PROBLEMA:
La base del comignolo è vecchia e deformata e non è aderente al comignolo.
DOMANDA:
Con cosa sigillare la base del comignolo dal comignolo stesso....per evitare che penetri l'acqua attraverso il comignolo? Si sta bagnando tutta la lana di roccia e anche un legno portante!
Bitume? Cemento?
RIASSUNTO SITUAZIONE:
Sto ristrutturando una vecchia casa di campagna.
Parliamo della base del comignolo, cioè il punto di collegamento tra il tetto e la parte terminale della canna fumaria.
Sappiamo che è una zona delicata che può essere particolarmente soggetta a infiltrazioni d'acqua.
In questo caso dal comignolo, che si trova passante nella casa,
penetra l'acqua che cola attraverso la canna fumaria.....andando a inzuppare la lana di roccia e i vari legni da costruzione...fra cui uno portante!
http://www.guidaprodotti.com/immagini/raccordo-camino-tegole.jpg
Sono andato sul tetto e ho verificato che
la base del comignolo è metallica, ma è distante dal comignolo stesso, (insomma è vecchia e malridotta), come ho cercato maldestramente di mostrare da questa foto, e senza alcuna isolazione....insomma c'è almeno un centimetro di spazio fra i due......
http://lh6.ggpht.com/_QaayJePvewU/S4IOpDFPmzI/AAAAAAAAAS4/FXb41CsmtUc/raccordo-camino-tegole2.JPG
Credo che innanzitutto acquisterò una nuova base per comignolo, ma volevo chiedervi se per isolare bene la base con il comignolo, per evitare nuove infiltrazioni devo mettere malta cementizia o qualche forma di catrame, bitume ecc.
Su internet ho trovato solo questo:
Se questo raccordo è stato sigillato con malta cementizia, verificare ogni anno se vi sono delle fessurazioni che sono spesso provocate dagli sbalzi di temperatura.
L'impermeabilizzazione dei raccordi si può ottenere anche utilizzando bande bituminose autoadesive, facili da applicare e adatte per resistere nel tempo, in quanto rivestite da una lamina protettiva in piombo. Prima di effettuare la posa, accertarsi presso l'impresa che il piombo non sia pericoloso e che questo dato sia certificato.
Inoltre non vorrei che mettendo catrame, questo mi coli giù per il comignolo...perché finirebbe in casa, visto che il comignolo passa per il bagno.