRATI COME UTENTE
305.810 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie