Premessa: sto ristrutturando un appartamento su 3 piani di circa 20/25mq a piano, oltre a una mansarda e una terrazza al P3.
Progetto ristrutturazione:
- realizzazione di 3 monolocali autonomi, così distribuiti:
PT: monolocale autonomo con bagno, mini cucina e camera da letto;
P1: monolocale autonomo con bagno, mini cucina e camera da letto;
P2 e P3: mini-appartamento autonomo con bagno e camera da letto al P2, collegato con scala interna alla mansarda con annessa terrazza.
Progetto nuovo impianto di riscaldamento/acs:
- caldaia con bollitore installata al P3 sulla terrazza.
Il mio dubbio è:
è possibile controllare la caldaia tramite comando remoto installato in un locale non riscaldato (sarebbe l'androne o un ripostiglio al PT)?
La mia esigenza è quella di poter controllare tutte e 3 le unità dall'esterno, ed evitare, soprattutto, che il comando remoto che controlla l'intero fabbricato sia installato all'interno di uno dei 3 monolocali.
Non è strettamente necessario, ma sarebbe preferibile, poter controllare i 3 monolocali separatamente l'uno dall'altro.
Mi pare che il problema principale sia che i comandi remoti hanno anche la funzione di termostato incorporata, e pertanto se installati in un locale non riscaldato non riescono più a controllare la temperatura dei locali da riscaldare.
Possibili soluzioni?
1) è possibile installare delle sonde ambientali che comunicano la temperatura al comando remoto?
In questo caso, sarebbe possibile installarne una per ogni monolocale, e scegliere di volta in volta a quale fare riferimento per misurare la temperatura?
2) è opportuno dividere l'impianto in 3 zone controllate distintamente dalla caldaia?
In questo caso, è possibile installare nei 3 monolocali dei semplici cronotermostati, lasciando il controllo di tutte le altre funzioni (accensione/spegnimento della caldaia, funzione estate/inverno, ecc..) al comando remoto installato nel locale non riscaldato?
Premetto che sono interessato in particolare all'installazione di una caldaia Immergas (Victrix plus o Zeus), ma accetto suggerimenti nel caso altri modelli dispongano di comandi remoti che rispondono meglio alle mie esigenze.
Cosa ne pensate?