• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-18 19:38:59

Come fare solaio


Tuttorotto
login
17 Novembre 2008 ore 21:48 5
Ciao a tutti !
Complimenti per il forum!
Volevo sistemare al pian terreno una stanza
La stanza circa 20 mq e non ha piastrelle ma c'e' terra,
volevo rifare il solaio e portalo ad il livello del marciapiede, attualmente e' sotto di circa 15 cm, utilizzano gli igloo.



Volevo chiedervi come fare per la messa in opera ,
Cioe partendo dalla terra del pavimento sino ad arrivare alle mattonelle;
Ho intenzione di usare igloo per areare , con prese di aria all'esterno
carta catramata e un isolante termico

mi potete dare qualche indicazione ,?

Ciao e grazie a tutti!



  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 08:14
    OK per il tuo concetto generale:

    per gli strati:

    Igloo prendi quelli più bassi ( ci sono anche da 4 cm come altezza intercapedine)

    soletta getto ( 4 cm minimo) armata con rete elettrosaldata ( maglia e dimensione tondino te la danno le stesse specifiche tecniche
    a questo punto ti rimangono solo 7 cm. Tenedo conto che per piastrelle e massetto (considerando che eventuali impianti li fai passare sotto igloo ti servono minimo 4 cm) ti rimangono solo 3 cm per interporre uno strato isolante calpestabile... che a dire il vero è sicuramente un po striminzito. Dovresti scavare un po la terra in modo da recuperare almeno 5 cm in modo da avere un po di agio negli spessori sia del massetto di posa piastrelle sia per l'isolante almeno da 5 cm.

    dimenticavo ci sono pannelli isolanti praticabili abbastanza rigidi da essere calpestabili. Essendo la tua intercapedine areata non serve una carta catramata posta fra soletta e isolante.

    Ciao Max

  • tuttorotto
    Tuttorotto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 12:55
    Grazie delle risposta.
    e' indispenzabile l'isolante termico o se ne puo' fare a dimeno?

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 15:47
    Se non vuoi spendere per riscaldare il terreno direi che l'isolante termico è utilissimo, non starei a risparmiare proprio su quello.

    ciao Max

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 16:23
    Io scaverei il più possibile per avere una buona camera d'aria. più aria c'è e più c'è scambio di umidità e quindi tieni più a bada l'umidità. praticamente l'intercapedine aerata ti funziona come una specie di scambiatore di umidità dalla struttura all'esterno.
    grande importanza ha come fai i fori di areazione. almeno uno ogni 2 metr di diametro 125 se 140 è meglio. e rispetta l'asse nord sud perché così faciliti l'uscita di aria calda che è quella capace di caricarsi di umidità. facendo troppi fori e soprattutto sul perimetro come succede a volte si creano moti scomposti che possono originare turbolenze e quindi anche eccessivi raffreddamenti al pavimento.

  • tuttorotto
    Tuttorotto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 19:38
    Ciao grazie delle risposte!

    per quanto riguarda l'isolante potrei mettere la leica (credo si scriva cosi)sopra gli igloo che ne dite?

    per quanto riguarda l'areazione le pareti esterne sono rispettivamente a sud e a ovest che faccio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI