• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-10-06 13:56:38

Come chiudere aperture tetto


Buongiorno,
mi servirebbe un consiglio su come chiudere alcune fessure che danno sul tetto.
Cerco di spiegarmi meglio e appena possibile allegherò foto.
Il tetto è in pannelli multistrato isolanti con lamiera in finto coppo.
Sopra la trave centrale, dove si uniscono le due falde, c'è una lamiera di giunzione.
Nel tetto non entra una goccia d'acqua ma, in alcuni punti riesco a vedere il cielo e alcune aperture sono abbastanza grandi da fare passare una mano.
Un po' di aerazione non mi dispiaceva quindi ho sempre rimandato il lavoro ma la scorsa settimana mi è entrato un piccione come a farmi capire che era ora di farlo.
Inoltre la soffitta è piena di escrementi di gechi (pensavo topi ma controllando on line ho visto che sono gechi e il mio gatto, che ha passato una mattinata in soffitta con me, conferma) e, come è entrato il Piccione potrebbero entrare vespe e addirittura fare il nido li.
Ora mi chiedo come posso sigillare le aperture dall'interno visto che per accedere al tetto (terzo piano) dovrei montare ponteggi e linee guida e sinceramente vorrei evitare.
All'inizio pensavo a una schiuma bassoespandente ma non vorrei rischiare che sbuffi sul tetto.
Forse potrei provare a fare un lavoro certosino con lamiera e rete fine tra trave centrale, limette e tetto.
Considerate che se dovesse passare aria non sarebbe un problema ma devo tenere fuori gli animali.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Ottobre 2023, alle ore 21:37
    Ba 'forse anche una rete metallica tipo quella delle zanzariere di qualche anno fa'

  • jonnystecchinobis@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2023, alle ore 16:03 - ultima modifica: Martedì 3 Ottobre 2023, all or 16:05
    Si, con la rete lascerei l'aerazione e terrei fuori le bestiole. Forse 2 reti sovrapposte, metallica zanzariera.Intanto vi allego le foto, non so quanto siano chiare ma ho fatto quello che ho potuto.Invece, nell'ottica di risistemare per bene la soffitta vorrei chiudere tutto, magari con uno scatolato sulla trave del colmo ma ho un dilemma. Se chiudo in maniera "pulita", oltre a perdere l'aerazione non vedo se succede qualcosa al tetto e alle travi (infiltrazioni, tarme...).Avete qualche soluzione?Grazie mille


  • jonnystecchinobis@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2023, alle ore 16:06
    Si, con la rete lascerei l'aerazione e terrei fuori le bestiole. Forse 2 reti sovrapposte, metallica zanzariera.Intanto vi allego le foto, non so quanto siano chiare ma ho fatto quello che ho potuto.Invece, nell'ottica di risistemare per bene la soffitta vorrei chiudere tutto, magari con uno scatolato sulla trave del colmo ma ho un dilemma. Se chiudo in maniera "pulita", oltre a perdere l'aerazione non vedo se succede qualcosa al tetto e alle travi (infiltrazioni, tarme...).Avete qualche soluzione?Grazie milleSi, con la rete lascerei l'aerazione e terrei fuori le bestiole. Forse 2 reti sovrapposte, metallica zanzariera.Intanto vi allego le foto, non so quanto siano chiare ma ho fatto quello che ho potuto.Invece, nell'ottica di risistemare per bene la soffitta vorrei chiudere tutto, magari con uno scatolato sulla trave del colmo ma ho un dilemma. Se chiudo in maniera "pulita", oltre a perdere l'aerazione non vedo se succede qualcosa al tetto e alle travi (infiltrazioni, tarme...).Avete qualche soluzione?Grazie mille


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2023, alle ore 11:31
    Non saprei dirti quale altra soluzione. È sicuramente importante chiudere ma la ventilazione deve comunque essere attiva.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2023, alle ore 13:25
    Ah! Puoi installare una piccola telecamera da pochi euro e avere così il controllo della situazione wink

  • jonnystecchinobis@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2023, alle ore 13:46
    Non ci avevo pensato. Almeno se dovesse succedere circoscrivo la situazione.Per chiudere invece pensavo che potrei fare una tamponatura con il cartongesso delle aperture con griglie rettangolari di aerazione (con rete antionsetto) ma non so quanto riesco a lavorare con tutti quegli incastri. In ogni caso col cartongesso faccio prima che con il legno

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente [email protected]
    Venerdì 6 Ottobre 2023, alle ore 13:56 - ultima modifica: Venerdì 6 Ottobre 2023, all or 13:57
    Non ci avevo pensato. Almeno se dovesse succedere circoscrivo la situazione.Per chiudere invece pensavo che potrei fare una tamponatura con il cartongesso delle aperture con griglie rettangolari di aerazione (con rete antionsetto) ma non so quanto riesco a lavorare con tutti quegli incastri. In ogni caso col cartongesso faccio prima che con il legno
    Direi che potrebbe essere una soluzione e chiudere poi con dei scatolati di cartongesso come dici tu, oppure usando del compensato marino unito con la pistola spara punti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img buralbe
Buongiorno a tutti,vorrei un consiglio sul tetto di una casa che sto comprando.Dalle foto in allegato è possibile capire le condizioni del tetto in legno e se il distacco...
buralbe 05 Febbraio 2024 ore 09:58 1
Notizie che trattano Come chiudere aperture tetto che potrebbero interessarti


Come allontanare insetti e piccioni

Pulizia casa - Soprattutto durante il periodo estivo, gli insetti e i volatili sono ospiti indesiderati che infestano le nostre abitazioni. Ecco qui alcuni rimedi e soluzioni.

Come allontanare i piccioli per una casa sempre pulita

Idee fai da te - Con i dissuasori per volatili è possibile allontanare gli uccelli definitivamente e senza alcuna violenza. Vanno bene sia per chi abita in campagna che in città.

Danni provocati dai volatili

Progettazione - Sistemi e procedure per prevenire il rischio di contaminazione dell'ambiente dal guano dei volatili.

Trucchi per allontanare gli uccelli dai vasi senza fargli male

Idee fai da te - Allontanare gli uccelli dai vasi non è un'impresa facilissima. Alcuni di essi sono insospettabilmente intelligenti e si abitueranno in fretta ai vari deterrenti

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Tetto scaccia insetti e volatili

Tetti e coperture - Il tetto subisce vari problemi, dalle dispersioni termiche all'attacco di insetti e volatili, ma con le soluzioni tecnologiche in commercio, è facile porvi rimedio.

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Novità USA: il tetto intelligente che mantiene al caldo o al fresco la casa

Tetti e coperture - È stato realizzato un nuovo materiale radiativo adattivo alla temperatura che mantiene in automatico al fresco o al caldo la casa in base alla temperatura esterna
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI