• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-28 17:55:25

Come fare le pareti colorate?


Ciuffettino
login
26 Aprile 2011 ore 12:16 6
Salve a tutti.Stanno per consegnarmi la nuova casa ed ho intenzione di far fare le pareti colorate piuttosto che bianche. Il costruttore mi ha proposto due possibilità:
1. far fare intonaco e pittura bianca ed aspettare qualche mese che l'intonaco si asciughi per bene per poi procedere alla colorazione. Nel frattempo la casa sarebbe arredata e ciò comporterebbe non poco fastidio.
2. far fare già l'intonaco colorato e dunque avere già le pareti colorate al momento della consegna della casa.
Qual'è la soluzione per avere il prodotto finale migliore, considerato che io ne capisco poco?
Grazie
  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 21:02
    Salve a tutti.Stanno per consegnarmi la nuova casa ed ho intenzione di far fare le pareti colorate piuttosto che bianche. Il costruttore mi ha proposto due possibilità:
    1. far fare intonaco e pittura bianca ed aspettare qualche mese che l'intonaco si asciughi per bene per poi procedere alla colorazione. Nel frattempo la casa sarebbe arredata e ciò comporterebbe non poco fastidio.
    2. far fare già l'intonaco colorato e dunque avere già le pareti colorate al momento della consegna della casa.
    Qual'è la soluzione per avere il prodotto finale migliore, considerato che io ne capisco poco?
    Grazie

    non ho capito cosa intendi per intonaco colorato in modo da avere le pareti colorate?

    fatti fare l'intonaco tradizionale,poi ci fai le mani di stucco e le tinteggi,ovviamente tutto fatto con criterio....
    io ti consiglio siccome e' un tuo appartamento,con la prima mano di stucco fai posare una rete alcalina,tipo quella a rotoli per le giunture,solo che tu la fai stendere su tutte le pareti in modo che in futuro le crepe non si presentano o mal che vada ritardano la comparsa!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 09:22
    Gli intonaci premiscelati colorati si usano generalmente per gli esterni.
    Lascia perdere, è una porcheria.

    Non vi è necessità di aspettare la completa maturazione dell'intonaco (perché dopo qualche mese si ha la maturazione, l'asciugatura basta qualche giorno) per tinteggiare le pareti.

    In ogni caso, non so come lavori quel costruttore ma l'intonaco di finitura in genere si fa prima di posare le piastrelle ed altri lavori di maggior finitura, quindi il giorno che entri nella casa una maturazione decente l'ha raggiunta.

    Imbianca tranquillamente prima di mettere il mobilio.
    Se sono muri nuovi abbonda col fissativo e vai tranquillo.

  • ciuffettino
    Ciuffettino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 13:41
    Grazie a tutti e due per le gentili risposte. Credo che la seconda inquadri meglio il caso mio. Mi è stato detto che si deve asciugare bene perché altrimenti viene un "inquacchio", ma perché il costruttore mi ha parlato di sei mesi e invece tu mi dici che dopo qualche giorno posso già far pitturare colorato? sei sicuro? grazie comunque.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 16:22
    Chiedi al costruttore perché l'intonaco che ha usato ci mette 6 mesi ad asciugare.
    Lo stesso discorso si dovrebbe fare per le zone comuni come scale, corridoi ecc.
    Hai mai visto un cantiere che sta fermo 6 mesi per far asciugare l'intonaco?

    Oppure per l'intonaco ha usato qualche porcheria che non asciuga mai?
    E' perlomeno strana come affermazione da parte sua.

  • ciuffettino
    Ciuffettino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 23:37
    Grazie ancora..indagherò e ti farò sapere..ciao

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 17:55
    Infatti non ho mai visto e ne sentito una cosa del genere....
    vai tranquillo fatti fare l'intonaco tradizionale e poi vai con la rasatura e la tinteggiatura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI