• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2017-07-28 19:37:23

Come tutelarsi da impresa non affidabile


Buongiorno a tutti,
riepilogo brevemente il punto: ho affidato la ristrutturazione completa del mio appartamento ad un'impresa che si sta rivelando giorno dopo giorno poco precisa, furbetta e inaffidabile.
Purtroppo il contratto che ho firmato con loro è molto approssimativo ed è indicata solamente la lista delle lavorazioni principali, importo e termini di pagamento.
Di seguito un elenco delle cose negative che mi hanno combinato/stanno combinando:
- i lavori dovevano iniziare a inizio giugno e sono iniziati il 20/06;
- non hanno voluto rilasciarmi uno schema dell'impianto idraulico e alla fine mi sto ritrovando col miscelatore della doccia dove non volevo;
- stessa cosa per l'impianto elettrico, hanno messo le prese dove volevano loro senza consultarmi;
- non hanno fatto l'ordine del box doccia e quindi dovrò aspettare fino a settembre;
- hanno sbagliato l'ordine delle piastrelle del bagno, io le volevo nere, mi sono arrivate bianche.
Oltre a tutto ciò, quando provo a mettermi in contatto con loro per avere informazioni sull'andamento dei lavori, non mi rispondono al telefono e quando mi rispondo mi danno sempre risposte evasive.

La domanda è: COME FACCIO A TUTELARMI?
Chiaramente non sono affatto contento di come stanno andando i lavori, ho già pagato il 30% del totale e ora devo pagarne un altro 20%.
Come faccio per mettere in chiaro la situazione.
Minaccio che non pago?
Grazie.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2017, alle ore 16:30
    Non esiste un direttore dei lavori?
    Dovrebbe essere lui a tutelarvi.
    Nel frattempo vi consiglio di rivedere il contratto e stilarlo in maniera più dettagliata in modo da poter giustificare le vostre rimostranze.

  • studio tecnicogeoproject roma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2017, alle ore 10:39
    Prutroppo penso che minacciare di non pagare non porti da nessuna parte, il fatto sta che molte volte ci si affida ad imprese che inizialmente promettono professionalita' ma questo puo' essere sconfessato gia' dal preventivo in quanto il prezzo della ristrututrazione deve essere presentato con coumputo metrico estimativo delle opere e discusso con il cliente a seguito anche di una progettazzione definitiva anche degli impianti. Il nostro consiglio nella scelta dell'impresa e' di non affidarsi a chi fa il prezzo piu' basso, il piu' delle volte ne perde la qualita' ed il risultato, nel suo caso consigliamo di rivolgerisi ad un tecnico che vigili sull'andamento dei lavori e magari di impostare dei pagamenti in base allo stato di avanzamento dei lavori.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 28 Luglio 2017, alle ore 19:37 - ultima modifica: Venerdì 28 Luglio 2017, all or 19:38
    Vedi se puoi interrempoere il rapporto di lavoro non pagando ciò che non è stato fatto e chiedendo lo sconto dei lavori non conformi.
    Diversamente consulto legale con copia del contratto, per vedere se il codice al consumo prevede una tutela

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giacomo_88
Ciao a tutti.Sto ristrutturando casa e tra i vari impianti mi tocca rifare anche quelli idraulici per 2 bagni e 1 cucina.Per dare un po' di contesto parliamo di una villetta...
giacomo_88 12 Luglio 2025 ore 14:09 3
Img france25
Ciao a tutte/i, Ho delegato un idraulico per un lavoro completo di acquisto, trasporto e installazione di un boiler a pompa di calore, la cui sola installazione dà diritto...
france25 27 Giugno 2025 ore 13:05 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Spero mi possiate aiutare!Devo ristrutturare un appartamento su 2 livello, ognuno di 100 mq.Devo rifare 2 bagni e la cucina, rifare impianto di...
silvi74 20 Giugno 2025 ore 22:03 2
Img nat nat
Buongiorno.Ho un dubbio che mi assilla, che forse sembrerà sciocco, ma tant'è.Vivo in una vecchia casa degli anni 60.Non posso permettermi di ristrutturare, quindi...
nat nat 12 Giugno 2025 ore 14:39 1
Img michela de luca
Salve.I miei genitori posseggono una casa di 200mq (circa) disposta su due livelli, con una scala centrale che porta alla zona notte. Vorremmo ricavarne due appartamenti...
michela de luca 06 Giugno 2025 ore 10:12 1
Notizie che trattano Come tutelarsi da impresa non affidabile che potrebbero interessarti


Rimborso IVA: come funziona per la ristrutturazione di beni in comunione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'esecuzione, da parte del titolare del diritto di proprietà pro indiviso, di opere di ristrutturazione e manutenzione su un bene, dà diritto al rimborso dell'IVA

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Detraibile l'IVA per lavori di ristrutturazione svolti su un'abitazione adibita ad affittacamere

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione si è espressa ricordando i principi comunitari sulla detraibilità dell'iva per l'attività d'impresa e interpretando la normativa nazionale.

Consigli per scegliere un'impresa di pulizie professionale

Pulizia casa - Avere sempre una casa ordinata e pulita è una missione spesso impossibile. Affidarsi ad un'impresa di pulizie professionale può essere un'ottima soluzione.

Affidamento dei lavori a corpo o a misura

Normative - Per ridurre le controversie tra Committente e Impresa, basta adottare delle indicazioni contrattuali ben definite.

Multe fino a 5mila euro per committenti che ristrutturano casa con imprese irregolari

Leggi e Normative Tecniche - Novità per le ristrutturazioni: scende la soglia per la verifica della congruità della manodopera, pena una multa da 1.000 a 5.000 euro per il committente.

Scelta delle imprese per la certificazione di conformità degli impianti

Leggi e Normative Tecniche - In tema di certificazioni di conformità degli impianti non tutte le imprese possono rilasciare tale documento. Come riconoscerle? Che fare per ottenerlo senza problemi?

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?
348.344 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI