menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-09-28 10:57:21

Come tinteggiare su soffitto precedentemente soggetto ad infiltrazioni?


Buongiorno,
devo ritinteggiare una camera da letto, con particolare attenzione al soffitto, il quale ha perso gran parte della tinteggiatura in seguito ad un'infiltrazione d'acqua dal piano superiore.
L'evento è stato sporadico e quindi il soffitto non sarà più soggetto ad umidità, attualmrnte è asciutto ed è pronto per essere trattato.
L'intonaco sembra non aver subito rigonfiamenti quindi è sufficiente la tinteggiatura, previa spazzolatura e rimozione della vernice rovinata ed incoerente.
Non sembra esserci muffa ne macchie nere.
Cosa mi consigliate di procedere?
Idropittura traspirante per cucine e bagni o normale lavabile per stanze-soggiorni?
La vernice precedente (prima vernice su muri nuovi) dovrebbe essere idropittura traspirante lavabile antimuffa e resistente al l'invecchiamento.
Devo dare una mano di fissativo o no?
Grazie

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Settembre 2015, alle ore 10:05
    Io procederei ad applicare la stessa vernice ancora presente sulle porzioni non danneggiate delle pareti della stessa stanza, e cioè l'idropittura traspirante lavabile antimuffa.
    Porrei però particolare attenzione alla rimozione della vernice precedente ammalorata, che a mio parere dovrebbe essere eseguita mediante una spazzolatura molto energica.
    Successivamente applicherei due mani di vernice (più una mano di imprimitura preliminare), o anche di più, se necessarie per ottenere un buon lavoro.
    Inoltre, il fissativo non mi sembra necessario, a meno che le istruzioni fornite dal fabbricante non lo raccomandino.

    Saluti.

  • homecasa24
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Settembre 2015, alle ore 10:37
    Grazie, ho già provveduto ad una prima spazzolatura, rimuovendo la vernice più sfogliata. L'intonaco non ha subito danni, devo capire quanto sverniciare ora... IL resto de soffitto è sano.
    Vorrei dare una mano di sanificante per scongiurare la formazione di muffe, basta distribuirlo solo nelle zone interessate dalle chiazze o va passato su tutto il soffitto?

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Settembre 2015, alle ore 10:39
    Secondo me è sufficiente procedere solo nelle zone interessate dalla presenza di muffa, anche se per prudenza io queste zone le estenderei un po'.

  • homecasa24
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Settembre 2015, alle ore 10:57 - ultima modifica: Lunedì 28 Settembre 2015, all or 11:22
    Bene farò così, e se volessi optare per una buona traspirante?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img leonardobrgt
Buongiorno a tutti!sono disperato. Nel nuovo appartamento in cui sono appena entrato è stato dato del colore dicendomi dal locatore che in quel punto ( piccolo quadrato di...
leonardobrgt 21 Ottobre 2024 ore 16:27 4
Img .vincenzo
Salve, ho da poco ristrutturato il mio appartamento ed ho fatto riverniciare i muri con una pittura scelta da me, marca Luxens, lavabile (si trova presso grandi distributori).
.vincenzo 28 Agosto 2024 ore 15:30 5
Img aga pierluigi tomaselli
Vorrei un informazione...Ho ristrutturato una piccola casa in campagna per problemi di budget mi hanno consigliato di fare un tetto in pannelli sandwich.Come posso tinteggiare...
aga pierluigi tomaselli 12 Giugno 2024 ore 17:07 1
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Notizie che trattano Come tinteggiare su soffitto precedentemente soggetto ad infiltrazioni? che potrebbero interessarti


Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Rivestimento al quarzo plastico

Pittura e decorazioni - Il rivestimento al quarzo plastico è una tecnica utilizzata per la finitura delle superfici esterne: ecco alcune indicazioni in caso di deterioramento delle stesse.

Vernice fotovoltaica per tinteggiare le pareti esterne

Facciate e pareti - Novità sulle vernici fotovoltaiche: studi effettuati dall'Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Bari e Lecce sulla vernice a perovskite

Tinteggiare il cartongesso con le pitture adeguate

Pittura e decorazioni - Il cartongesso, molto utilizzato per l'esecuzione di rivestimenti, tramezzi e controsoffitti, è già pronto per la tinteggiatura senza bisogno di opere di finitura.

Tinteggiare e Verniciare in Casa

Fai da te - Semplici regole ed attenzioni per tinteggiare pareti e soffitti di casa e verniciare oggetti, occorre saper scegliere prodotti ed applicare semplice tecniche

Quando e come tinteggiare la casa

Decorazioni - Tinteggiare una parete è un'operazione apparentemente semplice che, tuttavia, richiede l'adozione di alcuni accorgimenti per evitare intoppi e perdite di tempo.

Tutti gli strumenti su come dipingere casa e come usarli al meglio

Fai da te Muratura - Quali strumenti occorrono per tinteggiare casa in fai da te e come utilizzarli al meglio per un risultato ottimale. Una mini guida sulla tinteggiatura home made

Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI