• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-19 23:06:32

Come calcolo la cubatura?


Giulio_r
login
02 Settembre 2006 ore 16:10 5
Al di là del fatto di fare metri quadri per altezza...

Facciamo un esempio:
Voglio costruire casa su un terreno di 700mq con indice 1 -> quindi 700mc.

Mettiamo di fare una casa su 3 piani:

piano interrato: con garage, taverna, centrale termica, ripostiglio e bagno
1 piano: cucina, salotto, studio, bagno, lavanderia
2 piano: 3 camere,2 bagni.

Quello che non so è questo: il garage e affini, se sotto terra contano nella cubatura totale? se sì quanto?

Inoltre, se faccio le camere mansardate, con travi a vista...conta tanto quanto avere un tetto perfettmente piano?

Se mi potete illunimare ve ne sarei veramente grato.

Saluti,
Giulio.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2006, alle ore 10:50
    Io eliminerei la centrale termica dalla cantina,meglio al piano terra con porta dall'esterno,per la cubatura senti un geometra della zona che conosca il regolamento edilizio.
    Piu che cubatura credo che vada controllato cosa è abitabile e coa no per i parametri tasse

  • graspa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2006, alle ore 11:16
    Nel terreno che utilizzerò per costruire la mia nuova casa il regolamento edilizio dice che la cubatura si calcola per i piani FUORI TERRA e fino all'altezza della LINDA DEL TETTO
    mentre per l'interrato conta solo i metri quadri.

    oltre all'indice 1 a 1 stai attento anche al rapporto di copertura,che di solito è del 30% circa.
    esempio,nel mio terreno ho un indice di fabbricabilità di 1.2 a 1 e un rapporo di coperture del 30% con un altezza massima fuori terra di 7.5 mt,
    quindi per 1150mq di terreno fabbricabile ho:
    1380mc fabbricabili
    337.5 mq di superfice coperta sfruttabile.
    ma questo varia da comune a comune,dipende da come hanno classificato i terreni nel piano regolatore(non tutti i terreni edificabili hanno la stessa classificazione.....)

    spero di esserti stato d' aiuto
    Ciao
    Ferdinando

  • giulio_r
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2006, alle ore 11:40
    Grazie mille a tutti!! mi siete stati d'aiuto!

    Giulio.

  • graspa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Settembre 2006, alle ore 17:23
    Un'altra cosa....

    fai attenzione alle distanze da rispettare dai confini alla casa....

    pure quelle variano da caso a caso

    ciao
    Ferdinando

  • fabrix40
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 23:06
    Nel terreno che utilizzerò per costruire la mia nuova casa il regolamento edilizio dice che la cubatura si calcola per i piani FUORI TERRA e fino all'altezza della LINDA DEL TETTO
    mentre per l'interrato conta solo i metri quadri.

    oltre all'indice 1 a 1 stai attento anche al rapporto di copertura,che di solito è del 30% circa.
    esempio,nel mio terreno ho un indice di fabbricabilità di 1.2 a 1 e un rapporo di coperture del 30% con un altezza massima fuori terra di 7.5 mt,
    quindi per 1150mq di terreno fabbricabile ho:
    1380mc fabbricabili
    337.5 mq di superfice coperta sfruttabile.

    scusa se riprendo questo vecchio messaggio, ma non ho capito come hai fatto a calcolare la superfice coperta sfruttabile

    ecco i dati caraatteristici :

    -Terreno 1300mq totali dei quali 480 edificabili
    - Uf=0,20 mq/mq
    - Rc=40%
    - H=7,50 m

    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 26 Giugno 2026 ore 13:22 3
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 26 Giugno 2026 ore 13:13 4
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 25 Giugno 2026 ore 17:20 12
Img france25
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità...
france25 25 Giugno 2026 ore 16:56 1
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
349.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI