menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-06 10:32:21

Colori ral


Xmxbx
login
05 Marzo 2007 ore 14:02 8
Salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta ...
Ho acquistato una casa in costruzione e l'impresa mi ha dato la possibilità di scegliere il colore dei serramenti esterni, vale a dire balconi (forniti dall'azienda A) e portoncino d'ingresso (fornito dall'azienda B).
Io ho scelto un colore da tabella RAL. Fatto stà che mi ritrovo balconi e portoncino di 2 tinte diverse, stesso colore, ma uno più chiaro dell'altro. I fornitori sostengono che essendo 2 tipi di legno diversi, assorbono il colore in maniera differente ed è normale.
Ora io mi chiedo: se si usano apposta tabelle RAL, cioè standard internazionali, l'uniformità non dovrebbe essere garantita?
Sapreste per favore darmi qualche indicazione più precisa?
Grazie.
Bye, Marco
  • emanet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 14:05
    Salve a tutti,
    spero di essere nella sezione giusta ...
    Ho acquistato una casa in costruzione e l'impresa mi ha dato la possibilità di scegliere il colore dei serramenti esterni, vale a dire balconi (forniti dall'azienda A) e portoncino d'ingresso (fornito dall'azienda B).
    Io ho scelto un colore da tabella RAL. Fatto stà che mi ritrovo balconi e portoncino di 2 tinte diverse, stesso colore, ma uno più chiaro dell'altro. I fornitori sostengono che essendo 2 tipi di legno diversi, assorbono il colore in maniera differente ed è normale.
    Ora io mi chiedo: se si usano apposta tabelle RAL, cioè standard internazionali, l'uniformità non dovrebbe essere garantita?
    Sapreste per favore darmi qualche indicazione più precisa?
    Grazie.
    Bye, Marco


    si i colori Ral sono univochi e se hai scelto lo stesso colore ral su infissi e portono deve essere pressochè lo stesso colore.
    Ma mi viene un dubbio però : cosa centra la tabella ral con i colori tipo legno???????

  • xmxbx
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 14:10

    si i colori Ral sono univochi e se hai scelto lo stesso colore ral su infissi e portono deve essere pressochè lo stesso colore.
    Ma mi viene un dubbio però : cosa centra la tabella ral con i colori tipo legno???????

    Cosa intendi?
    la tabella RAL non è una scala di colori da usare come campione?
    Non penso dipenda da cosa voglio dipingere, no?
    Della tua risposta mi lascia un pò perplesso la parola 'pressochè'. Pressochè non vuol dire uguali, ma io mi aspettavo fossero identici.

  • emanet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 14:48
    Scusami avevo letto male il messaggio !!!! avevo capito che il materiale verniciato era alluminio !!!!
    ariscusa ............

    comunque ho utilizzato pressochè perché per esempio quando si vernicia alluminio e acciaio il risultato potrebbe essere lievemente , dico lievemente differente !!!

    per il legno non lo so...

  • xmxbx
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 14:54
    Sulla scala dei ral non esistono i colori finto legno quindi non capisco cosa intendi tu come finto legno.

    ho utilizzato pressochè perche se la stessa polvere di vernicie la dai su alluminio e su ferro, il colore sarà lo stesso però magari avrà delle tonalità ai più impercettibili differenti.
    Chiaramente il colore finale è influenzato anche se in piccolissima parte dal materiale che vernici

    Scusa, non ci siamo capiti. I serramenti e il portone sono di legno, e sono stati laccati con una vernice di colore RAL 3004 (un tono di rosso).
    Purtroppo mi ritrovo si tutto rosso, ma il portone è più chiaro dei balconi.

  • emanet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 15:33
    Anche se non ho mai verificato per il legno, ma con materiale uguale i colori devono essere uguali.

    Prova ad avvicinarci una mazzetta con tutti i colori ral e vedi se le due tonalità corrispondono a ral differenti !

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 19:48
    Semplice,sulle finestre hanno usato il 3004 e sul portone il 3003 o il 3005 simili ma non uguali,vedi tabella online
    http://www.themeter.net/ral.htm
    contesta e non pagare per diformità dall'ordine

  • mariomornata
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 20:03
    Confermo quanto dichiarato da radiante,
    I colori RAL devono essere uguali anche se i supporti sono differenti
    In questo caso devono verificare i colori e ripristinare il lavoro in esecuzione.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    www.stores.ebay.it/bigardicolori

  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 10:32
    Confermo anche io.
    La tabella esiste proprio per non equivocare!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI