• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-09-29 23:34:05

Come ridurre la fonodiffusione di una parete divisoria???

Decius
login
28 Settembre 2010 ore 18:16 1
Leggendo molte info sull'argomento, mi sono reso conto che i materiali fonoassorbenti sono diversi
e per diverse applicazioni.La materia è abbastanza complicata e questo potrebbe portare ad eseguire lavori di scarsa efficacia.
Nello specifico vorrei ridurre la fonodiffusione con una pannellatura fonoassorbente trattando una parete divisoria che separa due camere da letto contigue,la parete è costruita con foratini di circa 10cm di spessore (la parete è gia esistente, intonacata e verniciata).
Posso eseguire il lavoro di coibentazione solo da un lato della parete quindi all'interno di una sola camera.
L'isolamento vorrei che fosse efficace nei confronti di acustiche provenienti da televisori siti nelle camere ed eventuali piccoli apparecchi musicali, attualmente si sente praticamente tutto.
Preferirei che lo spessore dell' isolamento fosse contenuto ( 5/6 cm max) con finitura ad intonaco finale si da occultare il lavoro di coibentazione(comunque sono aperto a consigli anche diversi).
In relazione a questo vorrei sapere da voi quale tra i vari materiali e le varie metodologie di applicazione esistenti sia la più idonea per mio caso.
Spero che le informazioni siano sufficenti.
Eventualmente come reperire i materiali.
Io abito in vecchiano in provincia di pisa.
Grazie
Marchetti Maurizio
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI