• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2017-07-28 19:37:23

Come tutelarsi da impresa non affidabile

Buongiorno a tutti,
riepilogo brevemente il punto: ho affidato la ristrutturazione completa del mio appartamento ad un'impresa che si sta rivelando giorno dopo giorno poco precisa, furbetta e inaffidabile.
Purtroppo il contratto che ho firmato con loro è molto approssimativo ed è indicata solamente la lista delle lavorazioni principali, importo e termini di pagamento.
Di seguito un elenco delle cose negative che mi hanno combinato/stanno combinando:
- i lavori dovevano iniziare a inizio giugno e sono iniziati il 20/06;
- non hanno voluto rilasciarmi uno schema dell'impianto idraulico e alla fine mi sto ritrovando col miscelatore della doccia dove non volevo;
- stessa cosa per l'impianto elettrico, hanno messo le prese dove volevano loro senza consultarmi;
- non hanno fatto l'ordine del box doccia e quindi dovrò aspettare fino a settembre;
- hanno sbagliato l'ordine delle piastrelle del bagno, io le volevo nere, mi sono arrivate bianche.
Oltre a tutto ciò, quando provo a mettermi in contatto con loro per avere informazioni sull'andamento dei lavori, non mi rispondono al telefono e quando mi rispondo mi danno sempre risposte evasive.

La domanda è: COME FACCIO A TUTELARMI?
Chiaramente non sono affatto contento di come stanno andando i lavori, ho già pagato il 30% del totale e ora devo pagarne un altro 20%.
Come faccio per mettere in chiaro la situazione.
Minaccio che non pago?
Grazie.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2017, alle ore 16:30
    Non esiste un direttore dei lavori?
    Dovrebbe essere lui a tutelarvi.
    Nel frattempo vi consiglio di rivedere il contratto e stilarlo in maniera più dettagliata in modo da poter giustificare le vostre rimostranze.

• studio tecnicogeoproject roma
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2017, alle ore 10:39
    Prutroppo penso che minacciare di non pagare non porti da nessuna parte, il fatto sta che molte volte ci si affida ad imprese che inizialmente promettono professionalita' ma questo puo' essere sconfessato gia' dal preventivo in quanto il prezzo della ristrututrazione deve essere presentato con coumputo metrico estimativo delle opere e discusso con il cliente a seguito anche di una progettazzione definitiva anche degli impianti. Il nostro consiglio nella scelta dell'impresa e' di non affidarsi a chi fa il prezzo piu' basso, il piu' delle volte ne perde la qualita' ed il risultato, nel suo caso consigliamo di rivolgerisi ad un tecnico che vigili sull'andamento dei lavori e magari di impostare dei pagamenti in base allo stato di avanzamento dei lavori.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 28 Luglio 2017, alle ore 19:37 - ultima modifica: Venerdì 28 Luglio 2017, all or 19:38
    Vedi se puoi interrempoere il rapporto di lavoro non pagando ciò che non è stato fatto e chiedendo lo sconto dei lavori non conformi.
    Diversamente consulto legale con copia del contratto, per vedere se il codice al consumo prevede una tutela

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 14 Giugno 2026 ore 17:01 2
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 06 Giugno 2026 ore 14:37 3
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 04 Giugno 2026 ore 14:43 14
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 05 Maggio 2026 ore 14:11 1
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 09 Marzo 2026 ore 12:31 4
Notizie che trattano Come tutelarsi da impresa non affidabile che potrebbero interessarti

Detraibile l'IVA per lavori di ristrutturazione svolti su un'abitazione adibita ad affittacamere

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione si è espressa ricordando i principi comunitari sulla detraibilità dell'iva per l'attività d'impresa e interpretando la normativa nazionale.

Consigli per scegliere un'impresa di pulizie professionale

Pulizia casa - Avere sempre una casa ordinata e pulita è una missione spesso impossibile. Affidarsi ad un'impresa di pulizie professionale può essere un'ottima soluzione.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Come scegliere l'impresa per i lavori di ristrutturazione

Restauro edile - Scegliere l'impresa per la ristrutturazione richiede verifiche tecniche, contrattuali e organizzative. Ecco criteri concreti e tutti gli errori da evitare.

Superbonus: che fare se i lavori non sono finiti o eseguiti male?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le tutele a favore del committente se i lavori ammessi al Superbonus 110 sono stati eseguiti male o non vengono terminati entro i termini stabiliti.

Lavori edili in appartamento e responsabilità del committente e dell'appaltatore

Liti tra condomini - Quando si eseguono lavori edili in un appartamento, può accadere che gli stessi provochino dei danni. Chi ne risponde? Il committente, l'appaltatore o entrambi?

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Cambiare gli infissi durante una ristrutturazione: materiali, isolamento e detrazioni

Isolamento termico - Scopri quando conviene cambiare gli infissi durante una ristrutturazione, quali materiali scegliere, quali prestazioni valutare e le detrazioni fiscali disponibili.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
349.071 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI