Grazie della risposta. Ma avevo dimenticato di specificare che pensando ad esempio di installare dei termosifoni più grossi, tale intervento non è possibile perchè non vi è spazio disponibile, essendo tutti incassati di misura nelle nichhie sotto le finestre. Vorre evitare di spaccare tutto. Qualcuno ha qualche idea ? Grazie. Daniele.“Per capire il dafarsi serve dare tutto in mano a un temrotecnico per la valutazione del da farsi, tutta via se l'impianto è sottodimensionato c'è poco da fare, si rifà tutto. Se la cosa è impellente credo che l'unico sistema veloce sia integrare con stufa a pellet”
Grazie Radiante. Però non capisco come posso fare per sostituire i radiatori dal momento che no ho lo spazio disponibile.“Io comincerei a ridimensionare i radiatori portandoli a 35kw ,qualcosa non quaglia,120mq x 2 fanno 240mq x 3,10 di media fanno esattamente 744 mc di volume da scaldare non 600 come descrivi,poi cambierei la caldaia con una da 34kw e poi il camino in sala lo devi sigillare,nell'ipotesi che lui funzioni bene piu scaldi la casa piu lui estrare calore ,in pratica quello che scalda la caldaia lui lo butta via ,fatto questo è possibile valutare altre fonti se necessarie”
Cioè? 240 mq di casa è non c'è spazio per i radiatori?SEI MESSO MALE,va studiato sul posto cosa si puo fare per esempio se hai dei radiatori sotto finestra si puo sostituirli aumentando la profondita del radiatore ,poi va controllato anche l'impianto nel suo dimensionamento delle tubazioni ma li sostituendo i circolatori si sopperisce al piccolo diematro dei tubi,chiama un idraulico esperto parlaci“Grazie Radiante. Però non capisco come posso fare per sostituire i radiatori dal momento che no ho lo spazio disponibile.”
Scusami ma non essendo un tecnico forse mi spiego male. I termosifoni li ho tutti sotto finestra e non ho spazio per inserirne di più grossi e sono tutti già a 4 o 5 colonne e pertanto non credo di riuscire a guadagnare più di tanto aumentando il numero delle colonne. Son degli zendhet in acciaio.....“cioè? 240 mq di casa è non c'è spazio per i radiatori?SEI MESSO MALE,va studiato sul posto cosa si puo fare per esempio se hai dei radiatori sotto finestra si puo sostituirli aumentando la profondita del radiatore ,poi va controllato anche l'impianto nel suo dimensionamento delle tubazioni ma li sostituendo i circolatori si sopperisce al piccolo diematro dei tubi,chiama un idraulico esperto parlaci”
Tieni presente che ho una situazione abitativa simile alla tua caldaia da 28 condensazione piu termostato e valvole termostatiche in questi giorni stiamo su i 12 g. di giorno e 6g. di notte.Limpianto funziona 20 ore al giorno 18 g.di notte e 19.5 di giorno consumo giornaliero 5/6 MCdi gas“Per capire il dafarsi serve dare tutto in mano a un temrotecnico per la valutazione del da farsi, tutta via se l'impianto è sottodimensionato c'è poco da fare, si rifà tutto. Se la cosa è impellente credo che l'unico sistema veloce sia integrare con stufa a pellet”
Solo per capire meglio: cioè con una caldaia da 28 KW riesci a scaldare una casa su due piani di circa 240 mq consumando 6 mc di metano al giorno, il che significa che in 6 mesi da ottobre a marzo spendi poco più di 1.000 euro ? Probabilmente la tua casa è ben isolata e hai una caldaia e dei termosifoni molto performanti. Ti chiederei, pertanto, di darmi qualche dettaglio in più. Grazie.“Tieni presente che ho una situazione abitativa simile alla tua caldaia da 28 condensazione piu termostato e valvole termostatiche in questi giorni stiamo su i 12 g. di giorno e 6g. di notte.Limpianto funziona 20 ore al giorno 18 g.di notte e 19.5 di giorno consumo giornaliero 5/6 MCdi gas”
Casa costruita anni 60 in tufo niente di che... caldaia Vailant 9 termosifoni alluminio . finestre PVC DOPPI VETRI esposta a nord mandata acqua calda 43g mandata acqua riscaldamento 55g valvole regolate da 2 e mezzo a 4 si diciamo dalle 150 alle 170 di bollette mensile“Solo per capire meglio: cioè con una caldaia da 28 KW riesci a scaldare una casa su due piani di circa 240 mq consumando 6 mc di metano al giorno, il che significa che in 6 mesi da ottobre a marzo spendi poco più di 1.000 euro ? Probabilmente la tua casa è ben isolata e hai una caldaia e dei termosifoni molto performanti. Ti chiederei, pertanto, di darmi qualche dettaglio in più. Grazie.”
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare... |
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna... |
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre... |
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità... |
Ciao a tutti,ho un annoso problema con l'impianto di riscaldamento di una mia casetta in montagna dotata di riscaldamento a temosifoni: circa 15 anni orsono mi hanno messo... |
Notizie che trattano Problema riscaldamento, poco comfort che potrebbero interessarti
|
Scelte Impianti RiscaldamentoImpianti - Diversi fattori influenzano la scelta di un impianto di riscaldamento al servizio di un edifici, tra questi la localizzazione dei manufatti ed il loro isolamento termico. |
Pannelli Radianti Freddi e CaldiImpianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda. |
Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casaImpianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica |
Impianto di riscaldamento, uso e speseCondominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le |
Torna il riscaldamento acceso in diversi comuni d'ItaliaLeggi e Normative Tecniche - Il ritorno di inverno che si è reso protagonista da ieri in gran parte della Penisola, ha determinato la proroga nell'utilizzo degli impianti di riscaldamento |
Infissi triplo vetro camera, quali vantaggiInfissi Esterni - Gli infissi triplo vetro camera consentono di rendere più efficiente l'isolamento termico in casa. |
Impianto Termico a RadiatoriImpianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione. |
Progetto del comfort abitativoProgettazione - Il comfort in un'abitazione è diventato uno dei parametri di valutazione più importanti quando si considera un appartamento, ecco da cosa è condizionato. |
Fotovoltaico TermicoImpianti rinnovabili - I pannelli fotovoltaici possono produrre anche energia termica per poter integrare o soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento in casa. |